...ed eccone un altro con l'ennesima solita domanda...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.694
592
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ciao a tutti,
mi sono iscritto da qualche giorno al forum (molto bello, complimenti). Nonostante abbia letto molti topic in merito prima di decidermi a postare, non sono riuscito lo stesso a pacare il mio dubbio su...ebbene si, la solita domanda riguardante la misura più appropriata del telaio.:nunsacci: Per venire al punto, la bici che mi appresto a comprare è una Trek 6700 ([URL="http://www.trekbikes.com/int/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6700disce/"][URL="http://www.trekbikes.com/int/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6700disce/"][URL="http://www.trekbikes.com/int/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6700disce/"][url]http://www.trekbikes.com/int/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6700disce/[/URL][/URL][/URL][/URL]), essendo alto 1,75cm con cavallo di poco inferiore a 80cm (se non ricordo male dovrebbe essere circa 78), sono indeciso tra la misura 17,5" e la 18,5". Calcolando la misura come descritto nella "bicipedia" risulta essere più appropriata la prima, mentre sul sito Trek a quanto pare per la mia altezza consigliano la seconda. Fermo restando che della concezione delle misure U.S.A. mi fido meno che zero (quando andavo a pesca con canne U.S.A. la potenza dichiarata di una canna in genere era sempre spropositata, per rendere l'idea un attrezzo U.S.A. con potenza da 1 oncia (28 grammi) equivaleva in genere ad una canna giapponese da 1,5-2 once), mi rivolgo a voi sperando che possiate chiarirmi le idee...

Ernesto
 
M

miki69mv

Ospite
ciao, io ho la trek 8000 2009, come misura ho la m da 18,5" e sono alto 1,80 è 82 di cavallo, purtroppo tu hai un'altezza di 1,75 e di cavallo 79 ,quindi sei in una pozizione che potrebbe andarti bene sia la 17,5 che la 18,5 quindi a mio parere ti consiglio di andare da qualche rivenditore in modo da provarle entrambi le misure , come ho fatto io , anche perchè il sivende puo' valutarti meglio la misura, come ha fatto con me', cmq dovrebbe andarti bene una 17,5. ciao
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
quindi la 17.5 è 44.5cm

mentre la 18 è 47.0cm

se si considera solamente la tua altezza potrebbe andare meglio la più grande

hai un cavallo di 78cm, sei sicuro ? se così fosse sarebbe più adatta la più piccola senza alcun dubbio

io ho un cavallo di 77-78cm pedalo con bici da 42-43 e 44 anche se vedo che la 44 per me è quasi al limite

sul tubo orizzontale virtuale ci sono 2cm di differenza

quindi per me alla fine ti dovresti prendere la 17.5 sicuramente adatta alla misura del tuo cavallo
per poi montare un attacco manubrio più lungo di quello di serie in genere 1 o 2 cm :-)
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.694
592
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Oniriko77, diciamo che probabilmente il cavallo l'ho misurato alla menopeggio, sapresti dirmi la "procedura" corretta per misurarlo? Potresti poi spiegarmi cosa intende Trek con "misura attuale telaio", ossia 44,5cm per la 17,5" e 47,0cm per la 18,5"? Ora ho appena fatto qualche "controllo incrociato" tra Trek e Scott riguardo alla misura del tubo orizzontale...fermo restando che a occhio dovrei orientarmi su una telaio taglia M, per quanto riguarda Scott la lunghezza del tubo orizzontale è 58,00cm per la M e 60,00cm per la L, mentre per Trek la lunghezza del tubo orizzontale per la 17,5" è 58,8cm (quindi leggermente più lungo rispetto alla Scott M), mentre per la 18,5" la lunghezza è di 60,7cm, quindi addirittura più lungo rispetto alla Scott taglia L! Secondo queste elucubrazioni quindi dovrei orientarmi verso la Trek 17,5 no?:nunsacci: Le taglie 42-43-44 italiane in pollici/S-M-L a cosa cossispondono?

miki69, con "purtroppo tu hai un'altezza di 1,75 e di cavallo 79 (78)" a cosa ti riferisci, al fatto che per la mia altezza ho un cavallo troppo alto o troppo basso (per capire è...:celopiùg:)?

Dei sivende non è che mi fidi più di tanto, solitamente ti consigliano quello che hanno in negozio, a meno che non mi metta a girare tutti i sivende (ad averne di tempo) che vendono la Trek 6700 per poi tirare le somme...:i-want-t:
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.694
592
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Vabbè forse ho fatto troppe domande, comunque ho rimisurato più volte il cavallo spalle al muro con la tecnica del libro e il risultato è proprio 78cm.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Vabbè forse ho fatto troppe domande, comunque ho rimisurato più volte il cavallo spalle al muro con la tecnica del libro e il risultato è proprio 78cm.

quella è la tecnica giusta, stessa misura mia.
va benissimo la 17.5 trek - 44.5cm
oppure la M della scott scale che sarebbe una 17 quindi 44cm

se correttamente è 78cm di cavallo di + non ti consiglierei di taglia, mentre magari anche una bici con seat tube da 42 o da 43 potrebbe andare bene

"misura attuale" telaio è la misura del seat tube, altro non è che la conversione in Cm della taglia in pollici

la misura dell' orrizzontale di solito è indicata come quella virtuale, solitamente la misura reale è di 2cm o poco + in meno, che è la misura che poi puoi andare a verificare con un metro se magari vuoi fare paragoni con una bici che già possiedi.
58cm nello scott scale M
58.8 per la trek taglia 17.5


da una parte fai bene a non fidarti troppo di certi venditori se non li conosci
c'è una discussione fresca di uno alto 165 con cavallo 75 a cui è stata consigliata dal negoziante una 18" al posto della 16" che era disponibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo