Eccoci arrivati. C'è chi fa l'autostop, io faccio il bicistop

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Ciao a tutti !
Faccio il bicistop ... se qualcuno ha un posto salgo sulla bici.
Nel mentre come hanno detto sulla puntata delle grandi salite sul Monviso, io sono il classico che ha ripreso la bici vecchia, dopo molti anni, risistemata, speso di più di una bici nuova ... cambiato tutto tranne il telaio, per poi scoprire di avere il telaio storto ! Ruota dietro storta.
Sistemata con una ranella.
Era una vecchia Girardengo, Mountan bike economica non ammortizzata.
Messe le ruote da strada ( come poi ho scoperto che dicevano proprio in quella puntata ).
Poi ho scoperto un'offerta da supermercato.
Una Galaxy biammortizzata, bella, non ne sapevo un tubo di bici.
Infatti : misura piccolina. Marca impossibile da trovare su internet, misteriosa.
Peccato ... risolto il problema con un canotto reggisella più lungo.
Bici che va piano, fatta di più per i ragazzini.
Non fai fatica, ma proprio non va. Ma su sterrato va bene.
Problema : prima caduta e il telaio dietro storto. Ruota storta anche qui.
Sistemato in qualche modo.
Nel mentre compro i ciclocomputer economici e scopro che i km vanno su.
Voglio allora andare a Barcellona in bici.
Provo ad andare al grande magazzino sportivo per prendere il cestino per la bici grande, e le borse, per la vecchia girardengo, risistemata e ricolorata tutta blu con scritte bianche.
Invece scopro questa Rockrider 8xc Replica, che pensavo fosse la 8xc normale ... 909 euro con telaio in carbonio, ultimo pezzo, fuori serie ( fine produzione ). Pensavo fosse quella da 1999,95euro.
Scopro che è la replica, ma la compro lo stesso.
Bella, ma m'ha sempre dato problemi con i freni a disco, fischiavano, vibravano in frenata ... ancora adesso.
Inoltre l'assistenza non mi ha soddisfatto nemmeno un po', ma leggendo sui forum mi ero già preparato. Ormai faccio quasi tutto da solo.
Poi volevo andare a Barcellona. Ho sbagliato acquisto : ho comprato una Montana Eclipse. Peccato che pesi 20 kg ed i rapporti non fanno proprio al caso per fare le salite, ed in pianura non tira.
Infatti CITY BIKE ... bici da città, non per gran turismo.
Pazienza : la utilizzo per rilassare i muscoli, ci ho messo un cestino grande e ci porto pure il cagnolino con me.
Quindi adesso ho 4 bici e due auto con l'assicurazione ferma !
ROCKRIDER 8xc Replica
MONTANA Eclipse
GALAXY biammortizzata
GIRARDENGO anni '90 ristilizzata.
Sto pensando ovviamente di prendere una bici da corsa, visto che le mie medie già con la RR in assetto da strada sono buone.
Mi piaceva a questo punto la Cannondale Super Six Evo ... già che stiamo ballando ... balliamo, ma ho trovato anche un seminuovo della ridley a metà prezzo in garanzia, della mia misura, con cambio elettronico.
Sto valutando.
Ciao a tutti.
Dimenticavo : GPS da escursionismo Etrex 30. Non male, ma un po' pazzo.

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
io credo che prima dovresti chiarirti bene cosa vuoi fare con la bici........di acquisti ne hai fatti già un pò e per tua stessa ammissioni alcuni errati....prima di continuare per questa strada disastrosa mi fermerei un attimo. Come detto chiarisciti meglio le idee sul tipo di bici che vuoi vivere, vendi prima quello che non rientra in quell'idea e poi torna a chiedere consiglio....

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Vero ... hai perfettamente ragione, solo che come al solito ... sono errori di inesperienza. Ma almeno, ad esempio, comprando bici da 109 euro, non ne ho buttati 1000.
Ti dirò ... oggi sono tornato da Domaso con la Galaxy biammortizzata, da 109euro, ferma da mesi.
Non fai fatica, ma prima non ne sapevo nulla di bici.
Oggi per curiosità conto il pignone più piccolo dietro ... 16 denti !
E per forza che non va, e non faccio fatica. 11 contro 16 ... 30 all'ora contro 40 all'ora ! Perà in salita, rende. Anche se pesa un pochino ! Davanti ha comunque una 22-33-44 anche se di ferro o di piombo o in ghisa !
Era una bici studiata per i ragazzini, e io cosa ne sapevo ?
Chi cerca la prestazione, con questa non la trova. Massimo 30 all'ora in discea.
Comunque era comoda, perchè su sterrato, biammortizzata ( adesso la forcella davanti mi si è bloccata ! Ma costa di più cambiarla, che cambiare la bici ... ), non sentivo il terreno. Tanto su sterrato la vedo dura fare i 40 all'ora !
Oggi l'ho ripresa, perchè ho sulla mia RR 8xc replica un deragliatore posteriore SRAM x5 al posto del X7 originale, come muletto. L'ho ordinato l'X7, perchè si è rotto.
Allora siccome non ho regolato bene la trasmissione, tanto lo faccio quando arriva il deragliatore originale, mi è scesa la catena ed ogni tanto salta i denti.
L'ho lasciata ferma.
Unico problema :
109 euro la bici da supermercato ma telaio che si piega alla prima caduta.
C'è la guarnitura, che continua a ballare. I Pedali ballano. E continuo a stringere il movimento centrale.
Inoltre cigolava un po' la giuntura con la parte dietro della bici.
Oliata, risolto il problema.
Insomma ... se te la vendono a 109 euro ... un motivo ci sarà.
Va bene per andare a prender il giornale o fare al massimo un 20 km attorno a casa. ( io comunque ci avevo fatto addirittura il Giro del Lago di Como, passando da ERBA e non da BELLAGIO !!! ).
109 euro li ho comunque già ammortizzati. Ho superato i 2000 km con questa bici.
Detto questo, adesso un po' di bici inizio a capire.
Inizio ad avere l'esigenza i una bella bici a corsa che rimane quasi a vita.
Mi piacerebbe una con una doppia davanti 53-39, tanto in salita ci andrei poco.
Ma ho trovato questa occasionissima della Ridley con doppia 50-34, cambio elettronico, una NOAH.
Il prezzo sarebbe un affare.
Vediamo cosa succede.
Se vendo le altre tre bici ( la 8xc MTB la terrei comunque ) non so cosa posso realizzare. Forse non compro nemmeno le manopole della Ridley !
Magari mi ci compro mezza sella, ma forse si. La City Bike almeno 200-250 eurelli li vale ancora ! Ma poi dove lo metto il mio cagnolino ? Sul cestino della BDC ?

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Scusa ma la NOAH non è una bici da corsa??? ma non fai sterrato ?? io sinceramente non ci sto a capire una mazza.... Per fare sterrato pedalato come mi sembra che fai la RR che hai va benissimo.... se vuoi fare strada e portarti il cane dietro guarda qualche bici da ciclocross, dove eventualmente poi puoi aggiungere n mila borse per fare lunghi viaggi, ma ripeto che forse è meglio che ti chiarisci prima le idee....

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
no no : le idee le ho molto chiare.
Forse mi sono spiegato male.
In questo momento ho :
- Vecchia Girardengo che risistemata e riverniciata mi è costata più di una bici nuova ! Pessima scelta rimetterla in strada.
Non è ammortizzata. Cambio 3x6velocità. Dietro è un 14 o 16 - 28.
Dovrei contarli. Davanti dovrebbe essere un 22-33-44
In ferro, credo. un bel po' arrugginita. Classe 1993.
- Bici biammortizzata GALAXY da supermercato. 109 euro scontata.
Ieri sera ho sbloccato la forcella davanti un po' arrugginita.
Ho messo dello SVITOL semplicemente.
Tutta storta. Sembra fatta di latta ...
Cambio 3x7 12-22-32 e dietro 18-28. pesantina. Per forza non va in pianura.
Sbagliato l'aquisto, è studiata per i ragazzini.
Però su sterrato è comoda.
- CITY BIKE nuova ECLIPSE della MONTANA.
Presa per fare Colico - Barcellona ( poi mi sono ammalato e ci sono andato con la bici blu GIRARDENGO sul Chrysler ... ).
Peccato che è una city bike, e non una bici da granturismo come una trekking.
In questo caso mi ha consigliato male il ciclomeccanico che me l'ha ventuduta.
Ci ho fatto comunque 2700 km in meno di un anno, con i giri con il mio cagnolino.
Ci ho messo un cestino grande, e ci entra il cagnolino.
Quando voglio farlo riposare lo porto nel cestino ( sarebbe perà vietato trasrpotare animali su biciclette ... si può solo dentro trasportini ma su motorini )
Lui ci è abituato. E' talmente atletico che salta giù da solo, qundo gleilo chiedo.
28-38-48 e dietro 7v 16-28. 19,5kg. In salita un cancello. anche per i rapporti : 28-28 non è il massimo !
ROCKRIDER 8xc replica.
Cambiate le ruote. Due cerchi MAVIC con pneumatici Michelin da strada.
Pesa adesso meno di 11kg. Cambio 22-33-44 e dietro un 11-36 o 12-36 sull'altra ruota.
Utilizzata prevalentemente su asfalto.
Quasi utilizzata come bici da corsa.
Quindi adesso sto valutando l'acquisto di una bici da corsa.
Mi piaceva la CANNONDALE Supersix Evo con la tradizionale 53-39, perchè fare più che altro tratti piani, in montagna ci andre comunque con la MTB.
Ma ho trovato una RIDLEY Noah, con cambio elettronico con la compatta 50-34. Appunto bici da corsa. In offertissima : 3500 euro mi hanno proposto.
Sto quindi vagliano l'acquisto di una bici da corsa seria. E che mi resti almeno 10 anni, non certo per venderla l'anno prossimo a 1000 euro in meno.

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
ah allora tutto ok!! le prime due bike, la girardengo e la bi-ammortizzata le lascerei perdere...al massimo la girardengo se ci sei affezionato in futuro puoi pensare di trasformarla in una fixed...tanto per affetto, altrimenti nel cassonetto. le altre tienile, hanno utilizzi diversi, la RR per lo sterrato e l'altra per portare a spasso il cane. Per quanto riguarda la bici da corsa ti consiglierei di partire con qualcosa di basilare...Partire spendendo 3500 euro la vedo tesa... e se non ti piacesse? E' molto diverso da una mtb, tanto più rigida. Stai attento poi alla taglia su quella da strada..te lo dico per esperienza personale... presa più piccola di qualche centrimetro non la sto usando mai perchè dopo 20 minuti ho le mani completamente rotte, tant'è che sto pensando di toglierla. Naturalmente se sei convinto e la spesa non ti spaventa, la taglia è quella giusta farci un pensierino non guasta...ma se non hai in mente di fare gare prenderne una da molto meno forse è meglio.

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
ah allora tutto ok!! le prime due bike, la girardengo e la bi-ammortizzata le lascerei perdere...al massimo la girardengo se ci sei affezionato in futuro puoi pensare di trasformarla in una fixed...tanto per affetto, altrimenti nel cassonetto. le altre tienile, hanno utilizzi diversi, la RR per lo sterrato e l'altra per portare a spasso il cane. Per quanto riguarda la bici da corsa ti consiglierei di partire con qualcosa di basilare...Partire spendendo 3500 euro la vedo tesa... e se non ti piacesse? E' molto diverso da una mtb, tanto più rigida. Stai attento poi alla taglia su quella da strada..te lo dico per esperienza personale... presa più piccola di qualche centrimetro non la sto usando mai perchè dopo 20 minuti ho le mani completamente rotte, tant'è che sto pensando di toglierla. Naturalmente se sei convinto e la spesa non ti spaventa, la taglia è quella giusta farci un pensierino non guasta...ma se non hai in mente di fare gare prenderne una da molto meno forse è meglio.
Ho riletto.
Magari ho scritto male io.
Avevo scritto infatti che mi piacerebbe prenderne una con la tradizionale 53-39, ma poi ho trovato questa Ridley.
Scrivendo così si può capire che ce l'ho già.
Invece ho trovato questa Ridley, ma devo ancora decidere se prenderla o no. L'affare c'è. 3500 e quasi nuova, praticamente con garanzia da nuova, e costerebbe più del doppio, con il cambio elettronico.
I soldi sono tanti, ma calcola che poi dura almeno un decennio questa spesa, e risparmi un pacco con il carburante in meno.
Io ci andrei anche a lavorare, pensa. Poi la, mi cambio o addirittura faccio la doccia prima di prendere posto sul lavoro.
Se vado in macchina la spesa è tra i 10 e 20 euro al giorno come minimo.
Ovvio ... in bici solo se non piove.
Mi piaceva la CANNONDALE supersix. Quella scontata la si trova a 7000. Prezzo di listino credo che passi gli 8000.
Montata con la tradizionale 53-39. Che nelle salite dure è quasi proibitiva. Ma li andrei di MTB.
Le mie 4 bici sono complementari ... oggi ad esempio è brutto tempo ?
Via di City Bike, cappellino, occhiali, mantellina impermeabile e pantaloni impermeabili, la bici ha i parafanghi e dietro un cestino che ho coperto con un tappetino d'auto.
Non mi sporco nemmeno un po' di fango, e arrivo a casa, mentre asciugo la bici mi asciugano pure i pantaloni impermeabili e la mantellina da soli.
Poi al limite ripasso i vestiti, anche con il liquido lavavetri, volendo !!!
Sotto completamente asciutto !
Oppure vado con la Girardengo con i parafanghi aggiunti, ma quelli ci sono e non ci sono ... riparano poco.
Ho pensato anche io a trasformarla in una a scatto fisso. La fixed mi piace. Diventerebbe leggerissima. Via di bomboletta giallo fosforescente !
Fondo, colore, trasparente.
Solo che il telaio è li li che tira gli ultimi ...
Sterrato utilizzo la Biammortizzata. Oggi l'ho provata ... sono riuscito a sbloccare la forcella ( mezza arrugginita ... solo 2 o tre anni di vita e sempre in garage ... per forza ... 109 euro prezzo da supermercato ... ma ho scoperto che la mia colpa è non avere mai ingrassato le forcelle a molla interne ! ).
Appunto la CITY BIKE quando faccio relax ai muscoli, porto in giro il cagnolino a farlo correre ( e non gli stai dietro ! Fanno fatica i motorini a staccarlo ! ). E quando ci sono le macchine ... via sul cestino il cagnolino !
Oppure se faccio la spesa ... con il cestino, vai al supermercato senza macchina ! Dovrebbero farlo tutti ... invece per prendere un litro di latte muovono un veicolo per soli 500 metri !!!
LA ROCK RIDER 8xc replica con gomme da asfalto ... la utilizzo praticamente come bici sportiva, più da corsa che da Mountan Bike,.
Via che gli faccio su i km.
Per come vado io, tutti i giorni in bici, quest'anno media di 40km al giorno, a Marzo media di 60km al giorno, neve pioggia, freddo, qualsiasi condizione, sono sempre in forma.
Mountan Bike non mi sorpassano mai, le bici da corsa mi seminano se sopra c'è qualcuno di forte che sa farle andare.
Insomma ... sarei alla ricerca di una bella bidi da corsa, ma una che vale, non una che pesa come la mia Mountan Bike, e che ha il cambio peggiore.
Ci sono anche da 300 euro le bici da corsa, ma come sappiamo bene ... spendi poco, compri poco.
Una al carbonio, leggera, con davanti un 53-39, dietro 11 velocità, che spinge bene, bèh, costicchia.
La comprerei più che altro perchè adesso posso ancora spingere ... a 95 anni, non credo che sarò a questo livello.
Voglio vedere quanto posso rendere. Anche senza fare gare.
Se adesso 11,8 km li faccio con un tempo record personale di 20m45s, sono curioso di vedere con una bici da corsa di livello.
Sotto i 19 minuti dovrei andare. In motorino, quando ero un pischello minorenne ... ci impiegavo 18 minuti, con la manopola del gas tutta indietro ! Ciclomotore BRAVO della Piaggio.
Tornassi indietro, mi farei regalare la BDC, non il motorino !!!
Ma adesso ho la testa di una persona adulta con un'esperienza di vita, allora avevo la testa del ragazzino. Che voleva il motorino !

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Ho letto qua sopra il topic in evidenza di Marco, che credo sia il fondatore amministratore del forum.
Un po' ho anticipato quello che ci consiglia di scrivere riguardo noi.
Per le bici ho detto.
4 bici complementari, ad ognuna il suo scopo.
Le bici di poco valore quando è brutto tempo, ad esempio, quella sportiva, quella per trasporto oggetti vari , quella che uso su sterrato etc. etc.
Musica che ascolto in bici ?
Porto poco con me l'MP3. A me piace sentire bene la musica, e se devo sentirla bene in bici devo alzare il volume. Non consigliato per le orecchie.
Altrimenti sento solo il ZIC ZIC dei toni alti ed il fruscio dell'aria, ma quasi non comprendo nemmeno che canzone io stia ascoltando.
Riguardo i gusti :
MUSICA ANNI '80 prevalentemente.
THE CURE, DURAN DURAN, A-HA, DAVID BOWIE, PINK FLOYD, STING - THE POLICE, ALPHAVILLE, BLUR, CRANBERRIES ( questi ultimi 2 anni 90 ) etc. etc. etc
ITALIANA : Mattia Bazar, Le Vibrazioni, Cremonini - Luna Pop, Sugarfree, Negramaro, Luca Carboni etc. etc. etc.
SPAGNOLA : La Union, OBK, El Ultimo de la Fila, Miguel Bosè, Mecano ...
.............
LA MIA STORIA CON LE BICI.
Andavo un po, ma distanza al massimo di 40 km andata e 40km ritorno, 20 anni fa e più.
Di Bici, non sapevo nulla ma zero assoluto.
Sapevo che c'erano le bici da bambino, da adulto, da uomo e donna.
Via che entra di moda la Mountan Bike.
E compra il rampichino al centro commerciale, economico.
Iniziavano a scendere i prezzi.
Solo che non ne sapevo di nulla. 80 km e arrivavo a casa stremato.
Regolazioni ? Perchè ... c'è da fare anche le regolazioni ? e cosa sono ?
Catena ? MAI INGRASSATA. Perchè ? Occorre lubrificare la catena ?
Cambio ? Andava per conto suo. In giro con i cambi duri in salita !!!
Freni ? Perchè ... i freni durano in eterno ? Quando non frena, uso il piede !
Insomma ... bici tutta sgangherata !
I pneumatici ? Ma si ... qualche volta la porto a fare pompare.
Alla fine si è bucata.
Io non avevo più tempo per andare in bici ( come tutti quelli che hanno solo 25 ore al giorno libere per fare quello che vogliono loro ... ) e l'ho lasciata in garage quasi per 20 anni a prendere la polvere ed arrugginire.
Tra l'altro, pedalando male, ai tempi mi faceva male pure un tendine sotto il ginocchio destro. Pensavo fosse un mio problema fisico.
Quindi BASTA bici.
Poi un giorno arriva un mio amico che intanto ha preso la CORRATEC x-vert 3, spaziale, cambio 3x10, freni a disco idraulici etc. etc.
Dai, pompa su questa gomma che andiamo a fare un giro insieme.
Ok, però il copertone era ormai andato. Tutte crepe.
" Al supermercato con pochi euro lo cambi e la bici va. Mica ha il motore ... "
... e allora vai al supermercato ... già che ci siamo compro due copertoni e due camere d'aria.
Peccato : i copertoni con su scritto 26 invece erano della misura 28 !!!
Portati indietro, e resi i soldi ( forse meno di 7 euro l'uno !!! in offerta ! ).
Allora vai da un ciclomeccanico ...
Già che ci siamo facciamola filare un attimino, no ?
Presi due copertoni Michelin da strada CITY PLUS o PRO CITY.
Via un 60 euro tra copertoni e camere d'aria.
Solo che non frena.
E li un macello.
Prima ho comprato i freni con leve di plastica.
Poi quelli in ferro.
Alla fine ho comprato tutto ... cavi ... guaine ... leve ... pinze ...
Via altri soldi anche li.
Alla fine della fiera un giorno mi si rompe pure la pedivella.
Continuando così alla fine ho cambiato :
COPERTONI, CAMERE D'ARIA, CERCHIONI, MANUBRIO, REGGIMANUBIO, FRENI, LEVE DEI FRENI, GUARNITURA, MOVIMENTO CENTRALE, CATENA, CASSETTA.
Ho speso fuori tra i 250 e 300 euro.
Ci ho aggiunto le luci, il cestino e ridipinta.
Ma ... non frenava ancora, anzi rimaneva frenata.
Perchè ? Perchè un cerchio era storto, anche quello che ho cambiato, facendo un po' di strada, ma non solo ... raddrizzato il cerchio ... è storto il telaio !!!
E vabbè, in qualche modo ho rimediato con una ranella.
Ecco perchè NON CONVIENE mettere a posto una bici vecchia di decenni ... :
non è al livello di una comprata nuova con la stessa cifra. E potrebbe avere il telaio storto.
Alla fine, poi, visto che facevo comunque tanti km, mi sono trovato a comprare prima una bici da supermercato a 109 euro, che poi ho danneggiato con una caduta da nulla, e si è storno pure quel telaio ( bi ammortizzata ).
Fino ad allora andava benissimo e frenava da paura !
Ma poi è stato un disastro.
A parte che non aveva velocità, ma io non ne sapevo di nulla.
Bici da ragazzini. Montata per andare su sterrato.
Allora, volevo comprare il cestino per mettere sulla vecchia bici ed andare fino a Barcellona con quella.
Ho visto questa 8xc replica fuori a 909 euro, e me la sono portata a casa.
Adesso giro in bici al posto di girare in macchina. Di notte ... di giorno ... con il sole ... con la pioggia ...
... GOOGLE ... le grandi salite del ciclismo MONVISO.
Ecco ... come dicono CASSANI e BROGLIA ...
i 40enni che da anni non andavano in bici ... prima prendi la bici che era in cantina ... poi gli cambi i copertoni, poi il giorno dopo ti tornano con la bici da 6000 euro e li vedi in giro di notte con le lucine che si allenano !
Questo perchè con i materiali e gli attrezzi che ci sono oggi, è più bello andare in giro in bici rispetto a 20 anni fa, Vai più veloce e fai meno fatica !
ecco ... quella li è la mia descrizione, a parte che io di notte non mi alleno, ma mi sposto da una sede all'altra, senza utilizzare l'auto, e non ho ancora la bici da 6000 euro.
Ma più o meno ci siamo. In strada si vedono sempre più 40enni in bici. Con bici nuovissime, tra l'altro. IL BOOM della bici !
I giovanissimi sono pochi ... tutti in giro con il motorino ! O in macchina !

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
ah, bello ! ... :
ho scoperto la scorciatoia qui sopra.
scorrendo su FORUM esce il menu a tendina e quindi ci sono le varie opzioni
TECNICA
CROSS COUNTRY
...
COMMUNITY.
Così non devo tutte le volte tornare alla pagina principale del forum.
...
trovato un lavoro, finalmente ... sarei libero professionista ... purtrOOOPPo ultimamente trOOOPPooooo lbero !
Adesso invece ridivento dipendente ...
Dalle 9 del mattino a sera tardi, credo intorno a mezzanotte, con pausa pomeridiana.
E secondo voi rinuncio alla bici ?
A parte che qualche volta con il bel tempo raggiungerò il posto di lavoro in bici ( 20km, in bici ce la faccio ... partirò un'oretta prima ).
Ma il pomeriggio, porto giù una delle bici, magari la biammortizzata mettendo un'altra cassetta tipo un 11-28 o 11-30 a 7 velocità. La mia oretta o due orette di bici me le faccio lo stesso.
Chi dice che non ha tempo per andare in bicicletta ... non la racconta giusta !

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
per albans81
riguardo la taglia :
un classico. Ho sentito uno che ha comprato una specialized MTB sotto gli 8kg di peso, forse poco sopra i 7 se non ricordo ... speso una cifra ... ed è tornato a casa con una taglia piccola.
Ho richiesto al venditore se fosse la taglia giusta per me, che 183cm per 83kg ma non so il cavallo, dovrebbe essere la 56.
Quella bici è una 56,5. Dovrebbe andare benissimo, quindi.

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
posso dare un consiglio?
bici galaxy e city bike montana via!
dalle via.
la girardengo la terrei ormai, e il cestino lo puoi mettere e togliere su quella no?
la xc se ti va tienila.
la bici da corsa pure....
ti direi inizia con una entri level.
che usata trovi a pochi soldi.
insomma roba da spendere 300 euro.
a volte con 350 400 si trova bici da corsa usata con buoni componenti.

col cambio elettronico... la vuoi proprio facile eh....
solo il cambio viene mille euri....

per i viaggi...
bici di FERRO
robusta e con rapporti furbi.

ci sono fior fiori di viaggiatori che hanno girato il mondo con bici da 50 milalire prese al mercato.... il telaio risaldato in pakistan o chissadove per 20 centesimi e due pistacchi...

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
posso dare un consiglio?
bici galaxy e city bike montana via!
dalle via.
la girardengo la terrei ormai, e il cestino lo puoi mettere e togliere su quella no?
la xc se ti va tienila.
la bici da corsa pure....
ti direi inizia con una entri level.
che usata trovi a pochi soldi.
insomma roba da spendere 300 euro.
a volte con 350 400 si trova bici da corsa usata con buoni componenti.

col cambio elettronico... la vuoi proprio facile eh....
solo il cambio viene mille euri....

per i viaggi...
bici di FERRO
robusta e con rapporti furbi.

ci sono fior fiori di viaggiatori che hanno girato il mondo con bici da 50 milalire prese al mercato.... il telaio risaldato in pakistan o chissadove per 20 centesimi e due pistacchi...
grazie dei consigli ...
... però voglio vedere chi è quel tenebroso audace che si compra la mia Galaxy ... e quanto mi darebbe. Io l'ho pagata 109 euro !!! E' già arrugginita, stando in Garage !!!
Se mi danno 7 euro e 33 centesimi è dire tanto !!!
Spendono di più di suole di scarpe a venire a casa mia a prendersela ! :omertà:
City Bike va benissimo. In paese non giro con un catorcio : bella da vedere. Sella ammortizzata, ammortizzatori davanti ... utilizzata questa sera dopo la pioggia, con le sue luci sulla dinamo ... non mi sono sporcato nemmeno un po'. Pagata 400 euro ma ne voleva 479.
On line la si trova a meno di 340 euro.
Quanto prenderei di una bici usata un anno ? 230 euro ? Che tenuta bene è ancora come nuova come aspetto. Come componenti, chi la compra dovrebbe spenderci invece qualcosina ... iniziando dai freni ... e che ci faccio con 230 euro ? Compro nemmeno la bici da corsa economica.
Quella da buttare è proprio la vecchia Girardengo, con il telaio storto e la ruota che è QUASI dritta in mezzo alle forcelle, per via di una ranella.
La city bike ha il cestino grande, su una 28 pollici.
La Girardengo è una 26 pollici. Il cestino grande farebbe un po' ridere.
Inoltre avevo sbagliato ... in giro ci sono quasi solo cestine per le 28 pollici. Quello che ci avevo messo, anche più piccolo, rimaneva un po' obliquo.
La 8xc daccordissimo : non si tocca.
Bici da corsa da 300 euro non le prendo nemmeno in considerazione ... stesso discorso della biammortizzata Galaxy da 109 euro.
Fino a quando non ero caduto era un ottima bici per quel prezzo ... peccato che sia fatta di latta ... tolla.
Così tenera che si piega con un grissino.
Se devo andare più forte con la mia 8xc replica rispetto alla bici da corsa, cosa la prendo a fare la bici da corsa ? 300 euro buttati via.
Piuttosto vado a spenderne 3500 ... ma spesi bene, e che resistono un decennio.
Un po' come le scarpe.
Prendi le Nike. Quanto costano ? Si, ma quanto ti durano ?
Prendi altre marche, e ti si scollando dopo un mese !!!
Le Nike le fai fuori solo se giochi a tennis sul cemento ruvido. Ad un certo punto non c'è più la suola. Ma le cuciture ... tutte intatte.
Poi è vero che ho RIpreso un paio di ARTENGO alla Decathlon, scarpe da 19 euro scontate, l'anno scorso, che quest'anno ho trovato uguali, a 10,50 euro.
Oh ... hanno la stessa resistenza di un paio di Nike da 170 euro !!! Incredibile, ma vero. Eccezione che conferma la regola !
comunque sulle bici ho già fatto l'esperienza ... MENO SPENDI ... E PIU' SPENDI !
Se prendo la bici da corsa, devo filare come un missile. E non ci devo più spender dietro un euro.
Non che dopo un mese compro i cerchi da 800 euro, perchè quelli sulla bdc da 300 euro, si sono già piegati !

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
dimenticavo ... anche Gabriele Saluci si è fatto Torino - Islanda con una bici da 250 euro presa al supermercato.
Peccato che arrivato qui nel mio paesello, a Colico, è dovuto tornare a Torino per via del mal di ginocchia, per poi ripartire appena guarito.
TURIN - ICELAND Viaggio ecologico in bici.
a) Era poco allenato. Quindi i tendini delle ginocchia ne hanno risentito.
E' capitato anche a me due volte, se non hai i km sulle gambe, farne tanti poi arrivi a casa e non pieghi più le ginocchia. Ti fanno male i tendini sopra e sotto, perchè surriscaldati quando non erano in grado di farlo.
Adesso potrei fare 500 km, se solo non prendessi sonno, e di dolori ai tendini nemmeno un po' ! Devono anche abituarsi alla pedalata. Può capitare anche cambiando bici, con una bici nuova e postura diversa.
Infatti se ne parla quando ci si chiede se è meglio una pedivella da 170 o da 180.
Si può fare il giro del mondo anche con una bici che pesa 30kg ( tanto il peso che ci metti con le borse, zaini e carrelli, va ad incidere di più ), che costa 40 euro ... ma la fatica che fai ? E a quanto vai ?
Fare 1000 km alla media dei 16, non è come farli alla media dei 22.
Con i rapporti giusti, in un giorno fai anche 150km in tranquillità, con i rapporti sbagliati, fai una faticaccia a farne 100. La differenza non è poca.
b) e quindi bicicletta non adatta. Non a caso nel video da lui prodotto, si vede che fa un pezzo in auto, ed elenca i vantaggi dell'auto a dispetto della bici.
.........................................................
le migliori bici da Granturismo comunque sono le trekking, robuste, senza ammortizzatori vari, e con i portapacchi davanti e dietro.
Io invece verterei sul carrello da mettere dietro alla mia 8xc replica.
Che però sarebbe soggetta a furti, e quindi andrebbe messa al riparo. Alias ... soste negli hotel e non in tenda.
Appena finita la tappa ... dentro l'hotel, e caso mai, se si vuole, si fa un'uscita li attorno senza bagagli appresso.
Altrimenti è un rischio.
E quindi ... ulteriore costo.
Detto questo ... io opterei comunque sul rischio tenda nel carrello.
Solo che ... quanto costa un carrello ?
Un buon carrello da 200 euro, il CRUZER pesa 11kg.
Andando oltre i 350 euro se ne trova uno di un'altra marca, che pesa 6.5kg.
In salita, quei kg di differenza, ed in tappe di 150 km per 8 giorni di fila, si sentono molto. Entrambi portano comunque un massimo carico di 45kg.
Dunque ... optando sulla biciclettona bella dai 900 euro in poi con carrello, aumentano i costi senza dubbio.
Con bicicletta normale, con portapacchi al posto del carrello, diminuiscono i costi, ma aumenta la scomodità.
Devi rinunciare, tranne quando fai una sosta ogni tanto in hotel, all'uscita sportiva turistica. In bici ci vai solo per lo spostamento di tappa. E poi devi curare il bagaglio.
Poi anche qui ci sono svariate soluzioni in base ai gusti ed alle proprie possibilità.
Un giorno ho incontrato un tedesco sopra la sessantina di anni di età, che ha fatto Costanza - Rimini passando dalle Alpi, tramite Passo dello Spluga, con una MTB da 6000 euro, con piantina senza GPS, con borsa davanti e zaino sulle spalle.
Poco bagaglio. Ogni 150 km faceva sosta in hotel in una città e si fermava a visitarla.
Viaggio economico ? Tutt'altro.
Bici che costa una cifra, notti in hotel ... questo i soldi li ha ... il viaggio non lo fa per risparmiare, ma perchè gli piace la bicicletta come sport.

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Ho raggiunto il n.4 tra 100.000 partecipanti alla garetta su www.strava.com per chi raggiungeva il maggior numero di km nel mese di Maggio. N.1 in Italia.
MTS on May.
Adesso, sono sceso al n.17 per uno stop ieri per pioggia, ma ero al n.1.
Lotto per la prima posizione.
Per chi non ci credesse : adesso vado a fare il Mortirolo.
Ovviamente questa sera sarà caricata la traccia come dimostrazione.

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Come vi avevo detto, dopo aver scritto il post precedente, sono andato sul Mortirolo. La traccia la trovate su www.strava.com.
In classifica adesso sono al n.13, ma si balla in pochi km fino al n.5.
In Italia ho già fatto il vuoto, per il momento.
250 km sul secondo. Per il momento. Possono diventare di più, come posso essere ripreso.
Il tutto con la mia RR 8xc replica, che adesso monta due copertoni Schwalbe KOJAK 2.0 che sono una favola, addirittura provati anche su pioggia insistente per molti km, viaggiando a velocità contenuta. I cerchi ? Mavic Cross Ride, più leggeri e scorrevoli degli originali, che tengo con montati i copertoni originali, ed ottimi Hutchinson Cobra.

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Al posto di sbolognare qualche bici, da quasi tre mesi ho aggiunto una bici da corsa, di seconda mano.
DE ROSA Merak in alluminio 9 velocità con tradizionale 53-39 e dietro 12-25.
Mi sono già abituato al 39 e 25 su pendenze sulle quali non avrei mai pensato di andarci con questa guarnitura !
Ed addirittura ho già superato il tempo della MTB su una pendenza dell'11% ... 250mt di dislivello in 2,1 km di lunghezza.
Era solo questione di uscire dalla mentalità della MTB : pedalavo troppo alto di cadenza e quindi scoppiavo.
Andando su pian pianino, alla fine si supera anche il MURO DI ROBUSTELLO ( cercare con Google si trovano le recensioni ... pendenza media superiore al Mortirolo ).
8000 km solo con questa bici in 80 giorni. Non male.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo