• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EAGLE GX VS NX

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ciao. li hai provati o è solo una impressione?
Ho provato solo il GX perché ce l'ho montato nella mia Trek.. per ora nessun problema, ma la bici è nuova, vediamo con il tempo, perchè appunto ho letto anch'io che ha diverse rogne in fase di regolazione. Per quanto riguarda l'NX leggevo in una discussione che è un po' piu' pesante del GX ma che forse funziona addirittura meglio, nonostante sia la gamma piu' "bassa" https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cambiare-nx-con-gx.377633/
 
Reactions: Pietro.68

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Riguardo l’nx non ho info di prima mano nessuna bici del mio gruppo lo utilizza . Per quanto riguarda il gx dalle esperienze viste sul campo non mi pare granché !sarà anche relativamente economico ma di rogne ne ha parecchie ( perde regolazione facilmente ) manettino poco preciso ; in un caso pacco pignoni storto . L’x01 costa il doppio circa ma è un’altro pianeta .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Monto sfortunatamente gx eagle di serie sulla mia specy epic , per motivi di budget non ho potuto cambiarlo in fase di acquisto ma si rivela dopo meno di 300 km per quello che è ; ovvero un cambio plasticoso e di livello basso ,perde sempre le regolazioni ed e’ pure molto delicato strutturalmente ! Per me fa pena . Appena possibile lo cambierò .
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Con 130€ ti monti xt(cambio e manettino) e credimi che è tutto un'altro mondo
 
Reactions: valleyman

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
quando acquistai la mia scott, avendo letto dei problemi al cambio GX mi orientai su X01, che dire dopo >5000 km è ancora perfetto
 
Reactions: mrcbzo83

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
quando acquistai la mia scott, avendo letto dei problemi al cambio GX mi orientai su X01, che dire dopo >5000 km è ancora perfetto
Io ero perfettamente a conoscenza della ciofeca di cambio che mi sarei trovato sulla bici appena acquistata . Speravo tuttavia di riuscire a tirare avanti fino ad aprile dignitosamente poi per i miei 40 anni regalarmi un xx1axs , farò pazienza qualche mese ancora e poi lo butto .
A scanso di equivoci faccio presente che il cambio è stato perfettamente regolato in fase di consegna bici da meccanico molto esperto , purtroppo è proprio scarso e si sregola facilmente . Il mio vecchio x1 11vel sulle stesse strade ci ha fatto 3 anni con solo cambio filo 1 volta per anno .
 
Reactions: mrcbzo83

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Leggendo di qua e di la, e nonostante Shimano sia perennemente in ritardo in base alla concorrenza, quando se ne esce con delle novità, c'è poco da fare, non sbaglia un colpo...Shimano rules
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Leggendo di qua e di la, e nonostante Shimano sia perennemente in ritardo in base alla concorrenza, quando se ne esce con delle novità, c'è poco da fare, non sbaglia un colpo...Shimano rules
Io ho avuto shimano ( xt ed xtr con doppia ) e diversi sram monocorona ( x1 e gx entrambi 11 vel ) . Non reputo una marca superiore all’altra ( ma preferisco sram ) , credo che il punto sia che il deragliatore gx e’ scadente , chi esce come me e ha x01 o xx1 non lamenta questi problemi ; parlo di gente che fa > 5k km anno e si spara una decina di gare . Per intenderci 2 mesi fa ho fatto il percorso dell’etna Extreme tra polvere - pietre e fanghiglia e il mio x1 cambiava dopo 4 ore come fosse il primo minuto . Il gx e’ scarso tutto qua ! Appena posso passo ad axs e la finisco con sta menata di cavi e regolazioni .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Naturalmente sottointendevo cambio di pari livello, un Xt lo paragoni con un GX che a quanto leggo molti ne lamentano la funzionalità, X01 e oltre, lo paragoni con Xtr e in questo caso essendo top di gamma la funzionalità è per certo migliore, ma se poi parliamo dei freni...ne ho provati di tutti i colori, Sram compresi, reputo Shimano un gradino sopra, poi ognuno giustamente esprime le sue osservazioni...
 
Reactions: valleyman

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
buono a sapersi!! a breve vorrei farmi un set custom per la mia sj 2019 che monta l'nx,ed ero indeciso se mantenere il corpetto shimano e lasciare nx oppure passare a xd per mettere su solo il pp gx,per limare del peso.
Non so a sto punto se ne valga veramente la pena..per quello che l' ho usata prima di "rompermi" mi sono trovato bene con l'nx. non mi trovo a mio agio invece con il trigger..avendo usato shimano dall'alba dei tempi
 

Classifica mensile dislivello positivo