Eat My Dust, the other xc bikes.. sucks!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
oggi ho assemblato la mia fiammante emd e ci ho fatto un giro prima di cena di 30min circa.
impressioni a caldo:
il telaio nudo in misura xl è bruttino, è enorme sembra un telaio di una city bike, ma le finiture sono stupende, ottime saldature e ottima verniciatura. il logo sul tubo sterzo poi è fighissimo!peccato la forca nuda, devo trovare 2 adesivi niner da appiccicarci...
basta già mettere su le ruote e uff meno male, è fighissimo!
appena in sella, la prima sensazione è che la bici non ci sia sotto il sedere, nessuna interferenza col corpo, ne in sella tantomeno fuorisella(con la fsr invece picchio spesso i talloni sul fodero sx in basso, dove c'è il brain)... alla prima spinta sui pedali la bici si proietta in avanti (e ho ancora su le nevegal da 2,2!!!!) e mi trovo a mettere il 44 dove non l'ho mai messo (abbandonato subito l'idea del 24-36 che userò per la fsr). lo strappo in salita lo prendo con troppo brio (a freddo non si dovrebbe, ma ero galvanizzato...) cerco il blocco della forca ma non lo trovo... che scemo è rigida. appena comincia lo sterrato mi tornano in mente le gite con la chameleon, molta rigidità al posteriore (rispetto alla fullona chiaramente, non alla chamaleon che è un putrellone!) ma quello che mi stupisce è l'insieme forca-gommona all'ant... non sembra di avere una rigida! subito discesa (larga sterratona), la bici scorre come non mai ed è super stabile... in curva tiene molto bene anche se rispetto alla specialized noto una leggera tendenza ad allargare la traiettoria. rilancio per la salita molto più facile (anche grazie ai 2,5kg in meno...) anche se sul ripido si inchioda come tutte le 29er. risparmio comunque un paio di pignoni rispetto alla fsr e mi lancio sul falsopiano. qui si viaggia molto bene, ora è ora del single track tecnico. primo pezzo sono andato lungo, come al solito, per le pastiglie da rodare, il bunny hop si fa da solo e saltp le canaline in pietra senza difficoltà (con la fsr ci va più energia per alzarla). 3-4 tornantini stretti stretti, non male, ma non posso pronunciarmi sempre a causa della mancanza dei freni al 100%. piccola scalinata e mi ricordo che ho una full rigid, all'ultimo scalino arrivo un pò pesante e "sbatto" il cerchio, ma nessun danno, uff! rientro a casa su poderale in falsopiano prima, su asfalto poi e rinoto la scorrevolezza incredibile del mezzo.
sicuramente da provare più a fondo ed in condizioni più svariate, ma di primo acchito, un bike xc come non ho provato mai in vita mia (è anche vero che saranno 5/6 anni che non pedale mtb sotto i 13 kg di peso...).
lunedì per prima cosa, appena torno da cartosio, monto gli small block8, e appena mi arriva metto il reggisella thomson (adesso ne ho uno provvisorio da circa500gr dipeso...) e i mozzi chris king così la finisco e dovrebbe stare sui 10,5kg di peso... (ricordo che è una xl...)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
le prime foto non definitive fatte al volo...
come detto, corone deus (che mi mancano) silver, attacco thomson da 90 per 0 gradi (questo da 100 è troppo lungo) silver, reggisella thomson silver e mozzi chris king neri...:sbavon:

Allegati

• IMG_0991.jpg
    IMG_0991.jpg
    62,8 KB · Visite: 106
  • IMG_0993.jpg
    IMG_0993.jpg
    63,5 KB · Visite: 38
  • IMG_0989.jpg
    IMG_0989.jpg
    49,6 KB · Visite: 31

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Grazie Turtle!
Le XL sono le 29er che per proporzioni si avvicinano più alle 26 effettivamente.
Buondì Crested,
io penso alla proporzione in sè non nel paragone con le 26, una 26" xl non è proporzionata così come non lo sono alcune 29" small o medium. Per questo penso che le taglie medio piccole si esplichino meglio nelle proporzioni consentite dalle 27,5". Certo si perde la funzionalità delle ruote grandi ma ad es. per me, turista spompato, era veramente duro affrontare salite toste con le ruote da 29". Per cui forse con le 27,5" potrei abbinare i vantaggi di una ruota un pò più grande con la minor fatica a rilanciare una ruota troppo grande. Vedremo.

Buondì Crested,
io penso alla proporzione in sè non nel paragone con le 26, una 26" xl non è proporzionata così come non lo sono alcune 29" small o medium. Per questo penso che le taglie medio piccole si esplichino meglio nelle proporzioni consentite dalle 27,5". Certo si perde la funzionalità delle ruote grandi ma ad es. per me, turista spompato, era veramente duro affrontare salite toste con le ruote da 29". Per cui forse con le 27,5" potrei abbinare i vantaggi di una ruota un pò più grande con la minor fatica a rilanciare una ruota troppo grande. Vedremo.

a proposito di 27,5"... "stei tiuned" :-)

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
absoluteli tuned! ;-)

facce sape supa e , soprattutto, facce vede!!

che e' una custom loslobstyle?
L'upgrade di una 26 o il downgrade di una 29?

Credo che il massimo di una 27,5 si avrebbe con un telaio fatto apposta.

... e sarebbe troppo bello fosse della tua misura... cosi' la posso provare anche io!! ;-)
Sciò, pussa via tu, lungagnone da 2 m :smile:.
Ventana mi sembra abbia fatto un telaio specifico, Carver e forse Haro, ma non riesco a trovare il link giusto.http://650bpalace.blogspot.com//
http://www.harobikes.com/mtb/bikes/beasley_19.php/ http://vassagocycles.com/rapscallion.html

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ancora piove... che palle... intanto ho montato le small block8 arrivate finalmente dopo mille peripezie. già solo a guardarle mi viene voglia di andare più forte... uffa voglio provarla su una salita seria e su una discesa ?gnurante!
speriamo che il giugliacci ci abbia preso, da mercoledì arriva l'estate...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Yoda, non hai ancora capito che Giuliacci si è dimenticato che in italia il nord non finisce a Milano?
Per noi, a ridosso, o in mezzo alle alpi, quest'anno l'estate la vedremo dal 10 luglio al 9 agosto, poi torna direttamente l'inverno...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo