Edge 205

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
con il mio Edge 205, che uso da qualche tempo con sempre maggiore soddisfazione, proprio non riesco a visualizzare il grafico altimetrico. E' un limite del modello, visto che non ha l'altimetro barometrico?
eppure se ogni punto salvato incorpora il dato dell'altezza slm non dovrebbe essere possibile avere ugualmente il grafico?
altro dubbio è sui dislivelli complessivi accumulati. sono assolutamente sballati (di centinai di metri e sempre in eccesso). devo accontentarmi o posso settare qualcosa da qualche parte?
 

1geko

Biker ultra
Frodo ha scritto:
con il mio Edge 205, che uso da qualche tempo con sempre maggiore soddisfazione, proprio non riesco a visualizzare il grafico altimetrico. E' un limite del modello, visto che non ha l'altimetro barometrico?
eppure se ogni punto salvato incorpora il dato dell'altezza slm non dovrebbe essere possibile avere ugualmente il grafico?
altro dubbio è sui dislivelli complessivi accumulati. sono assolutamente sballati (di centinai di metri e sempre in eccesso). devo accontentarmi o posso settare qualcosa da qualche parte?
I dislivelli complessivi sembrano sballati anche a me. Basta fare un giro in pianura per accorgersene. D'altro canto il profilo altimetrico di una salita presenta spesso saliscendi inesistenti nella realtà.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Frodo ha scritto:
sw 2.20 / gps 2.40

Hai il firmware parecchio datato, aggiorna almeno quello alla 2.7, sicuramente ne avrai dei vantaggi. Per quanto concerne il grafico altimetrico dovresti averlo disponibile sia in una delle maschere princimali, sia come sottomaschera della schermata "Segui corsa". Il problema è che non ho mai visto il firmware 2.2 perchè il mio Edge 305 aveva già il 2.3 quando l'ho acquistato.
In relazione ai dati "sballati", io avendo l'altimetro barometrico non rilevo nessun problema, se non nel caso in cui attivo lo stop automatico, nel qual caso il valore di ascesa totale viene stranamente incrementato. Ma si tratta comunque di un problema conosciuto da Garmin e penso verrà risolto con le prossime versioni del firmware.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Excalib65 ha scritto:
Hai il firmware parecchio datato, aggiorna almeno quello alla 2.7, sicuramente ne avrai dei vantaggi. Per quanto concerne il grafico altimetrico dovresti averlo disponibile sia in una delle maschere princimali, sia come sottomaschera della schermata "Segui corsa". Il problema è che non ho mai visto il firmware 2.2 perchè il mio Edge 305 aveva già il 2.3 quando l'ho acquistato.
In relazione ai dati "sballati", io avendo l'altimetro barometrico non rilevo nessun problema, se non nel caso in cui attivo lo stop automatico, nel qual caso il valore di ascesa totale viene stranamente incrementato. Ma si tratta comunque di un problema conosciuto da Garmin e penso verrà risolto con le prossime versioni del firmware.
non c'è da nessuna parte, sarà proprio dovuto al firmware. è difficile l'aggiornamento? posso passare direttamente alla 2.7?
per l'altro problema, proprio ieri ho fatto un giro e ho notato che l'altimetro segnava quote un pò a caso, nel senso che passava da 600mt a 630 mt, per poi tornare a 605-7 mt (che suppongo fosse la quota effettiva. si capisce bene che a fine giro il Garmin mi segnava oltre 2300mt di dislivello complessivo, mentre il Suunto mi segnava 1400mt!
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Ciao, io ho il 205 e quello che riporti tu è molto strano. Il mio grafico altimetrico è sostanzialmente corretto, e lo posso selezionare nella schermata dei grafici dove ci sono ""le barrettine dei colori"" e sovrapporre ai grafici che voglio.
Anche il dislivello complessivo corrisponde +- a quello reale.

L'unico dato che assolutamente è inattendibile è la pendenza istantanea ...... ogni tanto mentre pedalo segna 50/60 %.... e il grafico mostra i relativi picchi...ridicoli...

Gmp
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Geo.Giampi ha scritto:
Ciao, io ho il 205 e quello che riporti tu è molto strano. Il mio grafico altimetrico è sostanzialmente corretto, e lo posso selezionare nella schermata dei grafici dove ci sono ""le barrettine dei colori"" e sovrapporre ai grafici che voglio.
Anche il dislivello complessivo corrisponde +- a quello reale.

L'unico dato che assolutamente è inattendibile è la pendenza istantanea ...... ogni tanto mentre pedalo segna 50/60 %.... e il grafico mostra i relativi picchi...ridicoli...

Gmp
io facevo riferimento al grafico sul gps non nel Trainig Center, in sostanza quello che si vede sulle foto della confezione con il pallino dell'antagonista virtuale che ti insegue (o, come nel mio caso, che mi precede ...) su e giù per le montagne!
Per la pendenza ho lo stesso tuo problema, ma mi era sembrato un dettaglio trascurabile rispetto al resto, anche perchè andando su strada la rilevazione sembra funzionare correttamente (probabilmente perchè con la bdc non ci sono repentini cambiamenti di velocità ed il terreno è, per lo più, in costante salita o in costante discesa).
Ho scaricato il software 2.70 e provo ad installarlo. Speriamo bene, ma se qualcosa non va torno sicuramente a rompervi ... :)
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Frodo ha scritto:
io facevo riferimento al grafico sul gps non nel Trainig Center, in sostanza quello che si vede sulle foto della confezione con il pallino dell'antagonista virtuale che ti insegue (o, come nel mio caso, che mi precede ...) su e giù per le montagne!
Per la pendenza ho lo stesso tuo problema, ma mi era sembrato un dettaglio trascurabile rispetto al resto, anche perchè andando su strada la rilevazione sembra funzionare correttamente (probabilmente perchè con la bdc non ci sono repentini cambiamenti di velocità ed il terreno è, per lo più, in costante salita o in costante discesa).
Ho scaricato il software 2.70 e provo ad installarlo. Speriamo bene, ma se qualcosa non va torno sicuramente a rompervi ... :)


Quella funzione puoi usarla solo se ripercorri una corsa memorizzata...e il partner virtuale sei tu nella corsa precedente... quindi puoi anche superarlo....

Ciao Gmp
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Geo.Giampi ha scritto:
Quella funzione puoi usarla solo se ripercorri una corsa memorizzata...e il partner virtuale sei tu nella corsa precedente... quindi puoi anche superarlo....

Ciao Gmp

Si, è corretto, il profilo altimetrico col virtual partner e la tua posizione attuale rappresentati da pallini sono visualizzabili nella maschera "segui corsa" premendo Enter fino a quando non la visualizzi nella parte bassa del display.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Geo.Giampi ha scritto:
Quella funzione puoi usarla solo se ripercorri una corsa memorizzata...e il partner virtuale sei tu nella corsa precedente... quindi puoi anche superarlo....

Ciao Gmp
il problema è che ogni giorno che passa divento sempre più vecchio e non riesco più a stare dietro nemmeno a me stesso! Credo sia ora di sposarsi e fare figli ... finchè andranno su un triciclo penso di riuscire a restare in scia ... :)
 
Frodo ha scritto:
non c'è da nessuna parte, sarà proprio dovuto al firmware. è difficile l'aggiornamento? posso passare direttamente alla 2.7?
per l'altro problema, proprio ieri ho fatto un giro e ho notato che l'altimetro segnava quote un pò a caso, nel senso che passava da 600mt a 630 mt, per poi tornare a 605-7 mt (che suppongo fosse la quota effettiva. si capisce bene che a fine giro il Garmin mi segnava oltre 2300mt di dislivello complessivo, mentre il Suunto mi segnava 1400mt!

aggiornare il firmware è molto semplice, collega il 205 con il cavo usb e lancia l'eseguibile con l'aggiornamenento, fa tutto da solo, non interrompere e attendi che finisca il ciclo di scrittura.(carica la batteria ovviamente prima il garmin in modo da evitare brutte sorprese...)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Contax1961 ha scritto:
aggiornare il firmware è molto semplice, collega il 205 con il cavo usb e lancia l'eseguibile con l'aggiornamenento, fa tutto da solo, non interrompere e attendi che finisca il ciclo di scrittura.(carica la batteria ovviamente prima il garmin in modo da evitare brutte sorprese...)

In una situazione "normale" avresti ragione tu Contax, però credo che partire dalla 2.2 sia un problema. Se non ricordo male alcuni hanno lamentato problemi nell'aggiornare il firmware dalla 2.2.... spero che la Garmin abbia ora risolto il problema. Per la batteria non ci dovrebbero essere particolari problemi perchè comunque il cavo usb attaccato al pc alimenta lo strumento (e ricarica pure la batteria).
 

Musty

Biker paradisiacus
Concordo con Geo.Giampi
Ho il 205 da poco però almeno per i grafici altimetrici va bene.
Ho utilizzato, il primo giorno che son uscito a provarlo, un altimetro barometrico aeronautico e correttamente tarato sulla pressiona barometrica.
C'è uno scarto di qualche metro solo in alcuni punti e credo dipenda dalla posizione rispetto ai satelliti che riesce a leggere.
Di mestiere faccio il pilota, è vero i GPS sugli aerei sono tutt'altra storia.
Mai posseduto un portatile ed ero indeciso, visto che lo uso SOLO in bici, tra l'edge205 e ilGPS60 ma ho scelto l'edge205 per non spender soldi inutilmente.
Va e va alla grande anche se. Un giorno me lo porto in in volo e vi dico come va anche se non mi affiderò a lui per l'orientamento del volo IFR!
Un caro saluto a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo