Ecco la Santa Cruz Blur

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :-)
Bella bici, ma poi mi dovete spiegare cosa cavolo centra il Rohloff con tutto il resto della bici? Una bici da FR vero usa un Rohloff: una bici da marathon come la Blur deve avere ruote leggere e non una ruota che pesa 3 Kg. Io l'esperimento l'ho fatto, ma la mia bici era decisamete più votata all'escursionismo su terreni tecnici (FR adesso vuol dire altro...).
Non lo so: Mi stona un poco... Anche se il resto della bici mi piace :-o
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il rapporto è 36/15.
Ho dovuto adattare il pignone alla guarnitura/corona/bash didponibili.
Comunque il rapporto limite è garantito su un TANDEM spinto da due Elite!
Il Rohloff è stato montato su richiesta del futuro proprietario che è stato consigliato da una amico in funzione del fatto che voleva una bici "semplice" da gestire e particolare.
L'attacco della scatola comando è ruotata nella posizione più alta possibile considerando la presenza dell'attacco sul forcellino della pinza.
Il passaggio "da sotto" veniva male.
Per il passaggio dei cavi, ho utilizzato gli attacchi del telaio sotto il tubo orizzontale, un attacco V-Brakes con l'archetto che si mette sulle forke per il tubo idraulico e solo una fascetta micro vicino all'attacco dell'ammo, ma non sarebbe stata necessaria.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
wiksy ha scritto:
Non sono d'accordo che il Rohloff non stia bene su bici da xc o marathon: guardate qui http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=25317
Ho notato però che nella Blur di Lampo13 (ok non è la tua ma per capirci :-o ) c'è una sorta di tendicatena mentre nell'altra no.
Differenze sostanziali o no?

Io invece dico che se utilizzi la bici per attraversare le Americhe mi sta bene (non ci sono ingranaggi e meccanismi esposti). Questo mozzo va bene anche per il FR. Per una gara marathon il risparmio di peso e la resa del sistema tradizionale, sulla lunga distanza, si fanno sentire. Poi ovvio che se chi pedala ha il fisico vince anche con il Rohloff. La vera soluzione è quella della Honda RN1... Il mozzo va bene ma meglio un sistema nel telaio... Qualunque sia... Anche ibrido come nella RN1
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Beh, prima della Honda ci era già arrivato Nicolai.
Comunque il problema dell'efficienza non migliora col sistema nel telaio, anzi peggiora ancora l'efficienza visti i passaggi in più, però risolve il problema delle masse non sospese per i carri ammortizzati.
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Pe ha scritto:
io il rohloff lo vedo + su bici Heavy Duty... bici da viaggio; hardtail in titanio;
:sbavon: Azz il signore si' che se ne intende!
Maledetto... mi hai messo il centesimo tarlo in testa...
:eek:


:offtopic: Airborne Lancaster (ha le filettature per il portapacchi e per 3 portaborraccia) + Rohloff + dischi Avid meccanici 180/160 + Terralogic (mi piace salire sui pedali anche con i bagagli... nessuno è perfetto)
Me ne regalate una?
:cry:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Lampo 13 ha scritto:
Beh, prima della Honda ci era già arrivato Nicolai.
Comunque il problema dell'efficienza non migliora col sistema nel telaio, anzi peggiora ancora l'efficienza visti i passaggi in più, però risolve il problema delle masse non sospese per i carri ammortizzati.
Non sono d'accordo...
La Honda (secondo me) utilizza un sistema "ibrido" per cui il sistema tradizionale viene racchiuso nel telaio :? c'è solo un doppio giro di catena in più.
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Beh, prima della Honda ci era già arrivato Nicolai.
Comunque il problema dell'efficienza non migliora col sistema nel telaio, anzi peggiora ancora l'efficienza visti i passaggi in più, però risolve il problema delle masse non sospese per i carri ammortizzati.
Non sono d'accordo...
La Honda (secondo me) utilizza un sistema "ibrido" per cui il sistema tradizionale viene racchiuso nel telaio :? c'è solo un doppio giro di catena in più.

No, il cambio della Honda RN01 non funziona cosi'.

Un articolo su mbaction spiega esattamente com'e' fatto. Purtroppo non posso postarlo xche' e' solo su versiona cartacea. Non sono riuscito a trovare nulla sul web.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
aleinich ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Beh, prima della Honda ci era già arrivato Nicolai.
Comunque il problema dell'efficienza non migliora col sistema nel telaio, anzi peggiora ancora l'efficienza visti i passaggi in più, però risolve il problema delle masse non sospese per i carri ammortizzati.
Non sono d'accordo...
La Honda (secondo me) utilizza un sistema "ibrido" per cui il sistema tradizionale viene racchiuso nel telaio :? c'è solo un doppio giro di catena in più.

No, il cambio della Honda RN01 non funziona cosi'.

Un articolo su mbaction spiega esattamente com'e' fatto. Purtroppo non posso postarlo xche' e' solo su versiona cartacea. Non sono riuscito a trovare nulla sul web.
Io penso che il sistema indicato su MTB Action sia del vecchio prototipo...
Quello del 2003... Dalle forma della nuova scatola cambio mi sa che si sono orientati su un sistema meno pesante e con meno attriti...
ma dato che non si sono mai vista neanche una foto dell'interno stiamo tutti facendo supposizioni...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Concordo sul Rolhoff: non centra niente con blur! La appesantisce e basta! Al massimo lo vedrei su una full da almeno 130mm per giri FR pedalati.

Ma quanto è lungo l'attacco manubrio?

Stona anche la scelta del 5th orientato ad un uso xc race, ma con un montaggio così , non si direbbe proprio!

E il mozzo Da Bomb???

Cmq esteticamente è bellissima... peccato per il montaggio, a mio avviso, poco coerente.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
Concordo sul Rolhoff: non centra niente con blur! La appesantisce e basta! Al massimo lo vedrei su una full da almeno 130mm per giri FR pedalati.

Ma quanto è lungo l'attacco manubrio?

Stona anche la scelta del 5th orientato ad un uso xc race, ma con un montaggio così , non si direbbe proprio!

E il mozzo Da Bomb???

Cmq esteticamente è bellissima... peccato per il montaggio, a mio avviso, poco coerente.

Concordo :eek:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io sono il primo a dire che il montaggio non è coerente ed infatti la bici non ha personalità, ma il proprietario l'ha voluta così, ha richiesto espressamente il 5th element pagando una differenza di 180 euro, ha voluto il Rohloff, e si è anche fatto montare gli specchietti sull'estremità della piega!
Del resto i soldi sono suoi, la bici è sua e a lui deve piacere.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Lampo 13 ha scritto:
Io sono il primo a dire che il montaggio non è coerente ed infatti la bici non ha personalità, ma il proprietario l'ha voluta così, ha richiesto espressamente il 5th element pagando una differenza di 180 euro, ha voluto il Rohloff, e si è anche fatto montare gli specchietti sull'estremità della piega!
Del resto i soldi sono suoi, la bici è sua e a lui deve piacere.
%$))
Il mondo è bello perchè è vario.
Un consiglio per il tuo amico: occhio all'olio che si mette nel "Mozzone" se si usa quello non indicato dalla Rohloff si rischia di "sciogliere" gli anelli di tenuta...
 

Classifica mensile dislivello positivo