E-Type su scott Scale troppo ALTO per doppia 42 o 40?? NESSUN PROBLMA!! :D

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ciao a tutti, come alcuni di voi sanno, mi sto montando uno Scott Scale LTD 07...

il telaio Scale prevede il montaggio del PESSIMO deragliatore Shimano E-Type..

questo:

342-270.jpg


(si fissa il foro grande al posto dello spessore che si mette tra telaio e calotta movimento centrale, poi la vite piccola a sinistra si fissa nel foro del telaio)

xkè fa skifo l'E-Type? :

-avendo il tiraggio alle spalle del tubo verticale, quando c'è molto fango si ha un discreto accumulo di materiale... (questo problema non l'ho risolto, ma poco mi importa, da me non c'è mai molto fango :duello: )

-non si può regolare l'angolazione della gabbia perchè fissandosi al telaio sarà parallelo ad esso

-non si può regolare l'altezza (se non di 3mm invertendo uno spessore...:omertà:) quindi montando una 42 al posto del 44 diciamo che riusciamo a farlo lavorare decentemente, ma se usiamo una 40 e ancora peggio una 40 scalata (ossia si mette la 40 al posto del 32) abbiamo ke il deragliatore è in cielo e la corona in basso, con il riskio di far deragliare la catena dopo 2 pietre!!!! :rosik:


vi state chiedendo... " e perkè non montate un deragliatrore normale a fascetta??"

-semplice perkè il tubo verticale dello Scale è da 38.5 E NON da 34.9 :-( (:rosik:)

e non esistono fascette di quel diametro??

-CERTO CHE ESISTONO le fa la BtP in carbonio... solo che costano 70euro :paur:

(:spetteguless: e la Scott sconsiglia l'utilizzo per via della "fragilità" del telaio...


ke poi sono MENATE perchè in coppa del monto le usano e molti biker nel mondo hanno applicato questa soluzione...

alcuni addirittura hanno solo allargato una fascetta normale :omertà: in metallo...)


quindi ieri ho cercato qualke soluzione e alla fine mi è venuta l'IDEA :idea:

sulle bici da corsa i deragliatori sono a SALDARE... ossia si attaccano su una "sporgenza" che è fissata al telaio...

ed io ho pensato.. "perchè non sfruttare il foro del telaio scott per fissare un deragliatore da strada???"


(foto dello scale per capire dove è il foro)
FR%20scale10.jpg


poi mi sono reso conto ke il foro era troppo in basso... e quindi non potevo attuare la mia idea...

stavo per abbandonare, infatti nella discussione "forse sconvolgo il mio parco Bike..." (sezione light di questo forum)

ho postato questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=121749&page=24 volevo montare la tripla per evitare casini.... :specc:

poi però....

il lampo di GENIO!!!

"pechè non abbassiamo il BRACCIO del deragliatore?? (è smontabile)"

e quindi mi sono spostato sul forum LIGHT http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,7976.0.html

per chiedere info... e tra ieri notte e oggi a pranzo ho creato :duello:


-si parte da una lastra di alluminio di 2mm

P08-06-09_12_11.jpg


-si poggia sopra il vecchio braccio dell'E-Type e si disegna il contorno inferiore, poi si prende la misura completa e si tolgono 8mm... si completa il disegno della sagoma (scusate se non ho fatto le foto passo passo, ma come sempre ho lavorato nei ritagli di tempo :-( )

P08-06-09_12_11_1_.jpg



-fatto il disegno con un seghetto o con il dremel (io ho usato il seghetto della Beta che va 10 volte meglio del dremel :duello:) e poi con le lime di diverso spessore (o le molette) si aggiustano i bordi

P08-06-09_12_11_2_.jpg


-praticamente abbiamo finito... ora bisogna solo posizionarlo sulla bike per vedere il punto esatto in cui la boccola filettata del telaio tocca il deragliatore...

in quel punto dobbiamo prima eliminare del materiale per permettere alla boccola di poggiarsi, e poi dobbiamo forare per permettere l'inserimento della vite...

(per me era la prima volta che mi cimentavo in questa operazione ed infatti il foro sul deragliatore l'ho fatto ovale per potermi "aggiustare" di 1-2 mm in caso avessi sbagliato, lo svaso l'ho dovuto "riprendere" 2 volte perchè non era profondo il giusto!! :rosik:)

comunque alla fine questo è il risultato "rustico"

P08-06-09_13_02.jpg


per adesso è montato in questo stato, appena sarà possibile lo alleggerirò un pochino, e lo rifinirò o-o


COSA NE PENSATE???


ps: le viti originali di fissaggio non le ho riutilizzate... la prima a destra aveva la testa troppo sporgente, e quindi ne ho usata una a testa piatta con innesto a croce, e la seconda aveva la testa troppo schiacciata, ho preferito una a testa esagonale che sporgeva un po' di più per poterla controllare e nel caso serrare senza fare manovre strane :duello:


pps: logicamente la piastra di alluminio è di 2mm, mentre l'E-Type è di 2.5mm... quindi ho utilizzato uno spessore da 0.5 mm per non avere problemi di regolazioni o-o

DOPO POSTO ANCHE LA FOTO DELLA GUARNITURA MONTATA :celopiùg:


Alex
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Si, si, mi piace 'sta roba!
Il risultato è per ora inguardabile, ma quando lo avrai rifinito ben bene, con le viti giuste, avrai brillantemente risolto il problema dell'abbassamento.
Bravo, condivido questa intraprendenza al fai-da-te per superare questo genere di ostacoli!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
cioè, se ho capito bene stai facendo tutto questo per poter montare una doppia con una 42 o una 40?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
eh si il tuning è fondamentale sulle bici (ricordi il lavoro che ho fatto sulla Sid World Cup??? :smile:)

grazie moto o-o


Si, si, mi piace 'sta roba!
Il risultato è per ora inguardabile, ma quando lo avrai rifinito ben bene, con le viti giuste, avrai brillantemente risolto il problema dell'abbassamento.
Bravo, condivido questa intraprendenza al fai-da-te per superare questo genere di ostacoli!

grazie o-o si ora è veramente brutto!! :bleah: ma quando mi arriva il reggisella della bike e ho un po' di tempo per finire le regolazioni, avrò modo di provarlo e vedere se devo fare degli aggiustamenti...

mi sembrava inutile rifinirlo e alleggerilo quando non so ancora se rimarrà lì, o dovrò farne un altro leggermente diverso o-o


aloha
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
riporto un piccolo dettaglio... preso da un'altra discussione (sezione light bike)

Rinnovo anche qui i complimenti, avrei però 2 domande :

- come peso che differenze ci sono?
- la piastra originale è rinforzata con delle particolare pieghe, non hai il timore che la lastra inizi a stortarsi man mano che la utilizzi, specie nelle cambiate brusche....??



Gabriele

come peso già in mano si sente ke è la metà :omertà: la piastra originale è tutta spessa 2.5mm ed in alcuni punti 3mm...

non è rinforzata, la piastra originale ha delle piegature perchè si "alloggia" perfettamente nel deragliatore, e poi si allarga nella zona corona piccola...quindi è meno a filo di corona.. (io in questo modo ho anche eliminato il problema relativo alla caduta della catena :cucù: alcuni hanno messo una placchetta per evitare questo pericolo, io ho fatto tutto con questo braccio artigianale)
il timore non c'è, le cambiate con la doppia sono praticamente inesistenti... poi con una corona da 40 a che serve cambiare? devi trovare un muro pauroso per non riuscire a spingere un 40-32 (o meglio ancora 40-34)
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
riporto un piccolo dettaglio... preso da un'altra discussione (sezione light bike)



come peso già in mano si sente ke è la metà :omertà: la piastra originale è tutta spessa 2.5mm ed in alcuni punti 3mm...

non è rinforzata, la piastra originale ha delle piegature perchè si "alloggia" perfettamente nel deragliatore, e poi si allarga nella zona corona piccola...quindi è meno a filo di corona.. (io in questo modo ho anche eliminato il problema relativo alla caduta della catena :cucù: alcuni hanno messo una placchetta per evitare questo pericolo, io ho fatto tutto con questo braccio artigianale)
il timore non c'è, le cambiate con la doppia sono praticamente inesistenti... poi con una corona da 40 a che serve cambiare? devi trovare un muro pauroso per non riuscire a spingere un 40-32 (o meglio ancora 40-34)





allora complimenti:celopiùg:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
riporto un piccolo dettaglio... preso da un'altra discussione (sezione light bike)



come peso già in mano si sente ke è la metà :omertà: la piastra originale è tutta spessa 2.5mm ed in alcuni punti 3mm...

non è rinforzata, la piastra originale ha delle piegature perchè si "alloggia" perfettamente nel deragliatore, e poi si allarga nella zona corona piccola...quindi è meno a filo di corona.. (io in questo modo ho anche eliminato il problema relativo alla caduta della catena :cucù: alcuni hanno messo una placchetta per evitare questo pericolo, io ho fatto tutto con questo braccio artigianale)
il timore non c'è, le cambiate con la doppia sono praticamente inesistenti...

Si le nervature servono come rinforzo, ma in realtà la parte non è così sollecitata, durante il deragliamento. Su una stessa piastra, per una Specy Sfr del 2004, alla quale avevo adeguato una guarnitura "strana" (nel senso che non era originale e non trovavo l'mc adatto), avevo ridotto a metà lo spessore che va sotto la calotta e conseguentemente la parte dove va fissato al pantografo. Ha funzionanato tranquillamente
poi con una corona da 40 a che serve cambiare? devi trovare un muro pauroso per non riuscire a spingere un 40-32 (o meglio ancora 40-34)
Secondo me, per autogratificarti, andrai in cerca dei muri più verticali (salita&discesa) per poter deragliareil più possibile...
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Complimenti per l'artifizio!!!
Ma se tu usavi una piastra sempre da 2 mm in ergal?
Non sarebbe stato più leggero e più rigido!?!
Ho come l'impressione che in alluminio si fletta!!!
E' vero che cambierai poco ma se su una deragliata
si piega un pò ed inizia a toccare la catena...
ti è costato niente ma la rottura di maroni a risistemarlo...
Cmq complimenti ancora e W il Tuning
Ciao
P.S.
Magari una volta testato lo puoi far anodizare oro o rosso ;-)
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
riporto un piccolo dettaglio... preso da un'altra discussione (sezione light bike)



come peso già in mano si sente ke è la metà :omertà: la piastra originale è tutta spessa 2.5mm ed in alcuni punti 3mm...

non è rinforzata, la piastra originale ha delle piegature perchè si "alloggia" perfettamente nel deragliatore, e poi si allarga nella zona corona piccola...quindi è meno a filo di corona.. (io in questo modo ho anche eliminato il problema relativo alla caduta della catena :cucù: alcuni hanno messo una placchetta per evitare questo pericolo, io ho fatto tutto con questo braccio artigianale)
il timore non c'è, le cambiate con la doppia sono praticamente inesistenti... poi con una corona da 40 a che serve cambiare? devi trovare un muro pauroso per non riuscire a spingere un 40-32 (o meglio ancora 40-34)
:specc: Allora xchè non estremizzi il tuning!!
:il-saggi: via il deragliatore, via la corona piccola..:celopiùg:
una single speed x 9 , diciamo,
e via!!:smile:risparmi anche peso!! e ingrullisci di meno!!

o-o
PS Complimenti!foto finito ne hai fatte??
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Complimenti per l'artifizio!!!
Ma se tu usavi una piastra sempre da 2 mm in ergal?
Non sarebbe stato più leggero e più rigido!?!
Ho come l'impressione che in alluminio si fletta!!!
E' vero che cambierai poco ma se su una deragliata
si piega un pò ed inizia a toccare la catena...
ti è costato niente ma la rottura di maroni a risistemarlo...
Cmq complimenti ancora e W il Tuning
Ciao
P.S.
Magari una volta testato lo puoi far anodizare oro o rosso ;-)

Sai che col nome commerciale di "Ergal", si intende una lega di alluminio, classe 7XXX?
Probabilmente la lastra è in Anticorodal (lega della classe 6XXX), quella con cui vengono costruiti si i serramenti, ma anche i telai delle bici (opportunamente trattati termicamente), ed è la lega più facilmente saldabile e anodizzabile.
Sul peso poi: lega 6061, 2,70kg/cm3; lega 7075, 2,81 kg/cm3.
L'originale, comunque, usa una lega molto plastica, l'ho provata con la lima!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
...e pensare che c'è gente che monta la 20...certo non per XC!

il 20 ok... ma per le dolomiti... qui da me salite lunghe non ce ne sono ( poi nell'XC che salite possono esserci :specc: ) nelle marathon (quella del parco nazionale del pollino ad esempio o l'ETNA Marathon) le salite ci sono, ma ho sempre usato come rapportino il 24-32 o il 26-32...


attualmente ho solo doppie:

42-29
42-28
40-26

poi come pacchi pignoni da mettere in base al bisogno ho 12-27 (che nell'XC dovrebbe andare sulla 40-26) , 11-34 (che va con la 42-29), 11-32(che va con la 42-28)

(devo dire che ho fatto una sola escursione con l'11-34, ed ho fatto belle salite toste che normalmente facevo con il 24-28)

poi sul muletto ho la tripla 42-32-22 + pacco 8v 12-30

allora complimenti:celopiùg:

:celopiùg:

Si le nervature servono come rinforzo, ma in realtà la parte non è così sollecitata, durante il deragliamento. Su una stessa piastra, per una Specy Sfr del 2004, alla quale avevo adeguato una guarnitura "strana" (nel senso che non era originale e non trovavo l'mc adatto), avevo ridotto a metà lo spessore che va sotto la calotta e conseguentemente la parte dove va fissato al pantografo. Ha funzionanato tranquillamente

immaginavo che in shimano avessero fatto un componente iper resistente... (come sempre o-o)

Secondo me, per autogratificarti, andrai in cerca dei muri più verticali (salita&discesa) per poter deragliareil più possibile...

è proprio quello che voglio fare... e so già dove provarla!! :duello:

Complimenti per l'artifizio!!!
Ma se tu usavi una piastra sempre da 2 mm in ergal?
Non sarebbe stato più leggero e più rigido!?!
Ho come l'impressione che in alluminio si fletta!!!
E' vero che cambierai poco ma se su una deragliata
si piega un pò ed inizia a toccare la catena...
ti è costato niente ma la rottura di maroni a risistemarlo...
Cmq complimenti ancora e W il Tuning
Ciao
P.S.
Magari una volta testato lo puoi far anodizare oro o rosso ;-)

grazie o-o

ma calcola ke l'ergal fa parte della famiglia degli allumini :medita:

be fletterebbe se fosse attaccato solo dal lato calotta movimento, mentre invece è anche fissato al telaio, quindi essendo vincolato in due punti non ha possibilità di muoversi :celopiùg:

grazie ancora o-o

mmm si potrebbe fare :cucù:

:specc: Allora xchè non estremizzi il tuning!!
:il-saggi: via il deragliatore, via la corona piccola..:celopiùg:
una single speed x 9 , diciamo,
e via!!:smile:risparmi anche peso!! e ingrullisci di meno!!

o-o
PS Complimenti!foto finito ne hai fatte??

:arrabbiat::arrabbiat: io di devo correre... se in gara mi trovo un muro, ti kiamo e mi ci porti in spalla :smile::smile::smile:

skerzi a parte, il 40 un tipo di nome Sauser lo spinge per tutta la gara... :spetteguless: ma lui è lui... e io a confronto sono un bimbo con il triciclo....:freeride:

foto da finito nada... a breve finisco la bici e potrete vedere anche la guarnitura montata :celopiùg:

Sai che col nome commerciale di "Ergal", si intende una lega di alluminio, classe 7XXX?
Probabilmente la lastra è in Anticorodal (lega della classe 6XXX), quella con cui vengono costruiti si i serramenti, ma anche i telai delle bici (opportunamente trattati termicamente), ed è la lega più facilmente saldabile e anodizzabile.
Sul peso poi: lega 6061, 2,70kg/cm3; lega 7075, 2,81 kg/cm3.
L'originale, comunque, usa una lega molto plastica, l'ho provata con la lima!

o-o grazie per la precisazione... comunque non nascondo che se avessi avuto una lastra di PIOMBO l'avrei usata... perkè ieri ero alla ricerca della soluzione, quindi... :duello:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
:prost: Bello..Bello..mi piacciono da morire 'ste soluzioni ai problemi.
per la tenuta non ti preoccupare io ho ridotto lo spessore del supporto dell' Xtr a 1 mm. per poter montare la guarnitura doppia Frm 42-27 ci ho fatto già una stagione e mezza e tiene alla grande.
Complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Complimenti per l'ingegno:celopiùg:
Ciao

grazie o-o

:prost: Bello..Bello..mi piacciono da morire 'ste soluzioni ai problemi.
per la tenuta non ti preoccupare io ho ridotto lo spessore del supporto dell' Xtr a 1 mm. per poter montare la guarnitura doppia Frm 42-27 ci ho fatto già una stagione e mezza e tiene alla grande.
Complimenti

will ci tenevo ad un tuo commento o-o

ah ok, quindi in teoria dovrebbe andar bene quello ke ho fatto o-o

ora non ti resta che trovare una lastra in carbonio e rifarlo! ovviamente evitando di far disegnare le parti arrotondate da un bambino di 2a elementare...

:spetteguless: e dai non mi sputtanare le idee segrete!!! :rosik::rosik:

si ok... fa cagare come disegno, ma tu immagina che l'ho fatto tutto con un seghetto da metallo (buono ma sempre seghetto) poi solo lima e i fori con il dremel... ci ho messo poco (circa 3h 20min compresi i vari posizionamenti, smonta e monta ecc....)


ma il carbonio non fletterebbe sulle cambiate ??:nunsacci:

miiiiinkiiiiaaaaaaa!!!!!!:specc:

e basta con queste flessioni!! come fa a flettere tanto se è ancorato in 2 punti? :nunsacci:

è chiamo un minimo di flessioni ci possono essere, ma nulla di che o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo