E' possibile trasformare un mozzo q.r. (FORMULA) per perno passante da 20mm?

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Salve a tutti!
Ho sentito parlare della possibilità di trasformare un mozzo da q.r. a perno passante. Come sono abbastanza principiante, vorrei gentilmente sapere se è una cosa che si può fare su tutti i mozzi, se vale la pena vs comprare un mozzo per perno passante, e quanto potrebbe costare un "kit" (se ci fossero).
In particolare parlo di un mozzo Formula, anteriore, a 32 fori per disco a 6 fori.
Grazie!

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
68
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
il mozzo deve nascere compatibile sia per quick release che per PP...se poi compri un mozzo PP devi avere una forcella con PP... il mozzo a PP è più rigido e puoi serrarlo maggiormente, inoltre è impossibile che si rompa il perno stesso e anche che si apra in movimento, ma queste fortunatamente sono eventualità molto remote...il lato negativo è un aumento di peso...se hai una bici da xc io non passerei al PP, mentre se hai una bici da fr e vuoi farci qualche discesa cattiva la cosa ha più senso anche perchè forcelle dai 130mm di escursione in su sono quasi totalmente con PP

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Grazie ueppaa, ho capito... il discorso è proprio questo che sto passando al FR cattivo/DH, la bici che ho adesso non è decisamente addatta e qundi la cambierò. Ho già una forcella Marzocchi Drop-Off da 170 con perno passante e altre due ruote (vedi nelle mie inserzioni) che hanno dei cerchi e raggi ok, ma i mozzi sono anteriore qr x disco a 4fori e posteriore per pacco pignoni max 7v. Le ruote sono attualmente in vendita, ma se trovo un mozzo addatto, almeno l'anteriore me la tengo...
Mentre scrivo questo, mi accorgo che il mozzo mio ha 4 fori, quindi non va bene comunque... :)
Grazie ancora!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
A 100€ da chain reaction trovi la ruota anteriore completa con mozzo Hope PP (convertibile a QR) e cerchio DT 540. Praticamente è il costo del solo mozzo...
I mozzi QR non si possono convertire in PP (a meno che non si tratti di mozzi PP convertiti in QR) perchè il perno è molto più grande di un quick. Se un mozzo è nato per QR, non si potrà convertire il PP, ma se è PP con apposite boccole riduttrici di solito si può convertire a QR.

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Grazie della notizia! Mi potresti per favore mandare il link? Io ho trovato Chain Reaction solo in USA e la spedizione mi porterà ad un prezzo... Hanno qualche filiale in Europa?
Grazie per la pazienza!
Cristian

A 100€ da chain reaction trovi la ruota anteriore completa con mozzo Hope PP (convertibile a QR) e cerchio DT 540. Praticamente è il costo del solo mozzo...
I mozzi QR non si possono convertire in PP (a meno che non si tratti di mozzi PP convertiti in QR) perchè il perno è molto più grande di un quick. Se un mozzo è nato per QR, non si potrà convertire il PP, ma se è PP con apposite boccole riduttrici di solito si può convertire a QR.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo