Ecolo quà l'atresso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FantasyWEB

Biker tremendus
Ecco, oggi è nato l'attrezzo che volevo farmi, lo so esistono già fatti, ma vuoi mettere la soddisfazione......
Serve per montare le serie sterzo e con il magico tubo aggiunto serve anche per montare la rondella conica della serie sterzo sul canotto della forcella, allego la foto, costo 12,80 euri compreso il colore.

ciao cari
 

Allegati

  • attrezzo.jpg
    attrezzo.jpg
    54,7 KB · Visite: 192
  • Mi piace
Reactions: jonny89

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ecco, oggi è nato l'attrezzo che volevo farmi, lo so esistono già fatti, ma vuoi mettere la soddisfazione......
Serve per montare le serie sterzo e con il magico tubo aggiunto serve anche per montare la rondella conica della serie sterzo sul canotto della forcella, allego la foto, costo 12,80 euri compreso il colore.

ciao cari
scusa l'ingoranza ma in che senso "per montare la serie sterzo"? io sulla mia l'ho montata senza nessun attrezzo...:nunsacci: comunque complimenti per la realizzazione...anche a me piacerebbe sapermi costruire le cose da solo...:celopiùg:
 

FantasyWEB

Biker tremendus
scusa l'ingoranza ma in che senso "per montare la serie sterzo"? io sulla mia l'ho montata senza nessun attrezzo...:nunsacci: comunque complimenti per la realizzazione...anche a me piacerebbe sapermi costruire le cose da solo...:celopiùg:

Si può montare senza attrezzi, basta un pezzo di legno un martello e un pezzo di tubo ma cosi diciamo che è piu delicato.

ciao
 

FantasyWEB

Biker tremendus
ma quei pezzi di ferro tubolare laterali neri perchè cosi lunghi ?

@marco91

tu forse hai quella integrata

Sono lunghi per non fare fatica, quello a sinistra lo tieni fermo tra le gambe e con quello di sinistra avviti cosi si inseriscono le calotte della serie sterzo, se guardi sotto e sopra o meglio a desta e a sinistra nella foto ci sono due ranellone larghe, il tubo serve per inserire la rondella conica sul canotto della forcella.

ciao
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Come sia la tua non lo so, però quella integrata accoglie i cuscinetti nel telaio stesso, ha quell'incavo diciamo già nel telaio. Nella semi integrata invece gli "accoglitori" :omertà:(cosi si capisce bene) si infilano nel telaio a pressione e quindi ci vuole "l'atresso".
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
:nunsacci::nunsacci: cosa si intende per integrata? io ho una FSA fat pig montata di serie su una stinky 2010...è integrata? scusate la mia ignoranza...:omertà:

Questo attrezzo serve ad inserire le calottine della serie sterzo nel telaio(se si tratta di serie sterzo semi-integrate).
Le serie sterzo integrate, non hanno queste calottine in quanto sono già presenti sul telaio.
In pratica queste calottine sono le sedi dove poggiano i cuscinetti della serie sterzo.
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Questo attrezzo serve ad inserire le calottine della serie sterzo nel telaio(se si tratta di serie sterzo semi-integrate).
Le serie sterzo integrate, non hanno queste calottine in quanto sono già presenti sul telaio.
In pratica queste calottine sono le sedi dove poggiano i cuscinetti della serie sterzo.

Esatto, serve per le serie sterzo semi integrate e anche per le normali.

ciao
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ma intendete per infilare la sede dei cuscinetti? perchè i miei cuscinetti si appoggiano direttamente sul telaio (cioè su una guida nera che fa parte della serie sterzo posizionata nel telaio)...:nunsacci:
 

FantasyWEB

Biker tremendus
ma intendete per infilare la sede dei cuscinetti? perchè i miei cuscinetti si appoggiano direttamente sul telaio (cioè su una guida nera che fa parte della serie sterzo posizionata nel telaio)...:nunsacci:

La tua è integrata, eccole qui:

Integrata, Semiintegrata e normale
 

Allegati

  • Integrata.jpg
    Integrata.jpg
    11,8 KB · Visite: 4
  • Semintegrata.jpg
    Semintegrata.jpg
    11,6 KB · Visite: 3
  • Normale.jpg
    Normale.jpg
    9,7 KB · Visite: 3

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
allora non era normale la sua, cmq tra normale e semiintegrata che diavolo cambia

Con lo sterzo semi-integrato le calotte si pressano all'interno del tubo sterzo a scomparsa, mentre nelle serie tradizionali le calotte rimangono all'esterno del tubo sterzo, a vista.

Le differenze principali stanno nella resistenza (la calotta interna al tubo è di fatto più resistente di quella esterna perchè allo spessore della pista si somma anche quello del telaio), nell'impermeabilità allo sporco (cosa sempre utile nei mezzi da fuoristrada) e nel cannotto forcella che rimane più corto e quindi più leggero.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

FantasyWEB

Biker tremendus
Con lo sterzo semi-integrato le calotte si pressano all'interno del tubo sterzo a scomparsa, mentre nelle serie tradizionali le calotte rimangono all'esterno del tubo sterzo, a vista.

Le differenze principali stanno nella resistenza (la calotta interna al tubo è di fatto più resistente di quella esterna perchè allo spessore della pista si somma anche quello del telaio), nell'impermeabilità allo sporco (cosa sempre utile nei mezzi da fuoristrada) e nel cannotto forcella che rimane più corto e quindi più leggero.

Esatto, non potevi essere piu chiaro.

ciao
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
Tutto quello che uso e' una barra filettata con un paio di rondelle e due blocchetti di legno, magari non ha un aria cos'i professionale, ma non costa niente (forse 1 euro) e lavora in modo ineccepibile.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica mensile dislivello positivo