• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

E tu conosci il tuo territorio???

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Bè uno sguardo dall'alto fa sempre comodo...anche se in zone boscose serve circa a niente...

@ Fabio... esploro ancora un pochino da fare un percorso e poi ti porto...(ma la zona del ticino è più bella)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Non è semplice rispondere a questa domanda in modo umile ed oggettivo.
Considerato che sin dagli inizi non sono mai riuscito ad "accontentarmi" dei soliti giri, poichè mosso da ardente desiderio di scoprire luoghi e sentieri nuovi (che prosegue tuttora), potrei affermare di averne visti di posti, senza per questo non essere veritiero. Eppure, la sensazione che provo è la seguente: più imparo e più mi sento ignorante, pur restando curioso ed incline all'esplorazione, adesso come un tempo.
Penso non si abbia mai finito di imparare, anche in una regione come quella in cui vivo, che non sempre è così affine al tipo di disciplina che amo praticare in MTB (potrebbe definirsi, piuttosto grossolanamente, un AM leggero).
 

jacky style

Biker tremendus
9/12/08
1.217
0
0
parma
Visita sito
direi che conosco circa il 60 %....ma sono in continua evoluzione xchè durante i giri a volte mi capita di scovare qualche percorso nuovo...cmq per arrivare a conoscere totalmente tutto il territorio cè ancora tanto da fare
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Questa è una grande domanda: se ci si riflette credendo di sapere la risposta, ci si accorge che là fuori c'è tutto un mondo ancora sconosciuto. Come dice Winterhawk è proprio quando si mettono le ruote (o i piedi) fuori dai soliti sentieri che ci si rende conto di conoscere (e sfruttare) l'1% delle innumerevoli possibilità presenti.

E più si gira e si conoscono nuove persone, più ci si accorge di aree non conosciute o che pensavamo non avessero nulla da offrire......

Alla domanda rispondo: conosco poco, ma soprattutto so che conosco meno di quello che penso... meglio così!
 

bikerstrike

Biker serius
4/8/09
128
0
0
Obra di Vallarsa
Visita sito
E più si gira e si conoscono nuove persone, più ci si accorge di aree non conosciute o che pensavamo non avessero nulla da offrire......
Hai perfettamente ragione!
Da parte mia ho sempre praticato un ciclismo esplorativo quindi per rispondere alla domanda: dalle mia parti conosco un 90% del territorio ma poi magari a 50 km da qui non sono mai stato, mentre conosco bene zone a 500 km da qui, solo perchè ci ho passato una settimana ad esplorarle.
Eh, me ne mancano di posti da visitare...
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Si le colline circostanti il mio pease si a occhi chiusi il resto mi stò dando da fare per conoscerlo cercando di non rifare gli stessi giri troppe volte alla scoperta di nuovi quasi sempre e la valle trompia e bella lunga.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
io abito in piena campagna, ma non ho ancora avuto il coraggio di esplorare un sentiero che si inerpica proprio dietro a casa mia...
Da bambino ci andavo con gli sci in spalla, per scendere a valle come un pazzo... poi fino a una decina di anni fa ci portavo i cani a passeggiare...
Ora è da un anno che giro in MTB, lo adocchio e ogni volta però mi scoraggia l'idea della fatica che dovrei fare ad arrivare in cima...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Penso si possano dare percentuali su quel che si conosce, non su quello che e' ignoto.
Qualche anno fa ho fatto un giro solitario dopo una spruzzatina di neve, ad un certo punto ho visto tracce di un passaggio recente di qualche altro ciclista, ma poco dopo mi son reso conto che erano davvero molto simili a quelle che lasciavano le mie ruote...anzi erano proprio le stesse!!! A quel punto mi son chiesto "ma ora dove mi trovo?"
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Io penso di conoscere abbastanza bene il territorio che mi circonda. Ho girato parecchio tutte le valli della mia regione tralasciando qualche zona meno conosciuta e magari più scomoda da raggiungere. Sono sempre stato spinto dallo spirito di scoprire giri nuovi e sentieri nuovi. Ovvio ci va tempo a conoscere bene le zone e quando ho iniziato ormai parecchi anni fa mi sono perso innumerevoli volte prima di azzeccare il giro. Ma questo fa parte del gioco e porta ad acquisire esperienza per le volte dopo. Poi io reputo che nessuna carta o gps possa essere meglio di 4 parole chiarificatorie con un anziano del luogo per dire che sicuramente conoscerà bene la zona.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Sono sempre alla ricerca di nuovi sentieri anche con google hearth, ma non basta mai... ogni uscita scopro nuovi percorsi, anche vicino casa...... eppure sono in bici da una 30ina di anni...
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Conosco abbastanza bene il mio territorio ma cerco sempre nuovi itinerari e mi fermo spesso a chiedere informazioni ai locali.
Anche se da molti anni giro in mtb, ieri ho trovato un nuovo percorso e un contadino mi ha indicato un nuovo sentiero.
Che bello, si può sempre scoprire qualcosa di nuovo.............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo