ECG sottosforzo al cicloergometro

Musty

Biker paradisiacus
Gent.mo Dottore,

volevo chiederle una delucidazione. Soffro di ipertensione arteriosa soprattutto emotiva ed ereditaria, diagnoticata con 2 holter di 24 ore a distanza di 2 mesi (padre, madre, nonni e zie ipertese!).
Ho fatto sempre ogni 6 mesi ECG normale, eco al cuore e color doppler con frequenza di 2 anni.
Prendo da anni: 1 cp Nebilox 5mg al mattino e 1 cp. di Lortaan 50mg alla sera.
Sotto cura la mia P.A. varia tra 115/120 la max e 68/75 la minima.
Ora, per scrupolo, ECG sottosforzo al cicloergometro con il mio cardiologo di fiducia.
Ecco l'esito

ECG basale
Ritmo sinusale
Frequenza 106 bpm (ero teso e quindi tachicardico per la paura di chissà quale esito nefasto!)
P.A. 130/80
Asse elettrico equilibrato PR 0,12 QRS 0,08
Tachicardia sinusale (che ho sempre quando vado da qualsiasi Dottore!) Turbe della ripolarizzazione n sede antero-laterale

Durata esame
8 minuti con incrementi di 25 watt ogni 2 minuti.
Prova terminata per esaurimento muscolare a 125Watt (era dura è!) e non ero allenato.

Battito all'acme dello sforzo raggiunto
Frequenza cardiaca 154 bpm
P.A. 190/100
Doppio prodotto= 29,260
Non modificazioni significative del tratto ST e dell'onda T.

Monitorizzazione recupero
5 minuti con 3 ECG:
Recupero regolare nella norma

Conclusioni
Test negativo per cardiopatia ischemica indotta da lavoro muscolare
Media tolleranza allo sforzo.
Anomalo incremento della pressione arteriosa diastolico.

Insomma mi ha dato via libera perchè dice che se mi alleno con moderazione può solo farmi bene... tant'è che dopo un anno sto meglio e anche l'ipertensione sembra migliorata.
Tenga presente che il cardiologo mi ha misurato ogni minuto la pressione, auscultato sempre cuore e polmoni per tutto l'eserzione e stampato un ECG ogni minuto che ho allegato al risultato dell'esame.

Parlando con un negoziante della zona si è messo a ridere e mi ha detto che la prova sotto sforzo fatta così non vale nulla... è un gioco (???)... perchè all'ospedale qui della zona la fanno con il tappeto mobile.
inoltre dice che se mi vede un medico sportivo mi dice di stare a riposo assoluto, tipo un invalido su una poltrona.
Mentre il mio medico di base, il mio cardiologo e mia zia (anche lei medico) mi han detto che l'esercizio fisico aiuta molto in questi casi ed in effetti posso testimoniare che i mal di testa per la pressione alta li avevo quando ero meno allenato e durante le uscite in bici mai avuti! Tranne una volta per uno sforzo assurdo!

Per ora la ringrazio per l'attenzione ed attendo una Sua risposta.

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
Gent.mo Dottore,

...
Parlando con un negoziante della zona si è messo a ridere e mi ha detto che la prova sotto sforzo fatta così non vale nulla... è un gioco (???)... perchè all'ospedale qui della zona la fanno con il tappeto mobile.
inoltre dice che se mi vede un medico sportivo mi dice di stare a riposo assoluto, tipo un invalido su una poltrona.
Mentre il mio medico di base, il mio cardiologo e mia zia (anche lei medico) mi han detto che l'esercizio fisico aiuta molto in questi casi ed in effetti posso testimoniare che i mal di testa per la pressione alta li avevo quando ero meno allenato e durante le uscite in bici mai avuti! Tranne una volta per uno sforzo assurdo!

Scusa, ma mi viene spontaneo :
La parola di un negoziante contro quella di 3 medici :nunsacci:
... e che ne sa sto negoziante (?) di cardiogramma sotto sforzo ?! :nunsacci:

Ciao, e ascolta il medico, non chi parla a vanvera! o-o

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Scusa, ma mi viene spontaneo :
La parola di un negoziante contro quella di 3 medici :nunsacci:
... e che ne sa sto negoziante (?) di cardiogramma sotto sforzo ?! :nunsacci:

Ciao, e ascolta il medico, non chi parla a vanvera! o-o

ESATTO! Infatti quello che ti hanno detto i colleghi è assolutamente corretto. Vai in bici,meglio se con un cardiofrequenzimetro,che ti fa solo bene!

Musty

Biker paradisiacus
ESATTO! Infatti quello che ti hanno detto i colleghi è assolutamente corretto. Vai in bici,meglio se con un cardiofrequenzimetro,che ti fa solo bene!

Gent.mo Dott.,

La ringrazio per la risposta rapidissima!
Infatti da qualche mese io e mia moglie ci siamo regalati un Polar CS200 cardio perchè, proprio i suoi colleghi me lo hanno indicato come una buona marca per i cardifrequenzimetri.
Ho settato la soglia max a 160? In automatico il computerino mi dava 180! Mi sembra troppo!
Ho sbagliato.

Grazie ancora e spero di poter contraccambiare un girno o l'altro!
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo