Eccomi arrivato. pareri e consigli, help.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Giovy89

Biker novus
4/1/10
39
0
0
Ragusa
Visita sito
ragazzi ciao a tutti sono nuovo.
ho praticato enduro con la mia honda 250 2 tempi, adesso per mancanza di tempo la sto dando via.
mi voglio avvicinare alle mtb xche la potrei portar dietro all'univ e poter quindi praticare sto sport.
vi dico solo che sono all'inizio e nn cerco niente di professionale.
in garage ho 2 bici che sono bi ammortizzate a molla, le classiche per intenderci.
mi hanno sconsigliato sto tipo di bici xche dicono smorzi la forza applicata alla pedalata, infatti ogni pedalata corrisponde ad un abbassamento della molla e ad un effetto su e giu della bici.
mi hanno quindi consigliato una mono ammortizzata, dite che andrebbe meglio?
per orientarvi nel consiglio vi dico il tipo di terreno che vorrei affrontare.
Vorrei intraprendere uscite domenicali prevalentemente in pianura con leggere salite e discese piu o meno ripide da afrontare velocemente.
nel mio territorio prevale il sasso, quindi la scelta della mono ammortizzata mi preoccupa per il mio sedere, devo?
in definitiva se esco con la mia douglas bi amm, mi sforzerei davero tanto di + dell' uscire con una mono?

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
mi hanno sconsigliato sto tipo di bici xche dicono smorzi la forza applicata alla pedalata, infatti ogni pedalata corrisponde ad un abbassamento della molla e ad un effetto su e giu della bici.

10 anni fa forse, ora gli ammo hanno il pro-pedal che serve ad inibire quello che tu chiami il su e giù.

per orientarvi nel consiglio vi dico il tipo di terreno che vorrei affrontare.
Vorrei intraprendere uscite domenicali prevalentemente in pianura con leggere salite e discese piu o meno ripide da afrontare velocemente

sicuramente questa tipologia di percorso ti deve orientare per una front.

in definitiva se esco con la mia douglas bi amm, mi sforzerei davero tanto di + dell' uscire con una mono
Non conosco le douglas (ma mi sa molto da bici da mercatone!!) ti dico che una full è più comoda, copia meglio le asperità in salita e in discesa è decisamente più sicura, sarà meno reattiva di una front e lo sforzo sarà solo leggermente superiore.
Quello che deve influire sulla tua scelta rimane comunque quello che ci vuoi fare e dove lo farai.

Giovy89

Biker novus
4/1/10
39
0
0
Ragusa
Visita sito
ok grazie delle dritte.
farò quelche uscita con la mia vediamo come mi trovo......andrò pure a vedere piu o meno i prezzi che ci sono in giro...:nunsacci:

p.s nn ho trovato la sezione mercatino, dov'è me la linkate?:specc:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Eccola: Mercatino (in cima alla pagina in quella striscetta marroncina)

Comunque anche a me una full "douglas" sa tanto di mercatone, mai sentita in vita mia, tieni conto che una full abbastanza efficiente, solida e non troppo pesante costa dai 1.000€ a salire, anche di molto se vuoi il massimo (8.000-10.000€ per le top di gamma ultratecnologiche, delle F1 a pedali!).
Per le esigenze che hai elencato una front non troppo corsaiola sarebbe l'ideale, per evitare di stressare troppo il fondoschiena basta usare delle gomme con tassellatura scorrevole ma di sezione generosa (2,20"-2,35") che pur essendo un po' più pesanti da pedalare di quelle a sezione più stretta sono molto più confortevoli sui terreni rocciosi e garantiscono comunque un buon grip per i passaggi più ostici.

Ah, dimenticavo, benvenuto su MTB-forum!

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.686
623
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
No, purtroppo devo quotare chi mi ha preceduto: quelle che hai postato sono full da giardinetti pubblici. In base alla mia (poca) esperienza, ritengo che si possa iniziare anche con una biga economica (tipo Vicini o Legnano), purchè sia sufficientemente solida da non rischiare di spaccarsi, ma sicuramente deve essere una front e, comunque, meglio una rigida piuttosto che full del genere. In effetti ho iniziato tre anni fa con una Vicini da 200 euro (una front con una forca-giocattolo) e, tutto sommato, mi è servita a capire che questo sport mi piace e soprattutto quale fosse il genere di biga adatto alle mie necessità. Ci ho anche impiegato parecchio prima che le mie capacità ed aspettative superassero le possibilità di quel cancello che, nel complesso, si è rivelato molto più affidabile di quanto ci si potesse aspettare. Ma, ora che ho una full discreta (non è esattamente quello che avrei voluto, ma comunque sufficiente alle mie esigenze), credo di poter affermare che, anche spendendo poco, si può acquistare una front sicura e divertente, mentre per le full ci si deve orientare su bighe di qualità, altrimenti, nel migliore dei casi, si rischia di sprecare denaro se non addirittura di farsi male.

Giovy89

Biker novus
4/1/10
39
0
0
Ragusa
Visita sito
saggio consiglio amico, grazie.
ma come marca in sè, diciamo tra torpado, bontecchia o altro che mi consigliate?

NON DEVO SUPERARE I 400€ RAGAZZI!!

togliendo quella bi della torpado ve ne posto altre....

http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=36&products_id=294

http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=4&products_id=83

http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=20&products_id=181

http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=21&products_id=193

oltre questo prezzo nn posso andare, le uniche 2 marche diciamo conosciute che hanno un buon rapporto qualit prezz sono queste, se ne conoscete altre buone ditemelo sono ben accette.

Giovy89

Biker novus
4/1/10
39
0
0
Ragusa
Visita sito
mi sembra + da mercatone sta decatlonne :nunsacci:.
cioè mi volete dire che è meglio della bontecchia?

edit, ache mi dite di FONDRIEST, FELT, SAB???
oltre alle già citate torpado e bontecchi, diciamo che preferire tra queste?????

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
io non lo definirei un buon rapporto qulita prezzo tutte le torpado da te postate alla prima radice si piegano e le buttano via hanno forcelle da supermercato e componenti da bici da passeggio se non peggio la migliore tra quelle postate io direi sia la prima , oppure come ti consigliano gli altri dai un occhiata sul sito della decathlon ci sono ottime bici come telaio ma sopratutto come componentistica per 400 euro

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Giovy89

Biker novus
4/1/10
39
0
0
Ragusa
Visita sito
quando si dice, il nome inganna XD
vediamo un po ragazzi, da quanto ho capito bisogna di + guardare i componenti della bici, forcella, cambio ecc......quindi è inutile dirvi quale marca è migliore....farò un giro in dei negozi "fisici" e vedro se c'è differenza di prezzo con quelli on line, in paese ne ho diversi pecializzati.... uno è vicino casa mia tratta le marche citate sopra (felt,sab, fondriest, torpado)...se mi domanda, che marca c'è da preferire di quelle che tratta (con bici a parità di prezzo ovviamente) cosa rispondo?:nunsacci:

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.686
623
0
San Gemini
Visita sito
Bike
quando si dice, il nome inganna XD
vediamo un po ragazzi, da quanto ho capito bisogna di + guardare i componenti della bici, forcella, cambio ecc......quindi è inutile dirvi quale marca è migliore....farò un giro in dei negozi "fisici" e vedro se c'è differenza di prezzo con quelli on line, in paese ne ho diversi pecializzati.... uno è vicino casa mia tratta le marche citate sopra (felt,sab, fondriest, torpado)...se mi domanda, che marca c'è da preferire di quelle che tratta (con bici a parità di prezzo ovviamente) cosa rispondo?:nunsacci:
Felt e Sab fanno belle MTB, Fondriest mi pare faccia solo bdc, Torpado....da ragazzo avevo una citybike, ma se le mtb che fa sono quelle che hai postato, lascerei perdere. Anche Bottecchia produce buone mtb, ma sicuramente non è uno dei marchi più "amati" sul forum. In linea di massima mi pare che tu abbia perfettamente capito: rimanendo nell'ambito di marchi conosciuti (per avere una minima garanzia di affidabilità e robustezza), a parità di prezzo andrei a valutare la qualità dei componenti (in primis forcella, deragliatore e cambio). Buon acquisto!
P.S. tra quelle postate in questo 3d, la Deca ha sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo e, per quanto RR non sia un marchio blasonato, qui sul forum sono tutti concordi nel ritenerlo di qualità.

Giovy89

Biker novus
4/1/10
39
0
0
Ragusa
Visita sito
ok.
riguardo ai componenti ovviamente si rimane su SHIMANO, ma ci sono una miriade di nomenclature....come posso vedere se è di qualità?
poi riguardo la forcella credo che basti una buona 80mm con paraoli....che monta già la bontecchia fx510.
di altro...telaio in alluminio..
ah dimenticavo, I FENI!
v-brake o diski è lunga la storia, so del fatto modulabilità ecc...ma a questo prezzo dato che si trovano frenaggi a diski ma MECCANICI e nn idraulici mi viene il dubbio.....i diski col vilo vanno bene?
o meglio restare sul classico V?

Sder

Biker popularis
20/10/09
62
0
0
Bologna
Visita sito
ciao,
vista la cifra che vuoi spendere resterei sui v-Brake ( se ci metti dei pattini buoni sono degli freni ottimi ). I dischi con il filo non sono buoni, se prendi dei freni a disco devono essere idraulici.

Per quanto riguarda il gruppo shiamano per restare nella cifra che ci avevi detto andrei su uno Shimano Alivo oppure va bene anche SRAM x5 che è quella montata da dechatlon...

Cmq se posso darti un consiglio concentrati sulla forcella, alla fine è quella che fa la differenza...

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.686
623
0
San Gemini
Visita sito
Bike
riguardo ai componenti, SRAM e Shimano si equivalgono (ciascuno ha i suoi estimatori), dunque devi comparare il modello del componente e non il marchio. Riguardo ai freni, un v-brake Shimano Deore è sicuramente valido per il livello di biga che puoi acquistare, anche se i dischi meccanici non sono così male come ritengono alcuni, almeno quelli prodotti da Avid e Shimano (non conosco i nomi dei produttori dei freni di alcune delle bighe che hai postato). In ogni caso, tieni presente che con i v-brake realizzi un risparmio di oltre un centinaio di euro rispetto ai dischi meccanici, in quanto, oltre al maggior costo di dischi e pinze, si deve considerare anche quello dei mozzi delle ruote. Come ti hanno già detto, la forca è un elemento importante, ma se vuoi rimanere entro i 400 euro, non credo che troverai molta scelta (praticamente è il prezzo di quella che molti, qui sul forum, considerano una forka "discreta":smile:). Come ti ho già detto, comunque non ti preoccupare, per le forcelle performanti avrai tempo quando e se deciderai di crescere di livello, per il momento l'importante è che sia solida.

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
il deca piu vicino se non sbaglio è a catania prova li la 5.3 va bene per iniziare o guarda un po sull usato in internet trovi degli affari .
se vedi qualcosa usata che potrebbe andare basta che la fai vedere sul forum magari con foto e scheda tecnica e stai tranquillo che i conbsigli saranno davvero saggi anche sul pèrezzo da proporre ,io ho fatto cosi e ho preso una bici davvero bella da tutti i punti di vista e quello che ho risparmiato ho fatto degli upgrade .
cmq buona fortuna

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo