Economicamente quello che facciamo non ha alcun senso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
Questa frase, detta al minuto 1:04 di questo video, mi ha veramente emozionato, perché riassume perfettamente la bike industry di questi anni. Dai prezzi assurdi per qualsiasi cosa riguardasse la bici, al panico totale per aver scoperto che la bolla è finita, il tutto in pochi mesi.

Come dice il protagonista poco più avanti "ne vale decisamente la pena", perché alla fine lavorano e ci guadagnano. Fanno quello che fanno per passione e per "bellezza" e visto che continuano a farlo vuol dire che alla fine ci mangiano, magari non molto ma la soddisfazione non sta tanto nel guadagno, ma nella realizzazione. Molto apprezzabile per me.
Quello che non ha senso è che un telaio in carbonio costruito in serie in migliaia di pezzi nel far est poi al pubblico venga venduto a cifre allucinanti raccontandoci la rava e la fava. perché la motivazione li non è tanto "fare", ma guadagnare e l' utente medio ci casca in pieno
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Molti solo se dici "c-a-r-b-o-n-i-o" hanno un erezione e tirano fuori la grana dal portafoglio come fossero tossicodipendenti in astinenza dal pusher.

altrettanto succede a molti quando sentono "t-i-t-a-n-i-o" o "fatto a mano in Italia". Come se la mano dell'italiano avesse un dito in più di quella dei cinesi.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
OT

Vise è uno che viene da Fixedforum!

Grande Matteo

Fine OT
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
altrettanto succede a molti quando sentono "t-i-t-a-n-i-o" o "fatto a mano in Italia". Come se la mano dell'italiano avesse un dito in più di quella dei cinesi.
Lo capisco di più. Ci sta che uno apprezzi il lavoro dei propri connazionali rispetto a quello (rapace) di certe nazioni estere.
Ma la motivazione di chi compra un telaio in carbonio non è il bello e l'artigianale, è andare più forte con meno fatica.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lo capisco di più. Ci sta che uno apprezzi il lavoro dei propri connazionali rispetto a quello (rapace) di certe nazioni estere.
Ma la motivazione di chi compra un telaio in carbonio non è il bello e l'artigianale, è andare più forte con meno fatica.

perdonami, ma certi nazionalismi fanno ridere: io compro un prodotto perché mi piace, mica perché l'ha fatto Paolo Rossi o Xi Pingjong.
Soprattutto considerando che di rapace Xi Pingjong non ha niente: fa il suo lavoro come Paolo Rossi. Rapaci al massimo sono proprio i connazionali che spostano la produzione da Xi Pingjong per sfruttarlo.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
perdonami, ma certi nazionalismi fanno ridere: io compro un prodotto perché mi piace, mica perché l'ha fatto Paolo Rossi o Xi Pingjong.
Soprattutto considerando che di rapace Xi Pingjong non ha niente: fa il suo lavoro come Paolo Rossi. Rapaci al massimo sono proprio i connazionali che spostano la produzione da Xi Pingjong per sfruttarlo.
dipende se Paolo Rossi campione del mondo o Paolo Rossi comico milanese^^'
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
io compro un prodotto più volentieri se è fatto in Italia però. Nel mio settore, i cinesi (e non cinesi spinti da connazionali) hanno prima copiato tutto il copiabile, poi hanno pagato con miliardi di $ le multe per aver copiato, ora competono ad armi IMpari perchè il costo della manodopera è irrisorio per loro. ne vedremo delle belle nell'automotive, che non è il mio settore ma la vedo grigia anche per loro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
perdonami, ma certi nazionalismi fanno ridere: io compro un prodotto perché mi piace, mica perché l'ha fatto Paolo Rossi o Xi Pingjong.
Soprattutto considerando che di rapace Xi Pingjong non ha niente: fa il suo lavoro come Paolo Rossi. Rapaci al massimo sono proprio i connazionali che spostano la produzione da Xi Pingjong per sfruttarlo.
Ognuno ha le sue motivazioni, capisco le tue come quelle di chi preferisce, anche a scapito di economicità e prestazione, scegliere certi prodotti per motivi "immateriali".
Io di un telaio in titanio non saprei che farmene, però ho in casa delle bici con telai in acciaio fatti a mano da maestri del passato e sono dei pezzi unici molto belli e ancora funzionanti. Chiaro che avendo oltre 40 anni di vita prestazionalmente fanno ridere, ma ci sono certi giapponesi o americani che per averne una spenderebbero parecchio. Perchè non apprezzano solo l'oggetto per quel che è e per quel che offre oggi, ma per come è stato fatto.
E' una cosa che condivido? No, perchè non ho la passione dei feticci. Ma la capisco.
Inoltre il paradigma della bolla del settore bici non credo sia chi fa telai artigianali antieconomici per pochi appassionati...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
che vuoi dire?
Beh mi pare evidente, che se tutto quel che si facesse lo si dovesse fare per motivi strettamente economici pure noi in bici dovremmo andarci con una citybike che costa 1/10 e con calma arriva anche quella. :mrgreen:
Scherzi a parte è ovvio che in tanti casi, cose belle si apprezzano e si fanno perchè sono belle, non perchè economicamente sostenibili.
Che poi economicamente sostenibile è un concetto che in questo caso significa solo "il carbonio costa un decimo del titanio e lo vendo allo stesso prezzo facendo un sacco di sghei":mrgreen:
Quindi di per se è solo una questione di marginalità commerciale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: federic000

Classifica mensile dislivello positivo