E' una follia?

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Dal Deca vendono la rr 8.2 a € 849. Stavo pensando se a questo prezzo potrei upgradare la mia KTM comprando i vari pezzi che vorrei motare (forcella ,ruote e freni a disco)oppure se comprare la r.r. e trasferire le cose che mi interessano sulla mia KTM.
Le sostituzioni sono:
forcella da Axel super air a R.S. Reba Race;
freni da lx v-brake a lx disc;
ruote da ambrosio keba a mavic 317;
oltre a queste cose potrei utilizzare il cambio posteriore XT, la sella fi'zik Nisene, i copertoni Hutchinson Bulldog 2.10.
Qualcuno si chiedera perché non tenere direttamente la rr 8.2 ed usarla così com'è? Semplice il telaio KTM idroformato mi piace molto di più.
Che dite: è una follia?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si può fare, poi nel caso rivendi la deca con i pezzi trasferiti dalla KTM e recuperi qualche soldo!
Controlla più che altro la lunghezza del cannotto forcella visto che quello è il componente più succulento, per i freni non hai bisogni di adattatori supplementari visto che sposteresti la forcella con la pinza già montata e l'attacco posteriore è sempre IS, le ruote lo stesso è un attimo a cambiarle e così recuperi anche il pacco pignoni nuovo, per sostituire cambio e sella ci vogliono lo stesso pochi minuti.....
Tutto quello che ti occorre è qualche attrezzo ma niente di particolare, non so poi a quanto potresti rivendere la Deca così sminuita ma solo per la Reba e i freni a disco potrebbe già valerne la pena, fatti due conti e vedi!
Bye

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
A sto punto ti conviene prendere la DECA, la provi e se ti ci trovi bene la tieni così com'è e vendi la ktm... altrimenti, se ti trovi meglio con il telaio della tua KTM, nulla ti vieta di "cambiarlo"....
...a conti fatti, se vai a comprarti tutti i componenti che ha la Deca per upgradare la tua ktm, spenderesti più o meno quello che costa la DECA, quindi è valido anche il consiglio di ADeux di inveritire i telai e poi rivendere la Deca, anche a soli 300euri, son tutti soldi riguadaganti...
..oppure le tieni entrambe!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
reba race 560 o 600 euro non ricordo...già li recuperi abbastanza soldi...poi i freni... i cerchi(belli...)...insomma...magari poi puoi montare i tuoi vecchi pezzi sulla deca e tenerla come muletto...

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Non è una follia, ma ho dei seri dubbi che il tuo telaio sia migliore di quello della rr8.2.
A proposito di telaio, confrontando la geometria della mia KTM (taglia 43) con quello della rr 8.2 taglia M, ho notato alcune differenze:
il tubo dello sterzo sulla mia è 125mm , sulla rr 110mm (sulla tg.L 120mm);
i foderi orizzontali sulla mia sono 430mm , sulla rr 425;
gli angoli di sterzo e del piantone sono 71° e 73° sulla ktm, 70° e 74° sulla rr.
Vorrei sapere se sono differenze significative sulla guida della bici e se quei 15mm del tubo sterzo mi potrebbero impedire di spostare la forcella sul telaio KTM.
Grazie a tutti, anche per i consigli gia dati.
Ciao
o-o

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Vorrei sapere se sono differenze significative sulla guida della bici e se quei 15mm del tubo sterzo mi potrebbero impedire di spostare la forcella sul telaio KTM.

Controlla se vi sono dei distanziali e da quanto su quello Deca (quasi sicuramente si); in tal caso no problem, al limite sulla tua non li metti.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A proposito di telaio, confrontando la geometria della mia KTM (taglia 43) con quello della rr 8.2 taglia M, ho notato alcune differenze:
il tubo dello sterzo sulla mia è 125mm , sulla rr 110mm (sulla tg.L 120mm);
i foderi orizzontali sulla mia sono 430mm , sulla rr 425;
gli angoli di sterzo e del piantone sono 71° e 73° sulla ktm, 70° e 74° sulla rr.
Grazie a tutti, anche per i consigli gia dati.
Ciao
o-o

L'angolo di sterzo della rr è più "polivalente", meno reattivo in manovra, più stabile e sicuro in discesa.

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Non è una follia, ma ho dei seri dubbi che il tuo telaio sia migliore di quello della rr8.2.
Quoto ed aggiungo che decidere adesso è un po' prematuro nel senso che magari provi la rr8.2 e ti trovi meglio, così vendi la ktm. Personalmente penso che la funzionalità del mezzo abbia la priorità rispetto a tutto il resto (compresa l'estetica) ma spesso in questo forum accade l'opposto.
Comunque considerazioni a parte l'idea di recuperare i pezzi è buona e sicuramente molto più conveniente.
Ciao

omissam

Biker popularis
13/7/07
69
0
0
TORINO
Visita sito
Io l'ho fatto su un telaio S-WORKS,e l'unica cosa che cambiero' a breve sono i cerchi perche' vorrei avere la possibilita' di usare i tubeless.Per il resto non sono pentito.Se vuoi vedere com'e' per farti un'idea,vai sul post "tutte le specialized",messo recentemente perche' ho un paio di foto.Buon upgrade...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo