E-Type su scott Scale troppo ALTO per doppia 42 o 40?? NESSUN PROBLMA!! :D

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ma scusa, perché non hai chiesto ad Explorer che ha il taglio ad acqua e fa dischi e corone?
Lui ti farebbe un lavoro da paura con lastra da 2.5 mm in carbonio o alluminio, te la anodizza, ci fa i disegni in art decò sopra se proprio li vuoi.

Max

Max, vedi che questa modifica l'ho pensata l'altro ieri alle 19.00...

alle 21 ero in garage a limare, calibrare e provare, fino alle 23


ieri ad ora di pranzo (13.10) ho rifinito un pochino ed ho forato l'E-type, ed ho finito alle 14.30

quindi non c'è stato il tempo materiale per contattare nessuno... e comunque come sempre ho avuto fretta di finire :duello:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ma che cxxxo, come si procede, allora, in questi casi?
Gli step di offROADisNOTaCRIME sono più che corretti: si fa il prototipo funzionale, chissenefregasefaschifoesteticamente, si corregge se c'è problema, e ancora, e poi si realizza il definitivo, in ErgalBerillioCarbonioTugstenoStronzio che si voglia!
Ci voleva solo informare che si pùo fare, se lo si vuole!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ma che cxxxo, come si procede, allora, in questi casi?
Gli step di offROADisNOTaCRIME sono più che corretti: si fa il prototipo funzionale, chissenefregasefaschifoesteticamente, si corregge se c'è problema, e ancora, e poi si realizza il definitivo, in ErgalBerillioCarbonioTugstenoStronzio che si voglia!
Ci voleva solo informare che si pùo fare, se lo si vuole!

grazie 1000 o-o

hai espresso quello che ho detto io due o tre volte... (anche su light-bikes forum.it)

in generale quando si progetta qualcosa o si ha la possibilità di fare un 3D statico e poi dinamico (ke potevo anche fare, ma che mi avrebbe richiesto troppo tempo ed essendo una lavorazione abbastanza facile...non sono mica ruote dentate coniche :medita: ho preferito evitare) oppure si fanno i modelli in materiale economico e dalle forme abbozzate...

come ho già detto era inutile fare ulteriori lavorazioni su un pezzo che per adesso ha funzionato solo sul cavalletto dell'officina... il vero test sarà a bici montata e solo allora potrò promuovere o bocciare il mio E-Type tuning o-o

(ps: direttamente dal decalogo dell'ingegnere:

-siccome sono ingegnere le cose che invento sono rivoluzionarie
-siccome sono ingegnere se smonto qualcosa è per ottimizzarne il funzionamento
-siccome sono ingegnere io ho ragione e voi avete torto
-siccome sono ingegnere io non sbaglio mai
-siccome sono ingegnere io le cose le aggiusto anche se è la prima volta che ci provo
-siccome sono ingegnere io mi creo dei problemi per il gusto di risolverli brillantemente

:sborone:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

ragazzi logicamente skerzo o-o [anche perkè non sono ancora un'ingegnere :spetteguless:])

aloha
 

2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito
grazie 1000 o-o

hai espresso quello che ho detto io due o tre volte... (anche su light-bikes forum.it)

in generale quando si progetta qualcosa o si ha la possibilità di fare un 3D statico e poi dinamico (ke potevo anche fare, ma che mi avrebbe richiesto troppo tempo ed essendo una lavorazione abbastanza facile...non sono mica ruote dentate coniche :medita: ho preferito evitare) oppure si fanno i modelli in materiale economico e dalle forme abbozzate...

come ho già detto era inutile fare ulteriori lavorazioni su un pezzo che per adesso ha funzionato solo sul cavalletto dell'officina... il vero test sarà a bici montata e solo allora potrò promuovere o bocciare il mio E-Type tuning o-o

(ps: direttamente dal decalogo dell'ingegnere:

-siccome sono ingegnere le cose che invento sono rivoluzionarie
-siccome sono ingegnere se smonto qualcosa è per ottimizzarne il funzionamento
-siccome sono ingegnere io ho ragione e voi avete torto
-siccome sono ingegnere io non sbaglio mai
-siccome sono ingegnere io le cose le aggiusto anche se è la prima volta che ci provo
-siccome sono ingegnere io mi creo dei problemi per il gusto di risolverli brillantemente

:sborone:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

ragazzi logicamente skerzo o-o [anche perkè non sono ancora un'ingegnere :spetteguless:])

aloha

Bravo, hai realizzato quello che avevo pensato...bravo ancora.

Io avevo il tuo stesso problema e l'ho parzialmente risolto asolando i fori di fissaggio del deragliatore. Purtroppo non ho foto ma credo che non ci sia molto da far vedere.
Comunque ti dico che ho risolto parzialmente perchè così ho abbassato il deragliatore di un paio di mm e questo non risolve definiotivamente ma regolandone bene la corsa evito al 95% le fuoriuscite di catena.
Io credo comunque che si potrebbe tentare anche l'idea di montare un deragliatore stradale, io purtroppo non ne ho a portata di mano e non lo posso provare.
o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Bravo, hai realizzato quello che avevo pensato...bravo ancora.

Io avevo il tuo stesso problema e l'ho parzialmente risolto asolando i fori di fissaggio del deragliatore. Purtroppo non ho foto ma credo che non ci sia molto da far vedere.
Comunque ti dico che ho risolto parzialmente perchè così ho abbassato il deragliatore di un paio di mm e questo non risolve definiotivamente ma regolandone bene la corsa evito al 95% le fuoriuscite di catena.
Io credo comunque che si potrebbe tentare anche l'idea di montare un deragliatore stradale, io purtroppo non ne ho a portata di mano e non lo posso provare.
o-o

o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Bravo off,
ora serve l'eleganza, non me lo lasciare grezzo!!!
Dopo voglio le foto!!!!
Complimenti.
Ciao

hai ragione... però ti dico che sarà un lavoro da fare dopo l'estate... (pensavo di fare ulteriori modifiche sempre su E-Type )

ora funziona e lo lascio così... il 28 ho una gara... quindi non tocco nulla (anche perkè per tararlo è stato un po' complicato :duello:
 

2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito
Qualcuno sa qualcosa di questo?
http://www.sram.com/en/XX/products/front-derailleur.php (versione direct mount)
Non è che per caso, oltre ad essere montabile sulla staffa dell’e-type, è anche dimensionato in modo tale da essere utilizzabile con le doppie? Cioè i fori di fissaggio sono al solito posto ma la gabbia è spostata 5 o 6mm in basso?????

…scusate se sono stato un po’ ermetico 
 

ilducatone

Biker serius
7/7/04
143
6
0
Novara
Visita sito
Leggendo le specifiche si vede che finalmente hanno fatto la fascetta reggideragliatore da 38,2mm (compatibile credo con i telai Scott Scale). Faccio una domanda: ad esempio sullo Scale che tipo di deragliatore devo montare high mount o low mount?
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Qualcuno sa qualcosa di questo?
[URL]http://www.sram.com/en/XX/products/front-derailleur.php[/URL] (versione direct mount)
Non è che per caso, oltre ad essere montabile sulla staffa dell’e-type, è anche dimensionato in modo tale da essere utilizzabile con le doppie? Cioè i fori di fissaggio sono al solito posto ma la gabbia è spostata 5 o 6mm in basso?????

…scusate se sono stato un po’ ermetico 
Non ho capito coisa vuoi dire, ma.....d'altronde....
SE funzionasse, e non vedo il motivo x cui non debba, anche con le doppie 2x9 e i relativi comandi SRam o shimano che usiamo attualmente , sarebbe il primo deragliatore leggero x mtb da montare senza invertitori di tiraggio e ca**i vari!!:il-saggi:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Qualcuno sa qualcosa di questo?
http://www.sram.com/en/XX/products/front-derailleur.php (versione direct mount)
Non è che per caso, oltre ad essere montabile sulla staffa dell’e-type, è anche dimensionato in modo tale da essere utilizzabile con le doppie? Cioè i fori di fissaggio sono al solito posto ma la gabbia è spostata 5 o 6mm in basso?????

…scusate se sono stato un po’ ermetico 

mmm... in teoria dovrebbe essere montabile + in basso perchè le doppie Sram avranno il 42 (oltre al 44) o-o

però sarebbe da provare :duello:

forse dirò una cazzata ma farlo in vetroresina? io la uso spesso ed è veramente dura resistente e leggera...

anche io uso la vetroresina in barca a vela, però secondo me meglio l'alluminio o il carbonio o-o


Leggendo le specifiche si vede che finalmente hanno fatto la fascetta reggideragliatore da 38,2mm (compatibile credo con i telai Scott Scale). Faccio una domanda: ad esempio sullo Scale che tipo di deragliatore devo montare high mount o low mount?

il tubo verticale dello scale in quel punto è di 38.5/39 (non è perfettamente tondo)

il deragliatore per scott scale è solo E-type, quindi non esiste fascetta alta o bassa o-o

per quello della Sram (sempre se si potrà montare... o meglio sempre se Scott da il via libera... in quanto per adesso dice ke NON si possono montare deragliatori a fascetta sugli Scale!! :-( anche se molti lo fanno :spetteguless:) invece, secondo me converrebbe una fascetta bassa... in quanto + si va in basso, maggiore quantità di fibra di carbonio si trova (si va verso la zona rinforzata del movimento centrale o-o)

Non ho capito coisa vuoi dire, ma.....d'altronde....
SE funzionasse, e non vedo il motivo x cui non debba, anche con le doppie 2x9 e i relativi comandi SRam o shimano che usiamo attualmente , sarebbe il primo deragliatore leggero x mtb da montare senza invertitori di tiraggio e ca**i vari!!:il-saggi:

i gruppi Sram dell'XX sono 2x10... e il deragliatore posteriore lavora con tiraggio 1.5:1 (shimano 2:1 e sram normale 1:1), non so (e non penso) che il deragliatore Anteriore abbia questo tiraggio fuori standard, ma nel caso, NON sarebbe compatibile :-(

comunque siamo Off-topic o-o


ps: il deragliatore + leggero che non necessita di invertitore di tiraggio (ma basta girare la leva di tiraggio, smontandola e rimontandola al contrario) è il vecchio Campagnolo record , se non ricordo male il 2006 o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ah come promesso ecco una foto della "zona guarnitura" dopo l'assemblaggio o-o

DSCF7114.JPG


:spetteguless: come potete vedere la bici è pulitissima... penso che non sarà così pulita per un bel po' o-o
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
il


i gruppi Sram dell'XX sono 2x10... e il deragliatore posteriore lavora con tiraggio 1.5:1 (shimano 2:1 e sram normale 1:1), non so (e non penso) che il deragliatore Anteriore abbia questo tiraggio fuori standard, ma nel caso, NON sarebbe compatibile :-(

comunque siamo Off-topic o-o

Scusa.. :medita:


ps: il deragliatore + leggero che non necessita di invertitore di tiraggio (ma basta girare la leva di tiraggio, smontandola e rimontandola al contrario) è il vecchio Campagnolo record , se non ricordo male il 2006 o-o
Ancora OT ;-) ma si trova ancora?? o-o


PS: bella guarnitura . :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo