E voi? Come avete imparato?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rick455

Biker popularis
18/7/10
90
1
0
Roma
Visita sito
Soliti problemi dei novellini..mille domade...mille problemi, tra cui: Come avete imparato a fare questo sport? A fare vari salti, accrobazie, a non avere paura delle velocità estreme? A chi lo pratica...a fare Freeride? Chiedo questo perchè il Freeride è ciò che mi appassiona di più. Le grandi velocità sono ciò che fin da bambino mi porto dietro: non c'è una volta che vado in bici e non raggiungo i 45 km/h, ce l'ho nel DNA. Avete seguito qualcuno più esperto di voi, o giorno dopo giorno, caduta dopo caduta avete imparato? :il-saggi:
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
io le prime volte sono sceso a bobbio con un maestro....diciamo la prima stagione....poi mi son messo a girare per conto mio...in percorsi meno scoscesi e pesanti tipo Diano Marina....e mi è sembrato di aver imparato in un paio di giorni di riding più di quello che avevo messo su in una stagione intera....sarà per i percorsi meno impegnativi....
poi se vuoi ci sono i corsi tipo la Gravity School,i MR.Mig freeride camp eccetra....ma le basi devi già averle....
 

Vektor ITALIA

Biker serius
16/5/10
218
0
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Io ho 13 anni, e vado ad un corso di Mountain Bike....
Un ragazzo espertissimo ci insegna tutto dello sport.
Ad esempio,quando si va in discesa sempre alzati dalla sella e nelle discese ripide culo indietro.Questo me lo ha insegnato lui!!! :celopiùg:
 

Pertica

Biker serius
Soliti problemi dei novellini..mille domade...mille problemi, tra cui: Come avete imparato a fare questo sport? A fare vari salti, accrobazie, a non avere paura delle velocità estreme? A chi lo pratica...a fare Freeride? Chiedo questo perchè il Freeride è ciò che mi appassiona di più. Le grandi velocità sono ciò che fin da bambino mi porto dietro: non c'è una volta che vado in bici e non raggiungo i 45 km/h, ce l'ho nel DNA. Avete seguito qualcuno più esperto di voi, o giorno dopo giorno, caduta dopo caduta avete imparato? :il-saggi:

traova qualcuno che abbia la tua stessa passione e inizia a fare dei giri con lui per capire bene come si corre nelle varie situazioni ( sterrato asfalto, discesa salita, sentieri strade) così se magari è più bravo di te apprendi da lui sennò poco a poco ti puoi fare da solo l'esperienza.
poi non so dirti per corsi e maestri vari.
imboscati nei sentieri vicino casa tua che già conosci e poi via verso quelli più impegnativi!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
solo così si fa esperieza.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: skinstructor83

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
pedala, pedala e pedala. se puoi aver qualcuno che ti insegna meglio, ma con il tempo accumulerai esperienza e vedrai che, ciò che ti sembrava difficile, diventerà molto più semplice.
occhio però anche al contrario: stai correndo su di un pendio pieno di pietre su due ruote, non quattro. quindi la caduta è sempre in agguato!
fai tesoro delle tue esperienze, stupisciti dei tuoi progressi, divertiti e non aver paura ma sii sempre un poco prudente.
(casco ben allacciato e fari accesi, sempre! :smile:)
 
  • Mi piace
Reactions: skinstructor83

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
concordo con chi ti dice di pedalare il più possibile facendo così molta esperienza!
di volta in volta puoi osare sempre di più però ti consiglio di farlo su percorsi conosciuti!
o finisci come me ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se vuoi fare freeride, più che pedalare ti conviene scendere e farlo dappertutto senza troppe remore (protetto ovviamente).
La mia prima esperienza di freeride fu traumatica: primo ripidone primo botto...immediatamente! (a parziale discolpa devo dire che era innevato).
Pensai:"mmmh...mi sa che non è per me", invece ora è uno dei leitmotiv della mia futile vita. :celopiùg:
 

Chryseatos

Biker novus
19/6/10
37
0
0
Torrechiara (PR)
Visita sito
Occhio con la velocità Riky, mi raccomando.. non scordarti mai il casco..
Io ho seguito un corso di qualche ora 4 o 5 anni fa.. io preferisco il XC ma nella mia zona è difficile farlo senza dover affrontare qualche bella discesa.. anch' io come motobimbo, prima discesa primo botto, non ho visto un canalone tra l erba e mi ci è finita dentro la ruota.. XD tranquillo che cadiamo tutti! con qualche livido si impara a stare in sella..
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
io ho imparato girando, girando e girando... ;) tante discese e tante cadute :) :) però sono contento dei risultati che ho ottenuto in 6 mesi di freeride (da quando ho comprato la bici seria)..... però sto aspettando i soldi :) per farmi un weekend con un maestro per imparare di più :) :)
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
io ho 15 anni e da poco ho comprato una fr6 per iniziare a fare un pò di discesa... in confonto all'inizio sono migliorato molto imparando da solo a fare piccole acrobazie e salti! quindi per me puoi seguire anche un corso ma devi fare cmq un pò di esperienza da solo! ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io ho 15 anni e da poco ho comprato una fr6 per iniziare a fare un pò di discesa... in confonto all'inizio sono migliorato molto imparando da solo a fare piccole acrobazie e salti! quindi per me puoi seguire anche un corso ma devi fare cmq un pò di esperienza da solo! ciao

bravo! :celopiùg:
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
se li pedini migliori perchè devi per forza stargli dietro!"!!!ti vergogni???male!!!!
questo è l'ambiente dove si viene meno giudicati o sfottuti....cè davvero tanto rispetto,fidati!!!:celopiùg:
 

Rick455

Biker popularis
18/7/10
90
1
0
Roma
Visita sito
se li pedini migliori perchè devi per forza stargli dietro!"!!!ti vergogni???male!!!!
questo è l'ambiente dove si viene meno giudicati o sfottuti....cè davvero tanto rispetto,fidati!!!:celopiùg:
Bhe speriamo...io ancora non posso giudicare perché è da pochissimo che mi ci dedico (al freeride)...comunque proverò a seguire i vostri consigli...cercherò di seguirli ma..senza dare nell'occhio..poi magari col tempo prendo più confidenza con il terreno e proverò anche dei pezzi da "solista"...grazie a todos!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Bhe speriamo...io ancora non posso giudicare perché è da pochissimo che mi ci dedico (al freeride)...comunque proverò a seguire i vostri consigli...cercherò di seguirli ma..senza dare nell'occhio..poi magari col tempo prendo più confidenza con il terreno e proverò anche dei pezzi da "solista"...grazie a todos!

NO!!!non devi mai scendere da solo!!!se ti spacchi poi sei nei cavoli!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo