E' vero che...

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
...le piste frenanti sui fianchi dei cerchi per Vbrake possono consumarsi tanto da far cedere il cerchio stesso?? :? :?: ....e farlo "esplodere" sui fianchi?? :?:
Così m'é stato riferito da un mecca/sivende.

Un amico stradista mi ha "quasi riso in faccia" :smile: quando gli ho fatto stà domanda.Ritiene che perché si verifichi stò danno i cerchi dovrebbe avere macinato decine di migliaia di km. :?:

Avete mai sentito o visto danni del genere???
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.171
18.432
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sperimentato personalmente dopo circa 1500 km e tanto bagnato, per fortuna alla ruota posteriore. Cerchione aperto, ruota dietro bloccata e frenatona in derapata, per fortuna non andavo così veloce.

Soluzione al problema: freni a disco :-o
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
theswiss ha scritto:
...le piste frenanti sui fianchi dei cerchi per Vbrake possono consumarsi tanto da far cedere il cerchio stesso?? :? :?: ....e farlo "esplodere" sui fianchi?? :?:
Così m'é stato riferito da un mecca/sivende.

Un amico stradista mi ha "quasi riso in faccia" :smile: quando gli ho fatto stà domanda.Ritiene che perché si verifichi stò danno i cerchi dovrebbe avere macinato decine di migliaia di km. :?:

Avete mai sentito o visto danni del genere???

i miei cerchi dopo circa 20000Km erano a posto, certo un po' consumata la pista era...

ovvio se ci fai milioni di kilometri non escludo niente...
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
marco ha scritto:
sperimentato personalmente dopo circa 1500 km e tanto bagnato, per fortuna alla ruota posteriore. Cerchione aperto, ruota dietro bloccata e frenatona in derapata, per fortuna non andavo così veloce.

Soluzione al problema: freni a disco :-o

:OOO: :OOO: :OOO: dopo 1500Km???
non è che percaso il cerchio era difettato?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Succede soprattutto se vai molto nel fango, quindi lo sporco fa da carta abrasiva...

Ovvio che gli stradisti non hanno di questi problemi, ma a loro non si consuma nemmeno un set di pattidi dopo una discesa sul bagnato come a molti succede..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.171
18.432
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dony ha scritto:
marco ha scritto:
sperimentato personalmente dopo circa 1500 km e tanto bagnato, per fortuna alla ruota posteriore. Cerchione aperto, ruota dietro bloccata e frenatona in derapata, per fortuna non andavo così veloce.

Soluzione al problema: freni a disco :-o

:OOO: :OOO: :OOO: dopo 1500Km???
non è che percaso il cerchio era difettato?

non penso, ma quell'estate avevamo avuto un tempo di mierda, ergo tante frenate con fango e sporcizia che ti raspano i cerchioni come carta vetrata
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
:roll: :OOO: cappero.........allora capita :?

quindi mi confermate solo per il consumo??......
....escludendo eventuali botte su sassi,radici e/o ostacoli vari...
... :roll: potrebbe capitare girando anche solo su asfalto :? :roll:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mah, non so se quelli che conosco io hanno una guida particolare (me compreso), ma di cerchi delaminati ne ho visti parecchi, a me è capitato 2 volte, a mia moglie pure, l'ultima un mese fa a un amico che si è cappottato e per fortuna andava piano. Altre volte andava bene e lo si cambiava in tempo. Ora con i nuovi cerchi mavic il problema dovrebbe essere risolto, nel senso che quando compare la striscia colorata vuol dire che è tempo di tossire un cinquantone!
 

Allegati

  • cerchio_400.jpg
    cerchio_400.jpg
    59,1 KB · Visite: 8

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Capita, capita. Io all'esplosione non sono mai arrivato, ma al cerchio che "sbomba" sì :!: . E non serve assolutamente macinare un milione di Km.... :-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Credo che anche la tipologia dei pattini sia importante: chi ha consumato il cerchio aveva pattini normali o qualcosa tipo i "severe condition" o altri pattini più abrasivi del normale? Io avrò fatto 8000 Km con le mie ruote e i cerchi sono a posto :-? ma stando in pianura freno allo stop dove inizia il sentiero e quando rientro in garage :smile: Basti dire che i ho cambiato i pattini dei v-brake una sola volta e più che altro perchè mi piacevano di più quelli rossi :smile:
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Gli stradisti non sanno cosa sia la polvere abrasiva degli sterrati, sia asciutta che bagnata.
Ma basterebbe pensarci un attimino che chi frena, e frena secco, per metà del percorso consuma molto di piu il cerchio di chi pedala sempre sul piatto e non si ferma nemmeno ai semafori rossi..... 8-)
Io ho portato alla morte almeno tre cerchi prima di capire a cosa serve l'indicatore di usura, ma poi ho imparato.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Allora..
quali i cerchi migliori, da non usurarsi in breve tempo?
E quali i pattini v-brake meno "abravisi" (ma sempre frenati!)?

...secondo le vostre esperienze.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo