Eccomi arrivato. pareri e consigli, help.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
a mio avviso il deca può offrirti il miglior prodotto come rapporto qualità/prezzo.

Le bi-ammortizzate che avevi postato sono biciclette adatte per le giratine in pista ciclabile.... anzi, nemmeno per quello visto l'effetto "ondeggio" ke si prova ad ogni pedalata, con relativo spreco di energia (ad ogni pedalata parte dell'energia impressa dalle gambe viene utilizzata per comprimere la molla)... a lungo andare stanca!!!!

Con 400€ prendi invece una bella 5.3.... oppure vai su bike-discount, ho visto alcune Cube del 2009 aggirarsi su quella cifra ke hai indicato!

Giovy89

Biker novus
4/1/10
39
0
0
Ragusa
Visita sito

grazie yaman, adesso ho cmq le idee chiare. sabato o domenica mi farò un'uscita se posso con la mia full da mercatone tanto per vedere realmente che tipo di percorsi ci sono e cmq per vedere io mio stato di allenemento.
col praticare enduro + palestra mi sa che il fiatone si farà sentire.......anche xche nn vado in bici da una vita però in compenso in palestra le gambe le ho sempre ben allenate, ora come ora sono abbastanza toniche, quello che mi manca è il fiato.
come disponibilità monetaria ho 200€, da come avevo scritto all'inizio, ma preferisco ritardare un po l'acquisto per prendere qualcosa che si chiami MTB e nn da mercatone insomma.
quindi, per adesso si gira con la mia da 20kg XD.

avevo chiesto per il fatto del gonfiaggio gomme, a quanta pressione si fa regolarmente?
quali sono i limiti di bar massimi e limiti minimi per non forare?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
avevo chiesto per il fatto del gonfiaggio gomme, a quanta pressione si fa regolarmente?
quali sono i limiti di bar massimi e limiti minimi per non forare?
Dipende dalle gomme: una gomma "decente", tra le varie scritte che ha sui fianchi, ha indicata anche la pressione minima e massima di gonfiaggio. Entro tale range, dipende dal tuo peso (più sei leggero e minore è la pressione che puoi permetterti senza pizzicare) oltre che al percorso che devi fare: la gomma più "dura" è più scorrevole ma assorbe meno le asperità, quindi è meglio su asfalto e su sterrati facili, ma diminuisce guidabilità, confort ed aderenza sullo sconnesso. Sulla tua full probabilmente sono montate vecchie gomme economiche, quindi è possibile che non ci sia scritta la pressione consigliata. in linea di massima, visto che si tratta di copertoni probabilmente induriti dal tempo, ti conviene tenerli belli gonfi (orientativamente non meno di 2.5/3 atm. se non pesi più di 70/80 kg). Se poi sono rimasti sgonfi per molto, ti conviene smontarli ed esaminarli attentamente: si potrebbero essere deteriorati al punto da essere pericolosi e lo stesso vale per le camere d'aria.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Come ho già detto, alcuni qui sul forum non considerano Bottecchia un marchio da MTB "vere", ma sicuramente non ha problemi di affidabilità del telaio, i componenti anche se non sono di alta gamma, faranno dignitosamente il loro "sporco" lavoro (come dice il mio sivende di fiducia: "la roba che produce Shimano funziona"), i freni a disco, anche se meccanici, sono comunque superiori ai v-brake (esperienza personale: se non altro non hanno problemi con neve e fango). La Vicini con cui ho iniziato io non valeva nemmeno la metà e comunque mi ci sono divertito parecchio, avrai tempo per investire una cifra più importante su qualcosa di molto meglio, quando ti sarai appassionato ed avrai le idee più chiare su come deve essere la tua biga ideale. Dunque, se ti piace ed il prezzo ti soddisfa, prendila e pedala ! Ciao

Giovy89

Biker novus
4/1/10
39
0
0
Ragusa
Visita sito

grazie.
infatti è proprio quello che farò, vediamo come sviluppo questo sport....poi se avrò voglia di fare qualcosa di + professionale (già questa per me è professionale XD) considererò il da farsi, tipo cambio forcella cambio o altro se il telaio mi soddisfa, altrimenti cambierò biga a tempo debito, ma credo nn serva per quello che dovo fare io....poi mai dire mai.
anni fa giudicavo i ciclisti che spendevano 500€ su delle bici quando io invece li avrei spesi per una pancia + silenziatore per il motocross....adesso quasi quasi li spendo pure io e li considero sprecati invece per la marmitta .
1000€ adesso nn li spenderei mai, anche avendo la disponibilità monetaria, ma in futuro, mai dire mai......

riguardo alla bottechia 520 io già la considero una bici simpatica, nn so, shimano alivio, frenaggio a dischi shimano 416, Cerchi BTC Hi Profile HLQ NON MI SEMBRA ROBA DA DISCOUNT insomma....(sempre riferito ad uno sport che pratico come prima volta)

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Tranquillo, nemmeno 4 anni fa ho comprato il cancello che ti dicevo ed ho avuto mille dubbi prima di spendere 200 euro; un anno fa ne ho spesi 1500 con molta più convinzione!! Quanto alla Bottecchia, ti confermo che è sicuramente dignitosa per capire se la cosa ti piace (l'ho anche vista sul sito del costruttore ), ma non hai detto quanto costa (se vuoi un consiglio, non dirlo: sicuramente uscirà fuori qualcuno a dirti che questo o quell'altro modello costa meno/è montato meglio e così tornerai ad arrovellarti il cervello nell'indecisione ).

Giovy89

Biker novus
4/1/10
39
0
0
Ragusa
Visita sito
.................no dai lo dico....la si trova mediamente a 380€ spedita.
alla fine ditemi se con quel prezzo nn si trova di meglio, cioè come componenti è simpatica....... ma oltre questo si dimentica molto spesso che DEVE PIACERE!
molti consigliano le decatlhon ma a me proprio non mi piacciono a vista, mi accontento di avere qualche pezzo che magari mi cambia marcia un millesimo di secondo in + MA CHE MI PIACCIA e mi dia quel senso di compattezza che la 520 e in genere le bontecchia mi danno.

poi, ode all'italia, almeno in campo di bici sappiamo il fatto nostro, xche prendere cose tedesche o altro......
insomma si è capito, sono proprio convinto di sta bici

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
A parte il rapporto qualità/prezzo che mi pare ottimo, credo che tu sia entrato nello spirito giusto: secondo me la bike non è un mezzo di trasporto ma, per come la intendo io, è prima di tutto un oggetto ludico e, come tale, ognuno ne deve trarre piacere nel modo che trova più confacente.o-o
Quanto al discorso nazionalista....non vorrei darti una delusione e non so se Bottecchia sia ancora un marchio italiano, ma molti nostri marchi storici (es. Bianchi), ormai sono stati acquistati da società straniere, conservano solo una minima parte della catena produttiva nel nostro paese (tipo assemblaggio e verniciatura), mentre i telai sono generalmente prodotti a Taiwan. Devo ammettere però che vedo anch'io una innegabile tendenza esterofila anche nel mercato delle biciclette: molti prodotti stranieri sono caratterizzati da qualità assolutamente indiscutibile, ma spesso (almeno dalle mie parti succede) i fattori che condizionano le scelte dei consumatori sono più le tendenze e le mode che la qualità.

Giovy89

Biker novus
4/1/10
39
0
0
Ragusa
Visita sito

'azz nn sapevo di sto fatto, credevo fossero italiane, ma cmq, si onera almeno il nome, per il resto ti STRA-QUOTO, la bici è sempre stata per me una cosa particolare, conservo tutte le bici dell'infanzia e quando le vedo mi fermo, le guardo e rifletto, ed è come se in quell'attimo mi passassero per la testa dei flash di tutte le avventure passate insieme, insomma alla fine ti ci affezzioni, xche forse è l'unico o uno dei pochi mezzi di trasporto che non ti tradiscono, cioè nn ti lasciano a piedi per una grippata al motore o per mancanza di benzina o olio,sei tu che la fai andare!
e forse è proprio per questo che una macchina la compri, la sfrutti, la vendi, la dimentichi in fondo, la bici vuoi o nn vuoi nn te la scordi, e poi per chi ha la fortuna come me di risalirci tipo 10 anni dopo.....nn si hanno parole, TI RICORDI DEI MINIMI DETTAGLI, dei difetti, dei pregi, della marcia che entrava benissimo e di quella "settima" che andava fuori binario quasi sempre !
ci sarebbero tante cose da dire sulle bici da riempire pagine e pagine, mi fermo qua, spero al + presto di iniziare una nuova avventura, ovviamente con il vostro supporto e i vostri consigli .
grazie a tutti.

Giovy89

Biker novus
4/1/10
39
0
0
Ragusa
Visita sito
oi ragazzi ho analizzato la suddetta fx520 e mi soddisfa a pieno.
mi sono orientato nel sito shimano per cambio, comandi e freni, l'unica cosa di cui nn ho certezza è la forcella. (anche a causa della mancata esperienza)
il sito bontecchia mì dice che monta una SUNTOUR XTC MLO BLOCCABILE w/lockout.
vorrei saper cosa significa il "lock" a cosa serve e come si usa e in genere avete info di questa forcella?
si puo regolare come durezza?
è ad olio e quanti mm è?
tutte queste info da dove le prendo? cavolo nel sito suntour nn l'ho trovata sta forcella.........

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Di forke ne capisco veramente poco....mi risulta, però, che la Suntour, tra le economiche, è forse quella di cui si parla peggio qui nel forum (se usi la funzione "cerca" puoi verificarlo). Se non fossi soddisfatto dalla ricerca (in effetti il modello che dici tu non sono riuscito a trovarlo), puoi provare ad aprire una discussione nell'apposita sezione.
L'unica informazione che posso darti è che il lock serve proprio a bloccare l'escursione della forcella. L'uso che se ne fa dipende molto dalle preferenze. Molti, come me, lasciano la forcella attiva anche in salita, dove il fondo è particolarmente dissestato, in quanto aiuta a copiare meglio le asperità e risparmia qualche impennamento dell'anteriore. La blocco invece sui fondi facili, in salita e pianura ed ovviamente su asfalto.

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Riguargo la forcella, è anche ovviamente da trovare un compromesso, nel senso che sulla cifra di 400 euro sul nuovo è difficile trovare di meglio. Io ti consiglio una cosa... spesso e volentieri è possibile trovare delle bici usate a buon prezzo, è sufficiente informarsi (come stai facendo) e andare un pò per negozianti con un minimo di esperienza. Esempio la scorsa estate ho comprato una gary fisher con montaggio sram x5, forcella rockshox tora, ruote shimano e freni a disco idraulici shimano x 400 euro, ed era un 2008 praticamente aveva 2 strisci di numero, e a listino nuova costava sui 950... garantita a vita, affidabile, di un marchio prestigioso...a volte basta un pò girare, e perchè no un pò di fortuna.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo