...e se volessi scendere da Monte Amaro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Salve a tutti.
Vorrei tentare una discesa da Monte Amaro, e mi okkorrerebbero alcune informazioni.
Innanzitutto la salita: penso che piano della casa (dovrebbe chiamarsi così) dovrebbe essere il punto di partenza più vicino alla vetta. Naturalmente le bici vanno portate a spinta.
Io sono salito parecchie volte a piedi su monte amaro ma mai di là.

Discesa: avevo pensato alla discesa a Fara S. Martino, che dovrebbe essere la più lunga. Ce ne sono altre magari piu belle da monte Amaro?

Grazie. :celopiùg:
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
io scenderei verso Campo di Giove, se in salita si copre il maggior dislivello dovrebbe essere così anche per la discesa :smile:
Sono qualcosina in più di 12km.
Dalla vetta si scende verso Grotta Canosa, valle di femmina morta, tavola rotonda, serra carracino, guado di coccia e da quì o la discesa di quarta rana o ti tieni a dx e scendi praticamente direttamente all'inizio degli impianti sciistici.
Dall'altro lato, invece, potresti fare i c.d. "tre portoni" andando ad uscire al blockhouse.
Così il dislivello è + o - di 900m.
In ogni caso non è facile la salita ed ancor meno la discesa...però si può fare.......facendo a piedi un pò di tratti.
 

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
credo che quest estate se qualcuno mi appoggia(no lagnosi) partirò dal rifugio pomilio x arrivare fino al rifugio manzini e da lì scendere verso le gole di fara s martino. questo è l itinerario ke ti consiglio e se non sbaglio quello che venne pubblicato anche su mtbworld.
quando hai intenzione di andare???
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ciao a tutti...

@FG il dislivello maggiore in assoluto (che poi è anche quello maggiore di tutto l'appennino se non parti dal mare) si copre da Fara San Martino.

Allora la salita migliore potrebbe essere da Palena e/o Campo di Giove sfruttando (se te lo fanno fare) la seggiovia e quindi dall'arrivo vai a tavola rotonda e quindi la vetta di monte amaro, anche senza impianto resta una valida alternativa vista la sterrata che ti porta all'arrivo dell'impianto.

Altrimenti quella con meno dislivello è dal Rifugio Pomilio ma attenzione che pare esserci una mezza idea del parco di chiudere la strada da mammarosa!

Potresti azzardare anche una salita dal monte rapina, pescofalcone monte amaro.

Ti sconsiglio ulteriori salite, tipo direttissima rava della vespa rava del ferro e salite dal versante di fara, che sono tutte molto dure (oltre 1400 metri di dislivello) e tutte con la sola bici a spalla!

Discese bhe qui dipende da che tipo di discese vuoi... campo di giove o Palena si riducono ad una sterrata..., fattibile senza troppi problemi potrebbe essere da forchetta majella a fonte romana bel single track nel bosco da un cero punto in poi... sicuramente spettacolari ma non semplici e con tratti da affrontare a piedi Val Cannela, Vallone di santo spirito, Fara San Martino oppure Vallone di Taranta Peligna che esce alla grotta del cavallone (per queste consiglierei protezioni serie casco integrale pettorina e bici toste).

Tieni conto dei seguenti problemi essendo traversate da due gg. o da giornata partendo prestissimo per evitare il caldo torrido in salita:
1) ACQUA sulla parte alta della majella non ci sono sorgenti quindi l'aqua che ti porti è quella che bevi e basta
2) se decidi di pernottare al rifugio manzini o al bivacco pelino può fare molto freddo (temperature prossime allo 0)... se tira vento non ti tieni in piedi.
3) sono tutte gite da fare con il tempo molto ma molto stabile perchè se scende la nebbia è un attimo perdersi e finire nella valle sbagliata, se ci sono temporali i fulmini ti li scegli.
4) i sentieri non sono proprio segnati da manuale

Qui una recente foto di vetta :-)
monte_amaro_08040.jpg


Ciao
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
Ciao a tutti...

@FG il dislivello maggiore in assoluto (che poi è anche quello maggiore di tutto l'appennino se non parti dal mare) si copre da Fara San Martino.

Allora la salita migliore potrebbe essere da Palena e/o Campo di Giove sfruttando (se te lo fanno fare) la seggiovia e quindi dall'arrivo vai a tavola rotonda e quindi la vetta di monte amaro, anche senza impianto resta una valida alternativa vista la sterrata che ti porta all'arrivo dell'impianto.

Altrimenti quella con meno dislivello è dal Rifugio Pomilio ma attenzione che pare esserci una mezza idea del parco di chiudere la strada da mammarosa!

Potresti azzardare anche una salita dal monte rapina, pescofalcone monte amaro.

Ti sconsiglio ulteriori salite, tipo direttissima rava della vespa rava del ferro e salite dal versante di fara, che sono tutte molto dure (oltre 1400 metri di dislivello) e tutte con la sola bici a spalla!

Discese bhe qui dipende da che tipo di discese vuoi... campo di giove o Palena si riducono ad una sterrata..., fattibile senza troppi problemi potrebbe essere da forchetta majella a fonte romana bel single track nel bosco da un cero punto in poi... sicuramente spettacolari ma non semplici e con tratti da affrontare a piedi Val Cannela, Vallone di santo spirito, Fara San Martino oppure Vallone di Taranta Peligna che esce alla grotta del cavallone (per queste consiglierei protezioni serie casco integrale pettorina e bici toste).

Tieni conto dei seguenti problemi essendo traversate da due gg. o da giornata partendo prestissimo per evitare il caldo torrido in salita:
1) ACQUA sulla parte alta della majella non ci sono sorgenti quindi l'aqua che ti porti è quella che bevi e basta
2) se decidi di pernottare al rifugio manzini o al bivacco pelino può fare molto freddo (temperature prossime allo 0)... se tira vento non ti tieni in piedi.
3) sono tutte gite da fare con il tempo molto ma molto stabile perchè se scende la nebbia è un attimo perdersi e finire nella valle sbagliata, se ci sono temporali i fulmini ti li scegli.
4) i sentieri non sono proprio segnati da manuale

Ciao

...come da manuale del finto biker...ferratissimo in teoria....almeno le gitarelle del CAI sono servite a qualcosa... :-)
 

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Grazie a tutti per le risposte.
Qualche precisazione: abbiamo bici da freeride pesante, pettorina casco integrale e protezioni quindi nessun problema, per la discesa. Naturalmente preferiremmo single track a strade sterrate ampie altrimenti non c'è divertimento.

La spedizione (se vogliamo chiamarla cosi :smile:) sarà formata da 3/4 bikers e 5/6 ragazzi che salgono a piedi alla vetta che poi ci porterebbero giu parte del vestiario e i sacchi a pelo. (Ho assunto gli sherpa :smile::smile::smile:)
La data dovrebbe essere il week end 19-20 luglio. Naturalmente chi volesse aggiungersi è il benvenuto.

Per la salita io scarterei Il Blockhaus perchè è pieno di saliscendi ed è lunga.
Da campo di Giove penso che la difficoltà maggiore sia allo stazzo (dovrebbe chiamarsi cosi) che è quella salitaccia che poi ti porta nel vallone di femmina morta.
Considererei Palena che poi dovrebbe essere anche il punto da cui di solito sale la forestale vero? Ma loro fin dove arrivano? Mi hanno detto che riescono ad arrivare sotto la vetta. E' vero?

Per la discesa a Fara, con bici toste, quali tratti vanno fatti necessariamente a piedi? Io ci sono sceso una volta sola e non ricordo perfettamente tutto il percorso.

Ancora grazie :celopiùg:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Da Palena, ma anche da campo di giove con un fuoristrada (vero non un SUV) arrivi quasi in vetta... la sterrata che sale da palena arriva alla fine degli impianti di campo di giove (e di Palena)... quindi da qui hai il pettatone che ti porta a tavola rotonda e quindi un lungo saliscendi fino in vetta.

Allora nel vallone di taranta a un certo punto, dopo l'altare dello stincone, c'é un salto di roccia di 3/4 metri in quello di fara mi ricordo un "duro" ghiaione finale con massi (non pietre)... ma poi la stanchezza annebbia la mente :-)

Ciao
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Per la salita io scarterei Il Blockhaus perchè è pieno di saliscendi ed è lunga.
Da campo di Giove penso che la difficoltà maggiore sia allo stazzo (dovrebbe chiamarsi cosi) che è quella salitaccia che poi ti porta nel vallone di femmina morta.
Considererei Palena che poi dovrebbe essere anche il punto da cui di solito sale la forestale vero? Ma loro fin dove arrivano? Mi hanno detto che riescono ad arrivare sotto la vetta. E' vero?

Da Campo di Giove, se non hai gli impianti a disposizione, ti assicuro che in bici già salire da quartarana, le capre e tavola rotonda è praticamente un'impresa, con bici pesanti.........secondo il mio modesto parere sei con i piedi a terra già dallo sgancio di quartarana, anche prima.
@Balfa: vero, il dislivello maggiore si copre da Fara (come mi hai fatto vedere), ma è un percorso che non conosco quindi........ci dobbiamo andare.
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
Zowie78 ha scritto:
allora ho fatto bene io a non dire niente....:smile:.......
...capito che aria tira....

Lenny ha scritto:
ma a piedi quando tempo si impiega partendo da campo di giove?
Una settimana....
Per andare a Monte Amaro, il giro va studiato a tavolino e se si vuole fare in giornata, si deve partire, non da casa, ma dai piedi del monte, alle 8:00 MAX.... la giornata deve essere STUPENDA.... e quando sali addà camminà.... altrimenti, come dice dice DrBalfa, se cambia il tempo, so caxxi.....e tanto amari anche.....
 

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
ma a piedi quando tempo si impiega partendo da campo di giove?

kiunque abbia il coraggio di venire con te su monte amaro avrà una cena offerta da me!!!!:smile::smile::smile:

consiglio ai tuoi compagni d avventura(e che avventura) di portare dei potenti lettori mp3 x nn sentire le tue lagne quando avrai i primi cali di zuccheri... praticamente dopo circa 14-15 min!!!!:smile::smile::smile:


comunque se aspetti che fanno una strada asfaltata a 4 corsie ci vengo io cn te su m amaro... naturalmente andiamo in auto!!!!! :smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo