E' proprio la mia taglia...?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve ragazzi,
ho acquistato una Scott Scale 970 2020 di cui mi ritengo soddisfatto. Ho solo una perplessità...se è veramente della mia misura. Prima di acquistarlo ho inserito i miei dati nella schermata Scott per la taglia giusta ed è uscita la tg. S, solo che mi pare di avere la testa troppo sopra il manubrio. I dati del telaio sono rispettivamente : lunghezza tubo orizzontale virtuale 57,5 cm., tubo verticale 39 cm. ( da centro mov. centrale a fine tubo piantone) attacco sterzo 6,0 cm. Sono alto 168 cm., braccia cm. 59, cavallo 77 cm. Che ne dite? Se allungo un po l'attacco sterzo?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Spannometricamente ti direi che è giusta. Anche perchè in rapporto all'altezza hai il cavallo alto, per cui se dovessi passare alla taglia superiore ti troveresti probabilmente un po' troppo sdraiato.
Se allunghi l'attacco sterzo ti ritroverai ancora più "la testa sopra al manubrio", al limite potresti accorciarlo un pelo...
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Sì, giusto, mi sono espresso male...mi sembra di tenere il manubrio troppo vicino questa la verità. Per essere una XC dovrei essere più disteso mi pare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quanto è lungo 'attuale e che inclinazione ha?
Io di solito prendo un goniometro traccio uno schema su un foglio e mi ricavo un'idea di dove va il manubrio se allungo 1cm, 2 cm, 3 cm.
Chiaro che se adesso monti un 100mm mi pare già troppo per allungare.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Quanto è lungo 'attuale e che inclinazione ha?
Io di solito prendo un goniometro traccio uno schema su un foglio e mi ricavo un'idea di dove va il manubrio se allungo 1cm, 2 cm, 3 cm.
Chiaro che se adesso monti un 100mm mi pare già troppo per allungare.
macchè..l'ho specificato, è da 60 mm.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Salve ragazzi,
ho acquistato una Scott Scale 970 2020 di cui mi ritengo soddisfatto. Ho solo una perplessità...se è veramente della mia misura. Prima di acquistarlo ho inserito i miei dati nella schermata Scott per la taglia giusta ed è uscita la tg. S, solo che mi pare di avere la testa troppo sopra il manubrio. I dati del telaio sono rispettivamente : lunghezza tubo orizzontale virtuale 57,5 cm., tubo verticale 39 cm. ( da centro mov. centrale a fine tubo piantone) attacco sterzo 6,0 cm. Sono alto 168 cm., braccia cm. 59, cavallo 77 cm. Che ne dite? Se allungo un po l'attacco sterzo?
Ciao, ho praticamente le tue stesse caratteristiche fisiche sono 168cm con cavallo 79cm, la mia è addirittura una Xs con orizzontale da 58cm e verticale da 38cm ho montato uno stem da 7cm con inclinazione -17° e mi trovo bene... Quindi ti consiglierei uno stem da 7/8cm ed un manubrio almeno da 72cm. L'inclinazione dipende un pò da come sei abituato a pedalare e quanto puoi eventualmente giocare con gli spessori del manubrio...
 
  • Mi piace
Reactions: advanced58

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Ciao, ho praticamente le tue stesse caratteristiche fisiche sono 168cm con cavallo 79cm, la mia è addirittura una Xs con orizzontale da 58cm e verticale da 38cm ho montato uno stem da 7cm con inclinazione -17° e mi trovo bene... Quindi ti consiglierei uno stem da 7/8cm ed un manubrio almeno da 72cm. L'inclinazione dipende un pò da come sei abituato a pedalare e quanto puoi eventualmente giocare con gli spessori del manubrio...
Infatti avevo visto da subito che l'attacco era un pò piccolino per come sono abituato. Non troppo lungo però, altrimenti non si riesce a scivolare dietro la sella in discesa. Credo che 8/9 cm. sia giusto.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Si esatto, l'ideale sarebbe trovare un negozio che ti faccia provare l'attacco di modo che non vai per tentativi, io starei su quello da 8cm magari un pò negativo. Poi come detto dipende dalle tue preferenze e da com'è attualmente settata la bici... ( larghezza e forma del manubrio, spessori, ecc.)
 

Classifica mensile dislivello positivo