E-Ski?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.817
4.282
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
già questo è sufficiente a capire la mente di certa gente
1734685474100.png
sarà la fine dello skialp, che fra l'altro finirà comunque tra qualche anno per mancanza di neve, già ora molte delle gite classiche sono praticamente impossibili da fare.

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.156
847
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io non faccio scialpinismo do tanti anni, ma recentemente, parlandone con amici, sono stato aggiornato sui prezzi dei materiali e sono scoppiato a ridere per le assurdità.
Quando facevo io scialpinismo (io avevo i Silvretta Pure) c'erano gli attacchini Dinafit e già si contavano gli anni che mancavano alla scadenza del brevetto per vedere qualche concorrente che abbassasse i prezzi. Costano 3 o 4 volte tanto!!! :smile:
Ho sentito di 7/8 cento euro per gli scarponi, 200 per le pelli...
Ma vaffa...!

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.458
4.595
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io non faccio scialpinismo do tanti anni, ma recentemente, parlandone con amici, sono stato aggiornato sui prezzi dei materiali e sono scoppiato a ridere per le assurdità.
Quando facevo io scialpinismo (io avevo i Silvretta Pure) c'erano gli attacchini Dinafit e già si contavano gli anni che mancavano alla scadenza del brevetto per vedere qualche concorrente che abbassasse i prezzi. Costano 3 o 4 volte tanto!!! :smile:
Ma vaffa...!
e quindi? solito commento che tira in ballo il prezzo delle cose? TUTTO COSTA!! E tutto costa di più che N anni fà.. quindi?

Perchè lo sci alpino non costa? ogni anno spendi almeno 450€ solo per lo skipass + tutti i pranzi che fai nei rifugi nelle giornate in pista.. per non parlare delle tute e abbigliamento..

Skialp spendi 2000€ (ma volendo puoi spendere molto meno) e sei apposto per X anni..

Te lo dico io che uso attrezzatura di alto livello (quindi con un certo costo), che faccio almeno una 40ina di gite alla stagione (+ allenamenti in pista) e attualmente sto usando ancora gli scarponi Alien 1.0 da 700g x circa 700€ acquistati a dicembre 2019.. mai avuto un problema tranne una piccola manutenzione ordinaria.
Anzi, per la precisione, anni fà quando c'era più neve ne facevo anche più di 40gite a stagione.. ho calato in questi ultimi anni, ma anni fà (e non parlo di decenni) iniziavo a novembre/dicembre e finivo ad aprile..

Solo per dire che i soliti commenti riferiti al prezzo non mi fanno che ridere.. se spendo X e le cose le sfrutto/uso sono comunque soldi spesi bene.
Mi sembrano cari o prezzo eccessivo? Benissimo, guardo di altri prodotti.

• Mi piace
Reactions: fiore

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.147
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Ma vaffa...!

Scarponi e pelli, per non parlare degli sci o dell'abbigliamento, li trovi anche al doppio di quanto dici ma anche alla metà, e ti assicuro che non sono "entry level" ma di ottima qualità, se per esempio acquistati a fine stagione o l'anno dopo del loro lancio sul mercato.
Il mondo dello sci-alp piaccia o no ormai è diventato anch'esso modaiolo e l'apparire, o girare con l'ultimo modello di qualsiasi attrezzatura, condiziona un po' tutti. :))):

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.489
1.445
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Si può fare scialpinismo anche con molto meno, basta non voler fare i fighetti che comprano lo scarpone in fibra di carbonio e lo sci ultraperformante, senza parlare degli attacchini che ti fanno risparmiare una decina di grammi....
Come per tutti gli sport: ci sono quelli che riempiono pagine di commenti e elucubrazioni su mezzi/attrezzature, e chi con molto meno si diverte.
Anni or sono ero iscritto ad un forum di appassionati di sci: si discuteva per pagine intere sull'importanza di avanzare/arretrare gli attacchi di 1 centimero.... ma dai....
Per fare scialpinismo ci sono buone offerte anche al Decathlon (oddio! Un marchio da poweri!), altrimenti basta andare presso negozi ben forniti che hanno sicuramente material di qualche anno or sono, ma pur sempre adatto per fare skialp.
Uno di miei più cari amici usa da almeno 15 anni gli stessi sci e scarpoi/pelli, e vi assicuro che anche se ora facciamo poche uscite/anno continua ad essre un buon scialpinista.
Buona neve a tutti.

Ciao Fiore! :bacetto:

• Mi piace

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.156
847
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Scarponi e pelli, per non parlare degli sci o dell'abbigliamento, li trovi anche al doppio di quanto dici ma anche alla metà, e ti assicuro che non sono "entry level" ma di ottima qualità, se per esempio acquistati a fine stagione o l'anno dopo del loro lancio sul mercato.
Il mondo dello sci-alp piaccia o no ormai è diventato anch'esso modaiolo e l'apparire, o girare con l'ultimo modello di qualsiasi attrezzatura, condiziona un po' tutti. :))):
Ma si, i modaioli ci sono sempre stati, anche vent'anni fa. Ma non erano in tanti. Quelli che ogni anno avevano lo sci nuovo, lo scarpone nuovo, l'ultimo ARVA
("...è uscito il nuovo digitale di Mammut. Guarda, ce l'ho già..." Risposta: "...non me ne fraga un cazzo del tuo digitale se poi non mi trovi in meno tempo di come io trovo te con il mio analogico...". Queste erano le discussioni nel 2003 :smile: ), un nuovo guscio in goretex. Ogni anno.
Ma non è tanto questo il paradosso. Il fatto è per esempio che gli attacchini si pensava costassero meno con la scadenza del brevetto e non fu così.
Non ci si sente un po' presi per il popò? Io un po' si

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo