• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E' uscito il mio primo libro!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Voglio condiovidere con voi l'emozione per la pubblicazione del mio primo libro!
Non è, come molti potrebbero aspettarsi, un libro di itinerari in bicicletta, ma è stato "fatto e pensato" in bicicletta.
Come alcuni di voi sanno mi piace andare in bicicletta, e specialmente andare alla scoperta dei luoghi più sconosciuti dell'Alto Adige (e non solo)
Cosi, girando per boschi e sentieri, mi sono accorto un pò alla volta di quanti crocifissi sono disseminati un pò dappertutto, nei prati e in cima alle montagne,



davanti ai masi e in città. sempre più incuriosito, ho cominciato a fotografarli e in meno di due anni ne ho raccolti più di 1500.




Ce ne sono veramente di tutti i tipi, da quelli piccoli, semplici e stilizzati,



a quelli imponenti, colorati e decorati,



a quelli antichi, risalenti al '700 e al '800,



a quelli posti solo ultimamente, a testimonianza della grande fede della popolazione locale.



Nonostante l'Alto Adige non sia particolarmente esteso, è anche interessante notare la differenza fra i crocifissi delle varie valli, da quelli più semplici della val Venosta, a quelli colorati e spoesso decorati in oro della val Pusteria.



Ho pensato di raccoglierli in un libro e ne ho parlato con il mio vecchio amico don Paolo Renner, teologo e direttore dell'istituto di scienze religiose di Bolzano, che ha accolto favorevolmente l'idea e ha preparato i testi di accompagnamento per la pubblicazione.


Insime al libro ho preparato anche un dvd con le foto più belle e sottofondo di musica sacra.



Inutile dire che il ricavato del libro andrà interamente in beneficienza.



Il tesoro della croce

Don Paolo Renner e Maurizio Deflorian

edizioni Athesia
Qui si può ordinare spese di spedizione comprese o-o

[URL]http://www.athesiabuch.it/list?back=d8aecac083feb36d71b64253ac87ed9d&xid=2337550[/URL]


Oltre al libro ho prodotto un dvd di 45 min con tutte le foto più belle, chi vuole può fare un versamento minimo di 7 euro ( o versamento libero a piacere, tanto va tutto in beneficienza ) sul conto postepay 4023 6005 7288 1870, mi comunica subito l'indirizzo e in men che non si dica si vede arrivare il dischetto a casa o-o
 

... grande iniziativa ... ... spero proprio di trovarlo anche quì per poterlo acquistare ...
 
Reactions: nonnocarb

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.131
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bravo Maurizio, leggo con piacere che hai portato a termine questo bel progetto

e questa è per te o-o

 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ottima idea. Dacci indicazioni di come reperirlo che lo prendo e alla prima occasione lo porto con me affinchè l'autore me lo verghi con una dedica autentica. o-o
 
Reactions: nonnocarb

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito

Una fortissima stretta di mano.
Complimenti
 
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
Ma il libro è tuo o di Paolo Renner?

Perchè alla fine c'è sempre chi ha le idee e poi gli altri..........

Comunque se è per beneficenza è perdonabile.............. forse............ a metà!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
questo è un crocifisso che mi ha fatto dannare per trovarlo! Mi avevano detto che era in un certo posto, ma ho dovuto fare due giri da 40 km e 2000 m di dislivello e un' ora di bici in spalla per trovarlo. Ma ne valeva la pena o-o

mi mette i brividi, lo trovo..."pagano"...stupendo però.
 

Classifica mensile dislivello positivo