E' un periodo sfigato... mi sono tritato una mano!!! Qualche consiglio di guida...

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Non c'è dubbio... per me è un periodo no!!

Ieri durante una gara di cross country... discesa ripida in terra smossa, sassi e fango...

Faccio l'errore di scendere troppo veloce... m'infilo nella taccia fangosa lasciata dalle bighe davanti a me.. la percorro alla meno peggio... però sono sempre troppo veloce... i freni servono a poco.. visto il fango.... prendo male un grosso sasso e volo via dalla biga... finendo su dei rovi...!

Alzatomi penso di avere solo dei graffi... ma poi rimontando sulla biga mi rendo conto che non riesco a stringere la mano destra per afferrare il manubrio!!

Piano piano finisco la gara e torno giu....

vado subito al pronto soccorso...

Risultato: Ingessatura del braccio fino al gomito per lussazione del polso e delle ossa della mano!!!

CHE SFIGA!!!!

E comunque.. a prescindere da questo avvenimento.. mi rendo conto che dopo 2 anni di pratica ed uscite ancora ho i seguenti problemi:

1) Nelle salite dure... usando il rapporto più leggero... perdo l'equilibrio e devo scendere dalla biga;
2) Una volta sceso dalla biga... in salita non riesco più a ripartire...! O impenno... o sgommo!!!
3) Non ce la faccio col fiato...! La gamba regge.... ma il fiato mi manca ed il cardio schizza a 170 - 180 battiti al minuto!!! Gia fatte prove dello sforzo.. e tutto è nella norma..

Questo post giusto per rendervi partecipi della mia sventura e per chiedere qualche consiglio....

Grazie.

mrave

Biker serius
19/9/08
218
1
0
pavia
Visita sito
non so aiutarti sugli aspetti tecnici, però ti faccio gli auguri di buona guarigione, sono appena uscito da una frattura del capitello radiale per cui so come ci si sente!

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Mi dispiace per quello che ti è successo, spero che guarisca in fretta. Prendila con calma e cerca di fare un buon recupero.
Per quello che riguarda i problemi in salita ci sono numerose indicazioni nella sezione Tecnica di guida. I punti 1 e 2 si possono accomunare, io ho migliorato cosi:
il rapporto mai il più leggero (su salita disconnessa), altrimenti frullo troppo, vado piano e la ruota post mi si pianta. Gomiti chiusi e bassi, seduto in punta di sella e bilancio il peso con il tronco. Ripartenza con rapporto di nuovo non leggero (sgommate e impennate a non finire), a volte metto la bici di traverso alla salita, alcuni frenano leggermente in mdo da riuscire a dare il primo giro di pedale, poi molli e vai.
Il fiato....te lo devi fare. Chiedi consigli su come allenarti.:i-want-t:

bikerciuc

Biker infernalis
secondo me...non è tanto il fiato a mancarti, ma quello che si chiama 'ritmo gara'... fisiologicamente non te lo saprei spiegare...però ti viene andando....e continuando a 'soffrire'...in pratica consiste nella capacità di digerire meglio scatti e sforzi intensissimi con una migliorata capacità di recupero...

credo che ci siano delle metodologie di allenamento per sviluppare questa cosa...

è vero che si corre per vincere e non per partecipare...ma se forse cerchi un ritmo più consono alle tue caratteristiche e 'lasci andare' un po' di più chi c'ha la 'sfuriata' facile, credo che il tempo totale di gara ne trarrà dei miglioramenti...

per la sezione di tecnica direi che i consigli di maxgemax sono ottimi!

per il resto IN BOCCA AL LUPO!

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
caspita mi dispiace per l'incidente.come ti hanno gia detto i punti 1 e 2 puoi migliorarli con qualche accorgimento,non mettere proprio il rampichino altrimenti stantuffi a vuoto e sei costretto a scendere,posizione in avanti sulla sella(ponendo che la taglia della bici sia giusta,ad esempio io nel muletto ho una xl e la bici mi si impenna anche se mi arrampico sul manubrio non ci sono storie,sulla nuova che è L invece salgo in scioltezza modificando un minimo la postura),gomiti piegati a spingere.
riguardo il fiato penso sia la parte che piu facilmente puoi migliorare se cerchi consigli utili ti invito a vedere la sezione allenamento si è parlato proprio del miglioramento in salita in una discussione di qualche mese fa con tanto di indicazioni sui modi di allenamento.

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Anch'io ho lo stesso tuo problema relativo al fiato, le gambe vanno bene ma il fiato no, il problema è mi alleno poco a causa del poco tempo che ho a disposizione, vado in bici solo 2 volte a settimana se va bene e per il fiato è poco. Per quanto riguarda il fatto che sgommi cerca, come ti hanno già consigliato, di non tenere il rapporto più agile e di non gonfiare molto le ruote, inoltre nelle gare e nei raduni è importante anche controllare chi si ha davanti, spesso ti devi fermare nel bel mezzo della salita perchè qualcuo davanti a te si pianta quindi prima delle salite dure cerca di tenerti un po' distante da chi hai davanti

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
auguri di pronta guarigione!
per le ripartenze in salita metti la bici di traverso alla salita, oppure se c'è poco spazio, tieni frenato forte e monta in piedi sul pedale più avanti e appena sei su molli il freno molto lentamente...quest'ultima è più difficile da fare (ancora più da spiegare) ma ti garantisco che funziona...purtroppo c'è bisogno di molto equilibrio e velocità d'esecuzione nel farlo. forse vien scomodo se hai gli sganci rapidi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo