E se volessi un freno a disco idraulico anteriore per la rr 5.2???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Per ora non combinerò nulla ma se combino qualcosa passo ai freni a disco sicuramente. Perché dici che i juicy 3 non sono tutta questa gran cosa? Sono montati di serie sulla rr 8.1 e non mi intendo quasi niente di freni a disco. Cosa consiglieresti tu?

Per quanto riguarda le ruote intendevo un centinaio la coppia, non solo una ruota. E soprattutto per tutto quanto mi voglio buttare sull'usato perché risparmio una bella cifra.

Se cambio ruote solamente non ci sono problemi ma se cambio anche i freni devo anche comprare dei comandi per il cambio sia anteriore che posteriore. Dischi meccanici assolutamente no. Le leve originali le elimino subito appena posso anche se sono buone secondo me.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Per ora non combinerò nulla ma se combino qualcosa passo ai freni a disco sicuramente. Perché dici che i juicy 3 non sono tutta questa gran cosa? Sono montati di serie sulla rr 8.1 e non mi intendo quasi niente di freni a disco. Cosa consiglieresti tu?
Non ho mica detto niente contro i freni, solo che non essendo un esperto, mi sono solo limitato a dirti che sono sicuramente migliori dei vbrakes di serie. Tra l'altro, pensavo fossero meccanici...

Per quanto riguarda le ruote intendevo un centinaio la coppia, non solo una ruota. E soprattutto per tutto quanto mi voglio buttare sull'usato perché risparmio una bella cifra.
Come ti ho detto, con 100€ le prendi dal deca nuove. Prendile usate solo se trovi qualcosa di nettamente migliore ad una cifra analoga.

Ciao.
 

vateni

Biker popularis
20/4/09
73
0
0
Napoli
caipm.altervista.org
Ciao! Vorrei contribuire alla tua riflessione raccontandoti brevemente la mia esperienza. Ho acquistato un paio di anni fa la RR 5.2 con la quale ho percorso 4000 km (95% asfalto + 5% sterrato). Mi è servita tantissimo per fare un pò di fiato e di gambe, sono leggerino come te (65 kg) e per capire, soprattutto nelle discese off road con saltelli, che dovevo andare piano per non sfasciarla. In tali situazioni (come dice anche Boda) il limite immediato è quello della forcella piuttosto che dei freni, che invece trovo adeguati alle necessità. Cmq... io ho deciso di lasciare la RR 5.2 così com'era e di prendere quello (non poco) che mi poteva dare aspettando l'occasione giusta per acquistare una nuova mtb, che (per me) è venuta ad agosto con le offerte di un negozio sulle Giant 2010 con sconti fino al 30%. Pensa che con 1000 euro oggi si può prendere una Trance X4... che poi vale eventualmente la pena di upgradare partendo da un'ottimo telaio con sistema Maestro...
Ti ho raccontato la mia solo per dirti che se rimandi per un pò l'idea di montare i dischi sulla RR 5.2 e conservi i soldi che vorresti dedicare a questo primo upgrade (e quelli per la forcella), poi ti può capitare un'occasione (nuova o usata) adeguata alla tua disponibilità del momento...
Da Decathlon ho acquistato in saldo le scarpe Shimano SPD (15 euro !) ed i pedali Shimano SPD. Quando uso la bici per le strade della città monto sui pedali il kit Shimano (sempre preso da Deca) con i rifrangenti in modo da avere un lato con l'appoggio per il piede libero. In tal modo ho la stessa funzione dei pedali dual purpose, ma all'occorenza (gite fuori strada, ecc) basta svitare una vite ed ho il pedale SPD da entrambi i lati.
Ti auguro "buon pensiamento"...
Poi... nel caso dovessi vincere il Super Enalotto ricordati degli amici (in particolare quelli di questo post) :-)
Cordialmente
Antonio
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Ciao! Vorrei contribuire alla tua riflessione raccontandoti brevemente la mia esperienza. Ho acquistato un paio di anni fa la RR 5.2 con la quale ho percorso 4000 km (95% asfalto + 5% sterrato). Mi è servita tantissimo per fare un pò di fiato e di gambe, sono leggerino come te (65 kg) e per capire, soprattutto nelle discese off road con saltelli, che dovevo andare piano per non sfasciarla. In tali situazioni (come dice anche Boda) il limite immediato è quello della forcella piuttosto che dei freni, che invece trovo adeguati alle necessità. Cmq... io ho deciso di lasciare la RR 5.2 così com'era e di prendere quello (non poco) che mi poteva dare aspettando l'occasione giusta per acquistare una nuova mtb, che (per me) è venuta ad agosto con le offerte di un negozio sulle Giant 2010 con sconti fino al 30%. Pensa che con 1000 euro oggi si può prendere una Trance X4... che poi vale eventualmente la pena di upgradare partendo da un'ottimo telaio con sistema Maestro...
Ti ho raccontato la mia solo per dirti che se rimandi per un pò l'idea di montare i dischi sulla RR 5.2 e conservi i soldi che vorresti dedicare a questo primo upgrade (e quelli per la forcella), poi ti può capitare un'occasione (nuova o usata) adeguata alla tua disponibilità del momento...
Da Decathlon ho acquistato in saldo le scarpe Shimano SPD (15 euro !) ed i pedali Shimano SPD. Quando uso la bici per le strade della città monto sui pedali il kit Shimano (sempre preso da Deca) con i rifrangenti in modo da avere un lato con l'appoggio per il piede libero. In tal modo ho la stessa funzione dei pedali dual purpose, ma all'occorenza (gite fuori strada, ecc) basta svitare una vite ed ho il pedale SPD da entrambi i lati.
Ti auguro "buon pensiamento"...
Poi... nel caso dovessi vincere il Super Enalotto ricordati degli amici (in particolare quelli di questo post) :-)
Cordialmente
Antonio

Se vinco il superenalotto lo capite perché inizio a chiedervi una bici da xc ma roba oltre i 1000€, e ho notato che si fa molto presto con roba nuova. Mi sa che preferirei prendere tutti i pezzi perché partire da una base e fare upgrade non mi ispira molto. Voglio le cose che decido io su un mezzo, ad esempio la bici che è così personalizzabile. E soprattutto chiederei tutto qui nel forum e la roba tutta presa nuova! Montaggio a cura del mio sivende del paese che è molto bravo e ne ha sempre saputo a pacchi!

Comunque, superenalotto a parte (che non vincerò mai), la tua riflessione è giusta. Il problema è che se vedo che ho un paio di centinaia di euro tendo sempre a spenderli per altre cose, tipo il modellismo. Va beh che adesso l'aereo è a posto e non necessita più di upgrade o cambiamenti, però non si sa mai che mi salti il guizzo di farmi un altro aereo! E lì viene a costare come una rr 8.1 se ti va bene da nuovo... E se trovo un'occasione ad esempio per una bici, poi non so come valutare un buon usato. E c'è anche da dire che non tutte le marche vestono uguali come telaio, quindi magari una rock rider mi va bene M, ma magari una scott o cannondale mi va bene L perché hanno misure del telaio diverse. Preferirei piuttosto farmi fare un telaio su misura o trovarne uno in commercio che più si adatti al mio corpo però poi è da allestire e i costi sono sempre molto elevati. E di tenere più di un'altra bici in garage non penso che me lo facciano fare. Ce ne sono già 3 di cui 2 mie e un'altra non me la fanno mettere, anche perché poi la macchina rimarrebbe fuori! Mi piace parecchio anche la rr 8.1 perché poi tutti ne parlano bene e credo che come seconda bici se mi piace fare xc penso vada bene, anche originale. Ne ho vista una in giro in rete per 400€ ma non c'era scritta la taglia. Quella sarebbe già una buona base da cui partire per fare degli upgrade e quando ne fai uno riesci a rivendere bene il pezzo che hai sostituito. Se inizio a vendere la componentistica che c'è sulla rr 5.2 non penso che ci farò su più di 100€ fra tutto quanto...
 

nemo00

Biker novus
15/9/10
24
0
0
-
Visita sito
Ciao. Anch'io ho la tua stessa bike, e devo ammettere di aver pensato anch'io di evolvere l'impianto frenante da VB a dischi (meccanici). Pero' poi ho fatto due conti: i mozzi attuali non van bene, servono quelli appositi, quindi vanno cambiati, in piu' c'e' la manodopera (non lo so fare da solo). Per non parlare del fatto che i freni a disco stessi hanno un certo costo. Quindi l'idea di spendere una sommetta extra per una MTB validissima nel suo livello ma di livello base non mi ha attirato moltissimo. Non é un fatto di costo assoluto dell'operazione, ma di propozione tra la spesa e il valore della bici. Credo che la cosa piu' giusta sia quella di rimandare questo tipo di evoluzioni al momento in cui dovro' cambiare i cerchi o i mozzi (anche perche' l'evoluzione comporterebbe anche il fatto di buttare via i componenti attuali, quasi nuovi) e quando - si spera - i freni a disco costeranno un po' meno.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Io ho deciso che farò l'upgrade. Non so quando ma lo farò.
Ad oggi, il costo dell'operazione per un disco meccanico sull'alteriore è di circa 90€.
cerchio: 40€ (circa)
freno disco completo avid bb7: 45 €
guaina e cavo.. 5€ ?!

Si può fare tranquillamente senza ricorrere al meccanico.
Poi magari, cercando meglio, si riesce anche a risparmiare qualcosa..
Ciao.
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Sconsiglio vivamente di mettere dei freni a disco qualsiasi sulla forcella originale. La prima cosa che faccio appena ho più di 100€ è mettere su una tora 318 ad aria oppure aspetto e monto una reba che andrà bene anche in futuro quando cambierò bici. La mia idea è di passare ad una rr 8.1 che di serie ha la tora 302 a molla mi pare. Una reba è molto migliore quindi anche se non vale la pena montarla su una 5.2, ne varrà la pena quando cambierò bici e l'avrò montata su una 8.1. Tanto la forcella non ca a male e non ha la scadenza. Al max c'è da fare manutenzione ma niente di esoterico.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Sconsiglio vivamente di mettere dei freni a disco qualsiasi sulla forcella originale.

Solo perché fa caXXre o ci sono dei motivi tecnici ?

Io non supporto più il rumore dei vbrakes. Sull'asciutto ok ma basta un po' di umidità e mi viene voglia di prendere la bici e lanciarla in un fosso :smile:

E si, li regolati mille volte, cambiato i pattini ma nulla...
Ciao.
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Perché non penso potrebbe sopportare le forze esercitate da un freno a disco idraulico o meccanico che sia. Parlo sempre della forca originale della rr 5.2, non si altre. Sotto la pioggia non ci vado però il rumore dei freni non è niente di insopportabile. Il problema del rumore che hai tu non sono i pattini ma sono le piste su cui vanno a fare pressione i pattini. In ogni caso se vuoi dei dischi prima cambia forcella con almeno una tora, poi se non vuoi cambiare anche le leve cambio e freni ti fai degli avid bb7, dischi meccanici, e ti prendi dei buoni dischi così li puoi usare anche con altri freni, tipo gli idraulici. Altrimenti se vuoi i freni idraulici subito devi cambiare le ruote o almeno i mozzi, ma meglio le ruote, poi ti devi cambiare forcella e prendere dei comandi cambio perché nella 5.2 è tutto integrato insieme alla leva freno. Le leve dei freni idraulici sono compresi con i freni quindi no problem però restano sempre le leve dei cambi da comprare. Alla fine spendi una cifra.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Perché non penso potrebbe sopportare le forze esercitate da un freno a disco idraulico o meccanico che sia. Parlo sempre della forca originale della rr 5.2, non si altre.
Mi sa che esageri. Ci sono bici da supermercato con i freni a disco.
Quella forcella è predisposta per il freno a disco non vedo quindi il problema; sempre tenendo ben presente i campi d'impiego della bici ovviamente...

Sotto la pioggia non ci vado però il rumore dei freni non è niente di insopportabile. Il problema del rumore che hai tu non sono i pattini ma sono le piste su cui vanno a fare pressione i pattini.
Magari fosse la pioggia ma qui basta un po' di umido !! Che poi il problema stia nei freni/pattini o nel cerchio, poco cambia, il rumore è fastidiosissimo !

Ciao.
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
partiamo dal fatto che di up-grade ne ho fatti a bizzeffe sulla mia "cariola".
la tora "318 solo air" è una gran forca! pesa qualche grammo piu dei 2 kg e quindi se non sei uno da solo off-road è il miglior compromesso costo/qualità.
freni a disco idraulici? ottimi, appena fai un po di rodaggio alle pastiglie...wow!
sulla tua monterei comunque dei v-brake shimano xt. li ho montati fino a prima degli idraulici e credimi se ti dico che con un dito mi capottavo col davanti! le leve se puoi/vuoi usa le tue altrimenti in qualche negozio trovi leve a 10euro(io le ho prese all'epoca) che pesano solo qualche grammo piu delle shimano ma fanno il loro lavoro perfettamente. quindi spesa totale cira 40 euro. fatta questa spesa...poche birre in meno un week-end...secondo me sei a cavallo fino alla distruzione della tua forca e i v-brake xt li puoi rivendere.
ripeto up-grade ne faccio di continuo e credimi, è bello crears una cariola a propria immagine.
 

Classifica mensile dislivello positivo