E se volessi un freno a disco idraulico anteriore per la rr 5.2???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao, ho anch'io la 5.2. Al deca mi hanno detto chi ci vogliono circa 100€ per montare il freno a disco.
A memoria, il cerchio costa 47€ e l'impianto più o meno lo stesso.
IMHO meglio cambiare tutta la ruota che mi sa che ti costa come cambiare il solo mozzo...
Sto valutando anch'io l'operazione ma come altri hanno già detto, meglio cambiare prima la forca...
Ciao.
 

bruglur

Biker serius
Si ha dischi meccanici ma con pochi soldi nel mercatino mi faccio un impianto idraulico e ho già le predisposizioni nei mozzi senza dover spendere molti soldi per cambiare anche i cerchi o i soli mozzi ad esempio.

Scusami allora non ho capito ... ma tu questa 5.2 la vuoi vendere per prendere una 5.3? perchè se così fosse secondo me non ha senso ... perchè se vendi la 5.2 ci farai 150 euro e prendendo una 5.3 che costa 400 euro è come se l'avessi pagata 500 poi devi andare a mettere i dischi idraulici che sono altri soldi e cmq ti ritrovi una bici con lo stesso telaio della 5.2 con una forca abbastanza scadente (mai come quella dell 5.2) ... il mio consiglio se proprio non riesci a frenarci è cmq di cambiare i pattini e vedrai che farai meno forza con dei pattini + performanti .... e poi magari se la usi prevalentemente per asfalto ti consiglio la stessa cosa che hanno detto a me, cioè, fatti le ossa e il fiato con questa e poi cambi proprio la bici con una + seria ....

p.s : io terrei in considerazione anche di cambiare qualche pezzetto giusto per renderla più piacevole alla guida come ti suggeriva 'Boda' ... e poi (parere personale) anche se antieconomico , cambiare qualche pezzo magari montandoteli anche da solo è proprio bello e appagante!! diciamo che io così me la godo di più la bici (però questo è un mio parere)
 

bruglur

Biker serius
Ciao, ho anch'io la 5.2. Al deca mi hanno detto chi ci vogliono circa 100€ per montare il freno a disco.
A memoria, il cerchio costa 47€ e l'impianto più o meno lo stesso.
IMHO meglio cambiare tutta la ruota che mi sa che ti costa come cambiare il solo mozzo...
Sto valutando anch'io l'operazione ma come altri hanno già detto, meglio cambiare prima la forca...
Ciao.

Con 100 euro magari prendi una buona forca usata anche se a quel prezzo ci prendi poco ... e magari cambia i vbrake cambiando prima i pattini e poi magari mettendo dei Shimano Xt usati ... con 60 euro fai tutto
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Nel mercatino ho visto che c'è una tora 318 però non so se è ad aria o no. In ogni caso a me di aria o no mi interessa poco perché è vero che magari recuperi del peso risparmiando quello della molla ma alla fine non penso che inciderà molto visto il solo componente cambiato e visto che dovrò farci per lo più asfalto in pianura. Piuttosto, una cosa che potrebbe interessarmi potrebbe essere il fatto del bloccaggio perché su strada se inizio a perdere parte della forza che esercito perché mi affonda la forcella non sono poi mica così tanto d'accordo!!!

Ho visto anche questa forcella, non mi intendo assolutamente di forcelle, di quale sia meglio e quale peggio. Infatti sto cercando una sorta di classifica che mi dia la possibilità di capire quali sono meglio di altre e perché, pur restando nell'ambito entry level.
 

bruglur

Biker serius
Nel mercatino ho visto che c'è una tora 318 però non so se è ad aria o no. In ogni caso a me di aria o no mi interessa poco perché è vero che magari recuperi del peso risparmiando quello della molla ma alla fine non penso che inciderà molto visto il solo componente cambiato e visto che dovrò farci per lo più asfalto in pianura. Piuttosto, una cosa che potrebbe interessarmi potrebbe essere il fatto del bloccaggio perché su strada se inizio a perdere parte della forza che esercito perché mi affonda la forcella non sono poi mica così tanto d'accordo!!!

Ho visto anche questa forcella, non mi intendo assolutamente di forcelle, di quale sia meglio e quale peggio. Infatti sto cercando una sorta di classifica che mi dia la possibilità di capire quali sono meglio di altre e perché, pur restando nell'ambito entry level.


Quella è per solo DISCO e cmq se vai su strada il blocco è fondamentale ... soprattutto in salita .... e poi cmq per andare su asfalto 120 di escursione considerato che in origine la rr 5.2 mi pare abbia 73 mm mi sembra un pò esagerato ... non so se te la alza un pò troppo
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Si forse quella del mercatino è esagerata però la 318 che mi hanno consigliato e che c'è nel mercatino potrebbe essere un affare? Quanto influisce sull'assetto e la posizione di guida in generale un innalzamento dell'anteriore? Se ad esempio passo dall mia forcella originale da 70mm a una da 100mm, ci sono 3 cm di differenza di escursione giusto? Cambia solamente l'escursione quindi la forcella è lunga uguale oppure mi si alza anche il davanti di 3 cm? Perché potrebbe essere un problema questa cosa teoricamente.
 

bruglur

Biker serius
Si forse quella del mercatino è esagerata però la 318 che mi hanno consigliato e che c'è nel mercatino potrebbe essere un affare? Quanto influisce sull'assetto e la posizione di guida in generale un innalzamento dell'anteriore? Se ad esempio passo dall mia forcella originale da 70mm a una da 100mm, ci sono 3 cm di differenza di escursione giusto? Cambia solamente l'escursione quindi la forcella è lunga uguale oppure mi si alza anche il davanti di 3 cm? Perché potrebbe essere un problema questa cosa teoricamente.

Allora nella mia 5.2 ho messo una RS Reba Race ad Aria da 100mm e ovviamente si è alzato l'anteriore di 3 cm ma adesso è molto meglio perchè secondo me con la forca originale era un pò troppo bassa ... e cmq quando pedali non è che avverti un cambiamento assurdo di posizione ....
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Forse dipende anche molto da quanto sei alto. In ogni caso per trovare la giusta posizione in sella, la posizione della sella è molto alta e il davanti lo trovo molto basso. Può dare fastidio nelle salite più ripide la maggiore altezza in quanto se hai il davanti più alto cambi anche il punto di baricentro sicuramente, alzandolo anche se poco, e quando sei in salita tendi ad uno sbilanciamento all'indietro, quindi un impennamento, più facile.

Tanto per fare nomi e prezzi delle forcelle entry level ad aria ad esempio, su cosa mi potrei buttare?
 

bruglur

Biker serius
Forse dipende anche molto da quanto sei alto. In ogni caso per trovare la giusta posizione in sella, la posizione della sella è molto alta e il davanti lo trovo molto basso. Può dare fastidio nelle salite più ripide la maggiore altezza in quanto se hai il davanti più alto cambi anche il punto di baricentro sicuramente, alzandolo anche se poco, e quando sei in salita tendi ad uno sbilanciamento all'indietro, quindi un impennamento, più facile.

Tanto per fare nomi e prezzi delle forcelle entry level ad aria ad esempio, su cosa mi potrei buttare?

Io guarderei nel mercatino ... quelle ad aria non sono di fascia bassa quindi concentrati sul prezzo che vuoi spendere e mi raccomando guarda il canotto a quanto è stato tagliato se non erro la mia rr 5.2 aveva il canotto tagliato a 19 considerato anche i spessori ... poi un consiglio prendi almeno gli steli da 30 quello dalla rr oscillano da paura ... io l'ho cambiata non tanto perchè volevo un escursione maggiore (anche per quello) è che mi sono letteralmente cacato addosso quando in una discesa ho vista la forca che oscillava di brutto .....
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Quanto influisce sull'assetto e la posizione di guida in generale un innalzamento dell'anteriore? Se ad esempio passo dall mia forcella originale da 70mm a una da 100mm, ci sono 3 cm di differenza di escursione giusto? Cambia solamente l'escursione quindi la forcella è lunga uguale oppure mi si alza anche il davanti di 3 cm? Perché potrebbe essere un problema questa cosa teoricamente.

La cosa è molto più di un problema teorico.

Innazitutto devi valutare quanto realmente si alzerà l'anteriore, e per farlo devi prendere il famigerato "axel to crown", cioè la distanza tra l'asse della ruota e la piastra all'innesto dello sterzo.

Una volta prese questa misura sia sulla forcella vecchia che su quella nuova avrai l'effettiva differenza di altezza e potrai valutare le ripercussioni sulla bici.

A spanne, ogni 2 cm di innalzamento dello sterzo ti aprono l'angolo di sterzo di 1°, poco meno sull'inclinazione del tubo sella e circa 5 mm di altezza del movimento centrale; e che significa tutto questo?

Significa che il baricentro si alza e si sposta dietro, costringendoti a rivedere gli appoggi (inclinazione e distanza di sella e manubrio)e cambiando le caratteristiche di guidabilità e pedalabilità della bici e rendendola più stabile sul veloce, ma meno sensibile ai comandi, più dura da impostare in curva.
 

bruglur

Biker serius
La cosa è molto più di un problema teorico.

Innazitutto devi valutare quanto realmente si alzerà l'anteriore, e per farlo devi prendere il famigerato "axel to crown", cioè la distanza tra l'asse della ruota e la piastra all'innesto dello sterzo.

Una volta prese questa misura sia sulla forcella vecchia che su quella nuova avrai l'effettiva differenza di altezza e potrai valutare le ripercussioni sulla bici.

A spanne, ogni 2 cm di innalzamento dello sterzo ti aprono l'angolo di sterzo di 1°, poco meno sull'inclinazione del tubo sella e circa 5 mm di altezza del movimento centrale; e che significa tutto questo?

Significa che il baricentro si alza e si sposta dietro, costringendoti a rivedere gli appoggi (inclinazione e distanza di sella e manubrio)e cambiando le caratteristiche di guidabilità e pedalabilità della bici e rendendola più stabile sul veloce, ma meno sensibile ai comandi, più dura da impostare in curva.

Posso dire come esperienza personale su quella bici che mettendo 100 mm io mi ci trovo meglio nello stesso percorso che facevo con l'atra forca in salita non si impenna mai e in discesa invece guadagni tantissimo in stabilità... poi cmq si può sempre togliere gli spessori che ci sono di base per abbassarla per scendere sotto i 3 cm di differenza ... però ovviamente questo è un mio umile parere
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
La cosa è molto più di un problema teorico.

Innazitutto devi valutare quanto realmente si alzerà l'anteriore, e per farlo devi prendere il famigerato "axel to crown", cioè la distanza tra l'asse della ruota e la piastra all'innesto dello sterzo.

Una volta prese questa misura sia sulla forcella vecchia che su quella nuova avrai l'effettiva differenza di altezza e potrai valutare le ripercussioni sulla bici.

A spanne, ogni 2 cm di innalzamento dello sterzo ti aprono l'angolo di sterzo di 1°, poco meno sull'inclinazione del tubo sella e circa 5 mm di altezza del movimento centrale; e che significa tutto questo?

Significa che il baricentro si alza e si sposta dietro, costringendoti a rivedere gli appoggi (inclinazione e distanza di sella e manubrio)e cambiando le caratteristiche di guidabilità e pedalabilità della bici e rendendola più stabile sul veloce, ma meno sensibile ai comandi, più dura da impostare in curva.

Da ciò che dici sembra che avere una forcella più alta porti quasi solo svantaggi! Poi dipende l'uso della bici: se come me ci fai 5% escursioni e 95% asfalto meglio avere più stabilità sul veloce perché nelle curve su asfalto mi piace piegare anche a velocità elevate. Se poi quelle poche volte che vado sui colli a farmi un giro ho la bici meno maneggevole penso che non me ne accorgerò nemmeno considerando che non sono esperto. Magari mi accorgerò di più del fatto che la bici non mi distrugge più le braccia perché la forca copia meglio la superficie su cui gira la ruota ad esempio! In ogni caso, fissando ad esempio un budget di un centinaio di euro, cosa ci posso comprare di usato che sia predisposto anche per freni vbrake? Il problema è questo perché se avessi già dei dischi non starei tanto a cercare e nel mercatino chiederei direttamente al tipo che vende la tora 318. :nunsacci::nunsacci::nunsacci::i-want-t:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Posso dire come esperienza personale su quella bici che mettendo 100 mm io mi ci trovo meglio nello stesso percorso che facevo con l'atra forca in salita non si impenna mai e in discesa invece guadagni tantissimo in stabilità... poi cmq si può sempre togliere gli spessori che ci sono di base per abbassarla per scendere sotto i 3 cm di differenza ... però ovviamente questo è un mio umile parere

Da ciò che dici sembra che avere una forcella più alta porti quasi solo svantaggi!

Ogni telaio ha una sua storia, io ho solo cercato di spiegare cosa ci si può aspettare teoricamente, anche perchè non conosco assolutamente la bici in questione, quindi ho applicato delle regole che si adottano generalmente in questi casi, ma senza ombra di dubbio è più autorevole il parere di Bruglur che ha constatato di persona il risultato.

Riguardo al quesito del budget invece non so proprio che dire, l'unica secondo me è di monitorare il mercatino di continuo e vedere cosa salta fuori, perchè le forcelle per i freni a pattino diventano sempre più rare, e si deve prestare attenzione che non siano molto vecchie, oppure cercarne direttamente una molto vecchia ad un prezzaccio, mettendo in conto la revisione.
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Piacerebbe anche a me non dover cercare quelle per i freni vbrake ma se devo prenderne una solo disco per un centinaio di euro devo mettere in conto subito un'altra spesa di altrettanti euro per cambiare almeno la ruota anteriore e il gruppo al manubrio delle leve del cambio in quanto nella 5.2 leva freno e comandi cambio sono integrati insieme, cosa che è esteticamente molto bella ma dal punto di vista funzionale fa cagare... A quel punto costa di più l'upgrade della bici però perché non penso che basta cambiare la ruota davanti e che vendono solo un freno a disco alla volta o un comando cambio alla volta... Tanto vale cambiare entrambi ma lì vengo a spendere di più di certo anche se trovo tutta roba usata.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
@ tosgat: ti fermo subito. Quella della posizione in sella e dell'assetto con una forcella da 100mm sulla 5.2 è una paranoia. Se ti fidi e hai i soldi fai il passaggio senza discutere troppo e perderci tempo. Fidati di chi come me e Bruglur il passaggio l'hanno fatto.
E' come per me è stata la doppia. Ho letto i pareri delle persone e l'ho fatto senza paranoie perché penso che le persone non abbiano interesse a consigliare cose sbagliate qua sul forum.
Comunque è vero che abbiamo speso 540 € ma l'abbiamo fatto in due anni e neanche ce ne siamo accorti (20 € al mese?) e fischia ma i componenti si travasano poi da una bici all'altra mentre tirae fuori 1500 € per una bici lo senti eccome. Poi sono scelte e a noi il piacere di migliorare quello che si ha da troppe soddisfazioni.

Boda
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
@ tosgat: ti fermo subito. Quella della posizione in sella e dell'assetto con una forcella da 100mm sulla 5.2 è una paranoia. Se ti fidi e hai i soldi fai il passaggio senza discutere troppo e perderci tempo. Fidati di chi come me e Bruglur il passaggio l'hanno fatto.
E' come per me è stata la doppia. Ho letto i pareri delle persone e l'ho fatto senza paranoie perché penso che le persone non abbiano interesse a consigliare cose sbagliate qua sul forum.
Comunque è vero che abbiamo speso 540 € ma l'abbiamo fatto in due anni e neanche ce ne siamo accorti (20 € al mese?) e fischia ma i componenti si travasano poi da una bici all'altra mentre tirae fuori 1500 € per una bici lo senti eccome. Poi sono scelte e a noi il piacere di migliorare quello che si ha da troppe soddisfazioni.

Boda

Quoto in pieno tutto ciò che hai detto Boda però ora ti spiego: sono uno studente universitario con finanze limitate alla mancia (scarsa) settimanale con cui mi sono dovuto pagare la bici nuova e le mance dei nonni/zii/parenti vari. Sono un aeromodellista e ho già diversi aerei, sto cercando di migliorare le mie doti di pilotaggio perché volevo arrivare alle gare entro la prossima estate, tempo di allenarsi permettendo. Mi piacciono gli stereo da auto e infatti ne ho fatto uno nella mia auto. In più mi piace anche l'elettronica ma quella la sto un pò lasciando perdere. L'idea bici nuova è saltata fuori solamente per cambiare la mia bici troppo piccola su cui faticavo a pedalare. Ora che ho questa e che sono su questo forum mi viene sempre più la scimmia di andare tutte le domeniche sui colli euganei a farmi un giro in mezzo agli sterrati. Sono consapevole però del mezzo limitato che ho e quindi non ci posso fare molto ovviamente... Il problema principale è la forcella ma se solo questa mi costa 100€ usata, difficile anche da trovare con attacco vbrake e disco insieme, allora non so come fare. Soprattutto perché ho appena investito risorse per l'aeromodellismo. La bici nuova l'ho presa soprattutto perché volevo buttare giù peso, tornare a fare moto io e riprendere un pò del vecchio fiato che avevo ai tempi d'oro delle mie scuole medie e inizio superiori dove fare 30km tutti di seguito non mi era per nulla difficile. Ora li faccio ma con più fatica di allora come fiato. Ora ho la macchina come mezzo principale purtroppo e allora l'unico mezzo era la bici con cui andavo tutti i giorni d'estate in campagna da mio padre in azienda ad aiutarlo facendo i miei bei 12km all'andata tranquillamente in 25 minuti senza problemi e senza essere troppo stanco. Poi dopo la giornata di lavoro tornavo a casa stanco e facendo altrettanti km. Adesso se faccio una cosa del genere mi sa che muoio a metà strada...


Tutto sto discorso per dire che se devo fare cambiamenti per poi nemmeno sfruttarli perché abito in pianura, o perché non ho tempo di andare a Monselice in macchina una domenica, non penso ne valga la pena di spendere così tanto. Poi chi li sente i miei??? Già mio padre mi ha detto su perché ho speso 250€ di bici e sono arrivato a quasi 400 fra casco, guanti, portaborraccia, cavalletto, gomme più da strada, pompettina da attaccare alla bici e conta km. Se gli dico che mi spendo 100€ per cambiare la forcella della bici nuova sai quante me ne dice? Lui ha l'idea che una cosa si cambia quando si rompe e non concepisce il discorso di cambiare un componente di qualsiasi cosa, macchina, bici, aeromodello o qualsiasi altra cosa sia, come solo pezzo di ricambio per migliorare le prestazioni. Con una mentalità così già il solo upgrade per il mio aereo manco gliel'ho detto e la maggior parte delle mie spese non gliele dico mai perché poi so che rompe le palle e va avanti a vita. Allora che devo fare con uno così in casa?????

Tornando al discorso forcella anteriore il problema rimane trovarne una buona a 100€ ma a parte la rock shox tora 318 non so cosa guardare e nemmeno su cosa andare a cercare. C'è pieno nel mercatino di roba fino a 100€ o poco più ma non so cosa scegliere a parte escludere quelle solo disco...
 

bruglur

Biker serius
Quoto in pieno tutto ciò che hai detto Boda però ora ti spiego: sono uno studente universitario con finanze limitate alla mancia (scarsa) settimanale con cui mi sono dovuto pagare la bici nuova e le mance dei nonni/zii/parenti vari. Sono un aeromodellista e ho già diversi aerei, sto cercando di migliorare le mie doti di pilotaggio perché volevo arrivare alle gare entro la prossima estate, tempo di allenarsi permettendo. Mi piacciono gli stereo da auto e infatti ne ho fatto uno nella mia auto. In più mi piace anche l'elettronica ma quella la sto un pò lasciando perdere. L'idea bici nuova è saltata fuori solamente per cambiare la mia bici troppo piccola su cui faticavo a pedalare. Ora che ho questa e che sono su questo forum mi viene sempre più la scimmia di andare tutte le domeniche sui colli euganei a farmi un giro in mezzo agli sterrati. Sono consapevole però del mezzo limitato che ho e quindi non ci posso fare molto ovviamente... Il problema principale è la forcella ma se solo questa mi costa 100€ usata, difficile anche da trovare con attacco vbrake e disco insieme, allora non so come fare. Soprattutto perché ho appena investito risorse per l'aeromodellismo. La bici nuova l'ho presa soprattutto perché volevo buttare giù peso, tornare a fare moto io e riprendere un pò del vecchio fiato che avevo ai tempi d'oro delle mie scuole medie e inizio superiori dove fare 30km tutti di seguito non mi era per nulla difficile. Ora li faccio ma con più fatica di allora come fiato. Ora ho la macchina come mezzo principale purtroppo e allora l'unico mezzo era la bici con cui andavo tutti i giorni d'estate in campagna da mio padre in azienda ad aiutarlo facendo i miei bei 12km all'andata tranquillamente in 25 minuti senza problemi e senza essere troppo stanco. Poi dopo la giornata di lavoro tornavo a casa stanco e facendo altrettanti km. Adesso se faccio una cosa del genere mi sa che muoio a metà strada...


Tutto sto discorso per dire che se devo fare cambiamenti per poi nemmeno sfruttarli perché abito in pianura, o perché non ho tempo di andare a Monselice in macchina una domenica, non penso ne valga la pena di spendere così tanto. Poi chi li sente i miei??? Già mio padre mi ha detto su perché ho speso 250€ di bici e sono arrivato a quasi 400 fra casco, guanti, portaborraccia, cavalletto, gomme più da strada, pompettina da attaccare alla bici e conta km. Se gli dico che mi spendo 100€ per cambiare la forcella della bici nuova sai quante me ne dice? Lui ha l'idea che una cosa si cambia quando si rompe e non concepisce il discorso di cambiare un componente di qualsiasi cosa, macchina, bici, aeromodello o qualsiasi altra cosa sia, come solo pezzo di ricambio per migliorare le prestazioni. Con una mentalità così già il solo upgrade per il mio aereo manco gliel'ho detto e la maggior parte delle mie spese non gliele dico mai perché poi so che rompe le palle e va avanti a vita. Allora che devo fare con uno così in casa?????

Tornando al discorso forcella anteriore il problema rimane trovarne una buona a 100€ ma a parte la rock shox tora 318 non so cosa guardare e nemmeno su cosa andare a cercare. C'è pieno nel mercatino di roba fino a 100€ o poco più ma non so cosa scegliere a parte escludere quelle solo disco...


mmm allora qua la faccenda si complica ... considera che +/- siamo nella stessa barca riguardo a padre .... io però abito da solo e lavoro ... però considera che non prendo una fortuna e questa passione costa e non ho solo questa .. cmq ritornando a noi , io ovviamente spendere 2000 euro per una bici non se parla e ovviamente ne ho presa una a spendere meno e cmq spendere 50 euro 100 euro ogni tanto è un altra cosa ..... dei capire un attimo quali sono le tue priorità , non puoi avere tutto ... diciamo che dobbiamo scendere a compromessi ... se vicino casa tua non hai nessun percorso bellino da fare in mtb e non hai tempo di prendere la macchina e spostarti allora tutti questi discorsi non hanno molto senso .... se la bici la usi su strada e qualche sterratino leggero tienila così comè .... però per esperienza personale basta fare 1 volta un bel percorso abbastanza impegnativo e ciao ecco che parte la fissa ..... a me è successo così e adesso non riesco stare senza bici e il mio obbiettivo e di cambiare forca (già fatto) , cambiare copertoni (in attesa di spedizione) e cambiare i pattini dei freni (in attesa) .... poi metto da parte qualche soldo e me ne compro una decente magari un buon usato valutando se prenderla full o front ..... devi solo capire quale hobby ha priorità per te ...
bici, modellismo, stereo auto o elettronica ? ..... questo è l'unico consiglio che non possiamo darti in questo forum perchè è una tua decisione .... correggetemi se sbaglio
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Hai perfettamente ragione ma sono anni che combatto con la decisione e ogni volta se ne aggiunge una nuova che vorrei seguire. Qui i casi sono due: o scelgo oppure vinco al superenalotto e posso comprare tutto ciò che serve per le mie passioni! Lì a quel punto sarebbe una questione di tempo vero e proprio perché non riuscirei proprio a fare tutto tutto neanche lo stesso e dovrei scendere a compromessi in ogni caso.

Per quanto riguarda il fatto che dopo un bel giretto off road ti viene la voglia di cambiare metà bici per migliorarla, se già non è buona, hai perfettamente ragione e ti capisco benissimo perché mi capita la stessa cosa anche nel modellismo. Compri un aereo nuovo, lo allestisci in un certo modo e dopo due volte che ci voli ti sembra già vecchio e vorresti cambiare i componenti per migliorarlo, soprattutto se fai certe cose. Per la bici è uguale ma peggio perché un aereo più di tanto non ci puoi fare e alla fine non c'è molto da migliorare in componentistica. In una bici hai 2000000000000000000 di componenti diversi che puoi cambiare ma non dico in totale, dico 2000000000000 di componenti di marche diverse per sostituire lo stesso. Ad esempio la forcella: quante ne esistono in commercio?!?! Ecco, figuriamoci per gli altri componenti.

In definitiva la prossima settimana, tempo libero e atmosferico permettendo, mi vado a rifare il giro sui colli che ho fatto questa settimana e se mi piace molto la cosa per quest'anno smetto di andare in giro lassù e aspetto il prossimo anno per farmi una forcella usata buona.
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Un esempio: questa forcella trovata in rete in vendita potrebbe essere un buon acquisto? La tora 318 non aveva la possibilità di essere settata a 100mm??? Cmq con la mia forcella attuale oggi a Po ho trovato una discesa su erba che sarà stata a 45° circa. Quando sono dovuto risalire il brutto è stato l'ultimo pezzo che è il più ripido. La discesa sarà tipo 70 metri e fatta a rampa tipo quelle da skate. In salita l'ultimo pezzo più ripido mi tendeva a far impennare la bici. Non volevo alzarmi sulla sella perché la ruota avrebbe sgommato avendo montato delle gomme più da strada però tendeva molto ad impennare. Se monto una forcella da 100mm mi sa che sarei già stato rovesciato in quella salita.

In ogni caso ho deciso che farò piccoli upgrade passo passo. E ora una domanda sui freni a disco: nel mercatino ho visto che c'è gente che vende degli avid juicy 3 e degli hayes nine. Sono buoni come impianto oppure sono una ciofeca ed è meglio tenersi dei vbrake?

Altra domanda sui cerchi: ovvio che se vorrò montare dei dischi mi servono ruote adatte oltre alla forcella adatta. Che ruote consigliate per stare sempre su prezzi di circa un centinaio di euri???

Ulteriore domanda: una volta che decido di mettere su dei freni a disco mi sorgerà il problema di cambiare i comandi dei freni in quanto nella 5.2 leve freno e comandi cambio sono ingegrati. Cosa consigliate come comandi in casa shimano e sram? Avevo pensato che per il deragliatore uno sram x7 era più che sufficiente oppure uno shimano deore lx. Voi che dite? Ho detto cagate? Per i comandi non saprei. Sempre riguardo al cambio posteriore, se cambio il deragliatore e il cerchio magari devo cambiare anche la cassetta dei pignoni perché il nuovo deragliatore va fino a 9v e io ne ho solamente 8, che mi bastano per ora. Un deragliatore per 9v e un comando cambio a 9v possono lavorare su una cassetta 8v oppure no?

Domanda sui pedali: non volevo pedali solo spd ma qualcosa che sia spd da una parte e normale da scarpa a tennis ad esempio dall'altro lato. Forse sono un po' scomodi in fase di attacco della scarpetta oppure di appoggio del piede con scarpa normale però non vorrei mettermi a fare le prove di settaggio della bici con gli spd. Diventa una rottura sempre attacca e stacca in poco tempo.

Per ora ho finito. Forse avrei fatto meglio ad aprire un nuovo 3d però era già aperto questo e comunque l'argomento è attinente.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Un esempio:
In ogni caso ho deciso che farò piccoli upgrade passo passo. E ora una domanda sui freni a disco: nel mercatino ho visto che c'è gente che vende degli avid juicy 3 e degli hayes nine. Sono buoni come impianto oppure sono una ciofeca ed è meglio tenersi dei vbrake?
Sono sicuramente meglio dei vbrakes di serie..
Altra domanda sui cerchi: ovvio che se vorrò montare dei dischi mi servono ruote adatte oltre alla forcella adatta. Che ruote consigliate per stare sempre su prezzi di circa un centinaio di euri???
100€ a ruota ? Boh, quelle del deca, uguali a quelle di serie ma con l'attacco per i dischi, costano sui 50€.
Ulteriore domanda: una volta che decido di mettere su dei freni a disco mi sorgerà il problema di cambiare i comandi dei freni in quanto nella 5.2 leve freno e comandi cambio sono ingegrati.
Se monti dei freni a disco meccanici, le leve dovrebbero essere compatibili..
Domanda sui pedali: non volevo pedali solo spd ma qualcosa che sia spd da una parte e normale da scarpa a tennis ad esempio dall'altro lato. Forse sono un po' scomodi in fase di attacco della scarpetta oppure di appoggio del piede con scarpa normale però non vorrei mettermi a fare le prove di settaggio della bici con gli spd. Diventa una rottura sempre attacca e stacca in poco tempo.
Il problema di quelli a doppia faccia è che immancabilmente il piede va sulla parte sbagliata :-(
Devi sempre cercare il lato giusto..
Potresti valutare il passaggio ai flat.

Sono upgrade (forca e freni) che sto meditando di fare anch'io in un prossimo futuro; facci sapere cosa combini :smile:

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo