Ecco perche' comprare una fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Quello che so per certo e' che una fat di buon livello da pedalare non e' per niente un mattone; anzi, e' senz'altro molto piu' pedalabile di una full, anche di una full da XC o light trail come la mia. Se pensi il contrario vuol dire che una fat non l'hai provata, oppure che se l'hai provata era una fat scarsa, oppure era con la pressione gomme troppo bassa. :medita:

Io la fat l'ho provata e la prenderei se ne trovassi una che mi convincesse appieno, ma da qui a dire che è più pedalabile di una full da xc ce ne vuole.....purtroppo qui manca l'obiettività.
La fat è divertente, ha una trazione impressionante e su alcuni terreni è insuperabile, ma ha pur sempre i suoi limiti.

Anche a me viene da ridere quando leggo di gente che con la fat fa i 40 km/h....ma dove? nei sogni forse.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Della mia 29 front no di sicuro....

Io ci rinuncio...

Non sono in grado di generalizzare, ma ti assicuro che parlando delle mie bici, la Salsa Beargrease in Al con le gomme a 1 bar e' piu' pedalabile della GT Marathon Carbon Pro, full da light trail che pesa 12,8 kg.
Se mi vuoi credere bene, se no fai come credi. Pero' per cortesia non continuate a scrivere che chi la pensa diversamente non e' obiettivo, perche' non siete i "guardiani della verita'".
Io dico solo quello che penso, non pretendo di convincere nessuno e non dico a nessuno che non e' obiettivo nelle sue opinioni. Gradirei la stessa forma di rispetto dagli altri, anche quelli molto piu' esperti di me. Grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io la fat l'ho provata e la prenderei se ne trovassi una che mi convincesse appieno, ma da qui a dire che è più pedalabile di una full da xc ce ne vuole.....purtroppo qui manca l'obiettività.
La fat è divertente, ha una trazione impressionante e su alcuni terreni è insuperabile, ma ha pur sempre i suoi limiti.

Anche a me viene da ridere quando leggo di gente che con la fat fa i 40 km/h....ma dove? nei sogni forse.

Saro' piu' preciso ... La mia fat e' piu' pedalabile delle mia full da light trail. Che ci crediate o meno.
Mi chiedo invece come possiate affermare con questa baldanza che sono io a non essere obiettivo, visto che io le ho provate entrambe per un buon numero di km e voi non ci siete mai saliti.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Io ho una fat, un xc e sto aspettando che mi torni la Dh.
La fat non è "veloce e scattante" come l'xc in salita ma ha più trazione, questo è indubbio! Ma la fat va meglio di mooooolte am in salita, pure questo è indubbio!
Lo dico perché l'ho pedalata accanto ad amici, chi con lapierre, chi con torpado, chi con ghost(devo continuare) e in salita, malgrado il mio allenamento assente, vado meglio io.
In discesa è ovvio che non è una Dh, le curve a 70km/h con la fat(almeno che non siamo su uno sterrato) sarà impossibile farle.
Ma qui è pieno di gente che fa le curve a 70 km/h? Avete idea di quanti siano? Non guardiamo il mondiale ed illudiamoci, "loro" sono un altro mondo, noi comuni mortali andiamo moooolto più piano.
La fat da una sicurezza in discesa disarmante, io non credevo, e la mia è rigida. So che sarebbe contro la filosofia fat(cioè neve e sabbia) ma con una forca ammortizzata la fat ti permette di fare tutto e con discreta velocità!
Ora a Maribor nella pista del mondiale non ci andrei cin la fat, ma credetemi non mi azzarderei a farla nemmeno con un Enduro
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi sembra che siamo alle solite.
Diatriba 26 - 27,5 - 29
Diatriba Carbonio - Alluminio
Diatriba Tripla - Doppia - Singola
Diatriba AM - Enduro
Diatriba Reggisella ammortizzato si - Reggisella ammortizzato no
Diatriba WD40 si - WD40 no
........
Adesso Fat si - Fat no.
Cambiano i "protagonisti" ma i risultati - mi sembra - sono sempre quelli ....
Occorre forse allargare un pochino le personali vedute?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io ho un'amica che ha una fat, o meglio con suo marito ne hanno tre, diciamo tre belle fat, titanio, xtr, xx1, cris king, enve sparsi sulle varie bici, insomma diciamo più che discrete!!

le usano molto spesso e ci si divertono ("dipende dalla compagnia!!!" come dice lui...)

ma per fare bike park usano la DH (un V10 carbon ora in vendita se vi interessa... e boh non mi ricordo l'altra, il loro garage è ben fornito), per l'AM preferiscono la Ibis HD e per le gare (cape epic, mongolia bike challenge, transpirenei, campionati 24h a solo ecc ecc) lei usa una front 29 in titanio...

ah, su asfalto corrono veloci sulle loro bdc....

mi vien da pensare che se in gara usa la "slim" e spesso ci sale pure sul podio, forse e ripeto forse la fat è migliore in altri ambiti!
 

Lerio16

Biker superis
Qui si parla di obiettivita' quando in ballo c'e' la fisica di scorrimento di una gomma... che e' inconfutabile...

Stando ai fatti una gomma fat in generale scorre meglio di una gomma slim (il motivo è stato spiegato diverse volte) il problema fondamentale è che una fat ha bisogno della pressione giusta per sfruttare questo vantaggio, il che in un'uscita AM classica non è un problema, al contrario in una gara xc per esempio con un cambio ciclico di terreno lo svantaggio del cambio pressione supera di molto il vantaggio di scorrevolezza, a questo si aggiunge il fatto che a parità di montaggio una fat sarà sempre più pesante di una bici da gara.

Questi sono i motivi che rendono una fat fondamentalmente inutile in un ambito race classico.
 

Classifica mensile dislivello positivo