E' successo alla mia 38 kashima! Graffio potente!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Ebbene si, prima o poi doveva capitare... 6 anni di riding, pietre, cadute , spine , rami, pietre a forma di lama.... e mentre stavo dando una sciacquata dal fango ad una fontana alla mia bici , scivola sul muretto, la vedo scivolare , è inclinata male... botta, sapevo di aver fatto i danni, speravo solamente di averne di limitati...
Ed eccola qua... fork.jpeg

I graffi sopra al tatto sono lisci, mi fa capire che in pratica si è rimosso solo il trattamento kashima, mentre quello più sotto è un po' piu scavato e ha un rialzamento...
è possibile fare riparazioni?
se si come?
Vendono gli steli nuovi? ho dato un occhiata e non si trova nulla.

D'ora in poi metterò sempre la bici a terra, lì è inevitabile che cada!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
L'importante è che i graffi non siano troppo profondi, bisogna lisciarli il più possibile eventualmente con della tela finissima. Bisogna ricordarsi che gli steli che vediamo sono importanti per lo scorrimento della forcella ma che le tenute che ci scorrono sopra tengono separate la parte esterna dall'interno dei foderi, la parte idraulica e la parte aria (o molla) sono all'interno degli steli e sui loro funzionamento quei graffi non incidono quindi alla fine resta il fastidio estetico e magari si cambia l'olio di lubrificazione nei foderi appena un po' più spesso ma niente di più.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
L'importante è che i graffi non siano troppo profondi, bisogna lisciarli il più possibile eventualmente con della tela finissima. Bisogna ricordarsi che gli steli che vediamo sono importanti per lo scorrimento della forcella ma che le tenute che ci scorrono sopra tengono separate la parte esterna dall'interno dei foderi, la parte idraulica e la parte aria (o molla) sono all'interno degli steli e sui loro funzionamento quei graffi non incidono quindi alla fine resta il fastidio estetico e magari si cambia l'olio di lubrificazione nei foderi appena un po' più spesso ma niente di più.
Giusto, ma il lavoro lo farei fare a chi ne è capace.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pure io ho graffiato lo stelo in una caduta.
Assicurati che non ci siano bave e poi usala tranquillamente, che non dovrebbe dare problemi perché sembrano abbastanza superficiali.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Anche a me è caduta, dopo 3 mesi, su un fontanile alla stessa maniera di come è caduta la tua. Ha riportato una piccola scalfitura ed era abrasiva. L'ho portata da Gallo moto(il top per le forcelle) il quale dopo veloce check mi ha detto che non era nulla di grave ma solo dopo avermi visto titubante ha fatto la riparazione ed ora passandoci il dito sopra non si sente più lo scalino. Mi ha detto che gli arrivano forcelle rovinate di brutto e la mia era normale
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
da una foto si può capire poco l'entità del danno, ma secondo me, per esperienza personale con un graffio simile, forse anche lievemente peggio dove non ho fatto nulla, non avrai problemi
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma eventualmente in una mono piastra si potrebbe cambiare solo lo stelo rovinato?
Nella doppia piastra si può semplicemente cambiare lo stelo facilmente
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ma eventualmente in una mono piastra si potrebbe cambiare solo lo stelo rovinato?
Nella doppia piastra si può semplicemente cambiare lo stelo facilmente
Credo sia già molto difficile trovare il gruppo completo piastra-steli-cannotto. Pensare di trovare lo stelo destro e qualcuno che sia in grado di sostituirlo, temo sia quasi impossibile.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma eventualmente in una mono piastra si potrebbe cambiare solo lo stelo rovinato?
Nella doppia piastra si può semplicemente cambiare lo stelo facilmente
Se fosse ammaccato/crepato...penserei a cambiare testa e steli...ma se non lo è... :roll:
Come i graffi sul metallizzato della macchina...una volta ci passavi la pasta abrasiva...ora neppure quella che lascia l'alone...:il-saggi:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ragazzi provo a risolvermela in casa, compro il kit sendhhit e vi faccio sapere come va!

RICORDATE SEMPRE CHE è MEGLIO LASCIARE LA BICI A TERRA CHE APPOGGIATA A UN MURETTO!
Basta che ti cade una volta , come ti è successo poi quello che hai scritto in maiuscolo non lo scordi più
 

Classifica mensile dislivello positivo