Easton Haven come ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bokkakesballa

Biker popularis
11/5/10
58
0
0
Turi
Visita sito
Ciao a tutti,
ho intenzione di allestire la mia RR 8.2 con delle easton haven...le ho trovate ad un prezzo abbastanza vantagioso dagli states.... poco meno di 500 euro...magari si può pensare ad un gruppo d'acquisto per smezzare le spese di speizione (ma questo è un capitolo a parte)

Volevo chiedere essendo queste ruote da AM che controindicazioni ci sono per uno come me che fà XC, ma che comunque pesa 93 kg?

come mai vengono classificate ruote da AM pesando solo 100/150 gr in + delle mavic SLR? forse sono meno scorrevoli?
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Mi sembra che abbiano il canale del cerchio abbastanza largo (mi sembra di averlo letto ma non ne sono sicuro) quindi puoi montare gomme belle larghe. Sono davvero belle a vedersi e anche a me piacciono parecchio, però mi piacerebbe vederne un paio dal vivo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Penso che per XC e rider pesante siano adatte... Ho usato per un po una Easton Havoc al posteriore e nonostante il peso contenuto è una ruota molto robusta: non ha mai perso la centratura nonostante l'uso intenso. Loro le danno come ruote da AM in virtù anche del canale da 21mm interni, che permette di montare gomme fino a 2.5. Non ci portai montare gli slick da 1", ma con gomme normali da XC non ci sono problemi.

Unica pecca sono i 24 raggi a testa dritta... E' facile che si rompano essendo molto distanziati tra loro e sono difficili da trovare. Io gli avevo trovati solo da chainreaction della Sun. Nel caso prenditene qualcuno di scorta. Chiaramente di contro rendono la ruota molto leggera.
 

bokkakesballa

Biker popularis
11/5/10
58
0
0
Turi
Visita sito
!BiZeg2QBWk~$(KGrHqQH-CwEsLtZ(HGIBLOt4oHLw!~~_12.JPG



5.jpg


sono stupende poi a meno di 500 euro per me sono un affare 489 spedizioni incluse...ad essere precisi
 

bokkakesballa

Biker popularis
11/5/10
58
0
0
Turi
Visita sito
Penso che per XC e rider pesante siano adatte... Ho usato per un po una Easton Havoc al posteriore e nonostante il peso contenuto è una ruota molto robusta: non ha mai perso la centratura nonostante l'uso intenso. Loro le danno come ruote da AM in virtù anche del canale da 21mm interni, che permette di montare gomme fino a 2.5. Non ci portai montare gli slick da 1", ma con gomme normali da XC non ci sono problemi.

Unica pecca sono i 24 raggi a testa dritta... E' facile che si rompano essendo molto distanziati tra loro e sono difficili da trovare. Io gli avevo trovati solo da chainreaction della Sun. Nel caso prenditene qualcuno di scorta. Chiaramente di contro rendono la ruota molto leggera.

quindi dany secondo te problemi di scorrevolezza zero...dei raggi non ho capito una mazza, ma non avendone rotti con quelli originali del deca la vedo tosta farlo con questi....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quindi dany secondo te problemi di scorrevolezza zero...dei raggi non ho capito una mazza, ma non avendone rotti con quelli originali del deca la vedo tosta farlo con questi....

Rompere raggi ci va poco: basta un ramo o una caduta. Visto che sono raggi che non si trovano facilmente (li devi ordinare), conviene averne qualcuno di scorta nell'eventualità di una rottura. Ricorda che 24 raggi, per di più sfinati, si rompono più facilmente di 32 a sezione costante.
Sulla scorrevolezza vai tranquillo... Molto meglio delle tanto rinomate Mavic.

Ricorda poi che dagli usa devi aggiungere la dogana (iva e dazi), come dice albert64.
 

newnoise

Biker velocissimus
Mi attacco a questo thread perchè mi interessa... settimana prox dovrei acquistare la sorellina alla froggy, un trek remedy 9.9. Ora, le easton haven mi piacciono molto ma ho paura che il mio peso (100 kg bardato) e lo stile di guida facciano si che le ruote siano soggette a troppe sollecitazioni... da qui avevo pensato alle HAVOC ma in questo caso sorge il problema PP... infatti, almeno inizialmente, la trek vorrei montarla con una forcella da 32 con PP da 15... e l'HAVOC sembra essere solo per PP da 15... sapete se esiste un adattore che possa utilizzare? grazie!!
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Mi "allego" alla discussione...
Le haven piacciono molto anche a me e le avevo adocchiate per il montaggio sulla mia prossima biga, leggendo però alcune recensioni su forum usa, sentito un meccanico (valido...) e un amico che "c'è dentro" sembra che tutte le opinioni convergano sulla poca affidabilità di mozzi e cuscinetti, problemi con la ghiera di pretensionamento dei cuscinetti, ruota che prende gioco nel arco di una giornata, cuscinetti introvabili a meno di prendere il kit a un costo spropositato (questo a dir la verità per le easton da strada, non so se montano le stesse sfere le haven), insomma mi è un po' passata la voglia di comprarle...
Chiedo a Voi che le avete provate se avete riscontrato problemi di sorta.
Non si mette in dubbio l'estetica, la rigidità e la robustezza nelle opinioni citate sopra.
 

newnoise

Biker velocissimus
Mi "allego" alla discussione...
Le haven piacciono molto anche a me e le avevo adocchiate per il montaggio sulla mia prossima biga, leggendo però alcune recensioni su forum usa, sentito un meccanico (valido...) e un amico che "c'è dentro" sembra che tutte le opinioni convergano sulla poca affidabilità di mozzi e cuscinetti, problemi con la ghiera di pretensionamento dei cuscinetti, ruota che prende gioco nel arco di una giornata, cuscinetti introvabili a meno di prendere il kit a un costo spropositato (questo a dir la verità per le easton da strada, non so se montano le stesse sfere le haven), insomma mi è un po' passata la voglia di comprarle...
Chiedo a Voi che le avete provate se avete riscontrato problemi di sorta.
Non si mette in dubbio l'estetica, la rigidità e la robustezza nelle opinioni citate sopra.

Ho un caro amico che le ha sulla
Dune RR e si trova molto bene, è un meccanico oltre che gran manico e finora nessun problema!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
oggi ho smontato le ruote x dargli una controllatina dato che nell' ultima uscita mi ero dovuto fermare a causa dell' allentamento delle viti del disco post ho deciso di dargli una bella ripassata
dopo tre mesi di utilizzo posso dire:
nonostante un utilizzo piuttosto gravoso le ruote si presentano perfettamente centrate,non ho dovuto fare nessun aggiustamento,hanno qualche segno superficiale ma non ho trovato bozze sul cerchio nonostante qualche bella pacca l'abbiano presa.
il mozzo anteriore è perfetto,quello posteriore l'ho dovuto registrare un paio di volte ma è scorrevole
per adesso sono davvero contento dell' acquisto,per essere cosi' leggere hanno dato risutati davvero ottimi.

P.S.
mi sono scordato ;le uso con gomme maxxis minion fr 2,35 tublesizzate,sono andate su subito
ho gia' pronto un set di minion FR 2,35 kevlar,tra un mesetto le provero':i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

Classifica mensile dislivello positivo