• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eclipse Radial Suspension Unit

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Cosa ne pensate di questo modo di "sospendere" le MTB.

Il sistema funziona inserendo un polimero "brevettato" all'interno dello snodo del carro eliminando i normali sistemi ammortizzanti ad aria, olio o molla.
Questo polimero promette minor costo di produzione, minore manutenzione, minore peso (-50%).
Secono voi questo sistema "che piu di un produttore ha adottato" potrà avere un futuro non solo nel DH, o è la solita invenzione destinata alla sparizione immediata.
www.eclipsebiketech.com
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
La prima cosa che mi viene in mente avendo avuto una fork a elastometri è : Per quanto tempo mantiene le sue caratteristiche il polimero ? E per trovare la giusta taratura ?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
...se ho capito bene dentro lo snodo c'è un polimero soggetto a torsione e non a compressione....


se è veramente cosí mi chiedo come un sistema del genera possa essere regolato?? :?:

in piú a naso presenta una curva di compressione estremamente complessa... e come giá detto poco adattabile alle caratteristiche del biker...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Bah! Potrebbe essere un a soluzione a basso costo per le full economiche...
In fondo si tratta di un elastomero che viene in parte compresso e in parte sollecitato a torsione... la parte idraulica non sarebbe necessaria dato che il ritorno è graduale... bah?! Per le city/trekking bikes dovrebbe andare bene...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non vorrei sparare una c...a ma mi pare di aver letto che tale sistema è già utilizzato da alcune marche di automobili. E mi sembra pure di ricordare che fossero auto di alto livello. Comunque riverificherò...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

Sostanzialmente io la penso come Comaz. Il fatto è che non avendo mai avuo modo di provare un simile sistema posso solo lavorare di immaginazione.
Meglio un bell coil over oil (ammmortizzatore a molla: l'ammerecano fa fiko )
.
 

Classifica mensile dislivello positivo