E' vero che si respira piu smog in auto che in bici ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Velociraptor33

Biker novus
25/5/16
4
0
0
Visita sito
Ho trovato questa info su internet : possibile ? Mi stupice un po, anche se da ciclista mi fa piacere :)

L'inquinamento atmosferico è un killer silenzioso che non risparmia gli occupanti dei veicoli, nemmeno con i finestrini "sigillati", anzi, spesso la situazione all'interno dell'abitacolo è peggio che fuori.

Uno studio francese infatti, realizzato dall'unità 644 dell'Istituto Nazionale Sanità e Ricerca Medica e condotto allo scopo di misurare il livello di esposizione all'inquinamento di chi è alla guida di autovetture circolanti sulle tangenziali parigine, ha rilevato che le concentrazioni di sostanze nocive raggiunte nell'abitacolo sono elevatissime, da tre a cinque volte superiori a quelle registrate all'esterno.

Inoltre la ricerca, finanziata dall'Agenzia Francese della Sicurezza Sanitaria dell'Ambiente e del Lavoro, ha evidenziato che un automobilista parigino è esposto in un anno a un inquinamento medio che si avvicina a 100 milligrammi per metro cubo di diossido di azoto.

Ma per gli automobilisti italiani le cose non vanno affatto meglio rispetto alla Francia dal momento che in tutte le aree metropolitane nazionali si ripetono le stesse allarmanti condizioni ambientali che diventano poi critiche in alcune stagioni e condizioni. Così in primavera ed estate i livelli di concentrazione di ozono aumentano sensibilmente per effetto dell'aumento di calore, mentre durante l'autunno e l'inverno si è più esposti a sostanze quali polveri fini - PM10 - benzene e ossidi di azoto.

Da non sottovalutare poi che i livelli di PM10 e di diossido di azoto possono raggiungere elevatissimi picchi di concentrazione, risultando ancor più pericolosi quando riescono a penetrare in spazi chiusi e di ampiezza limitata come l'abitacolo delle auto.

La situazione diventa ancora più grave se consideriamo che la maggior parte degli automobilisti, ignora o sottovaluta il problema della cattiva qualità dell'aria che si concentra all'interno dell'autovettura. In molti, tra l'altro, non sanno di avere un filtro installato sulla propria auto, non si preoccupano della sua qualità e della sua corretta manutenzione.

Al contrario il filtro aria abitacolo è l'unico mezzo per cercare di contrastare il fenomeno, se preventivamente controllato e sostituito regolarmente (ogni 15.000 km o comunque almeno una volta l'anno) con uno di buona qualità.

Un supporto in tal senso arriva dai filtri abitacolo micronAir, omologati e installati dalla maggior parte delle case automobilistiche che purificano l'aria respirata da guidatore e passeggeri.

Una ulteriore precisazione sull'argomento arriva infine dall'ing. Giacomo Menzio, market manager Europa Meridionale di micronAir: "Ogni giorno leggiamo i risultati di nuovi studi come questo presentato dall'Inserm che, insieme ai dati preoccupanti forniti quotidianamente dalle centraline cittadine di monitoraggio delle microparticelle presenti nell'aria, ci danno una chiara idea delle minacce a cui sottoponiamo noi e i nostri cari ogni volta che usciamo di casa. La regolare sostituzione del filtro aria abitacolo costituisce l'unico strumento efficace per proteggere la salute delle persone che viaggiano in auto dalla cattiva qualità dell'aria. In questo particolare periodo dell'anno è bene interpellare il proprio meccanico di fiducia, per farsi sostituire il filtro con uno, ad esempio, a carboni attivi, che permette di filtrare anche i gas presenti nell'atmosfera".

"In inverno poi, oltre agli elevati livelli di inquinamento, conclude Menzio, si evidenzia anche un problema sicurezza. Infatti, se il condizionatore non funziona bene, una delle cause più probabili è il filtro abitacolo intasato. Ne consegue una ridotta ventilazione all'interno dell'abitacolo, con rischio di aree di appannamento dei vetri (parabrezza, laterali...) con riduzione della visibilità.

Sostituire il filtro abitacolo in questo periodo (se il filtro è di buona qualità) oltre a proteggere dall'inquinamento, permette una regolare ventilazione e quindi un aumento della sicurezza alla guida". (m. r.)
da repubblica http://www.repubblica.it/2007/12/motori/motori-dicembre-2007/motori-inquinamento-aria/motori-inquinamento-aria.html
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Clima-e-smog-non-ci-resta-che-pedalare_article_line.jpg
non ci resta che pedalare :celopiùg: Terra nuova
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo