E' possibile trasformare la propria MTB??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


canaglia1

Biker novus
28/8/10
8
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti :D

Sono l'ennesimo principiante che chiede consiglio...... :P

uscendo con amici per qualche escursione estiva, ho riscoperto il piacere della MTB e mi sono reso conto di utilizzare un mezzo superato e vecchiotto (una frera di 15-16 anni)
leggendo i vari topic del forum ho scoperto che in base ai miei gusti e all'uso che ne vorrei fare, la bici che più mi si addice è del tipo xc o marathon...

considerando che sono un amante del fai da te, ho pensato di apportare qualche qualche modifica al mio mezzo per renderlo più attuale,
anche perchè i prezzi delle bici nuove sono parecchio elevati e imbarcarmi in una spesa del genere per una prima bici mi pare eccessivo :)

come primo passo vorrei cambiare il telaio e montarne uno in lega di alluminio....

quello che vorrei fare è una castroneria gigante o ha senso???

grazie anticipatamente
stefano
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ciao a tutti :D

Sono l'ennesimo principiante che chiede consiglio...... :P

uscendo con amici per qualche escursione estiva, ho riscoperto il piacere della MTB e mi sono reso conto di utilizzare un mezzo superato e vecchiotto (una frera di 15-16 anni)
leggendo i vari topic del forum ho scoperto che in base ai miei gusti e all'uso che ne vorrei fare, la bici che più mi si addice è del tipo xc o marathon...

considerando che sono un amante del fai da te, ho pensato di apportare qualche qualche modifica al mio mezzo per renderlo più attuale,
anche perchè i prezzi delle bici nuove sono parecchio elevati e imbarcarmi in una spesa del genere per una prima bici mi pare eccessivo :)

come primo passo vorrei cambiare il telaio e montarne uno in lega di alluminio....

quello che vorrei fare è una castroneria gigante o ha senso???

grazie anticipatamente
stefano




......////
ti consiglio una nuova MTB, dai uno sguardo per farti l'idea del mezzo e del prezzo:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=1890[/URL]

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

sam87

Biker popularis
Difficilmente riusciresti ad adattare componenti di 15 anni fa ad un telaio nuovo... ti conviene cambiare mtb! sia sul mercatino del forum che online trovi occasioni molto convenienti e accessibili.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ti conviene prendere una mtb nuova già assemblata. Cambiare qualche pezzo potrebbe avere senso (forse - non ne sono neanche convinto), ma partire cambiando il telaio per poi procedere fer forza di cose a cambiare anche il resto :wink:
Ti dico, io sulla mia vecchia predator 2 (una Bianchi viola-arancio fluorescente) avevo fatto fare una sorta di tagliando cambiando catena, pacco pignoni, fili di collegamento, pattini dei freni (ancora cantilever), copertoni etc..
Alla fine mi è servito per capire, in 1 anno, che praticare anche la mtb (faccio squash da 10 anni) non era una moda passeggera.
Quando ti prende la passione, quando esci sempre anche nell'inverno più inverno che c'é, allora capisci che un acquisto mirato e di qualità si impone.
 

canaglia1

Biker novus
28/8/10
8
0
0
milano
Visita sito
praticamente cambiare solo il telaio è una caXXata clamorosa hehehehehe

ho dato un occhio al sito che mi avete consigliato e devo dire che ci sono un sacco di bici a prezzi per tutte le tasche...

vorrei però abbinare la passione per il costruire le cose e quella per la bici
quindi a questo punto potrei pensare di assemblarne una di mio comprando i vari pezzi.....

questo va meglio, o mi devo arrendere e acquistarne una nuova o usata che sia???

s
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...vorrei però abbinare la passione per il costruire le cose e quella per la bici...

Ti conviene partire dal concetto di "upgrade". Tutte le bici nuove hanno (quasi volutamente) dei punti deboli, un po' per mantenere il prezzo basso un po' per alimentare il molto redditizio mercato "post mount". Lo stesso in pratica vale per le bici usate, magari per motivi di usura.

Conclusione: la strategia migliore è: acquisto bici-->la uso per una stagione--->capisco cosa non mi piace---> lo cambio

Nella maggio parte dei casi l'attenzione si pone alle ruote (mozzi più scorrevoli, cerchi più robusti ecc) e alla forcella (più performante).

Oltretutto a distanza di 1 anno ammortizzi la spesa, puoi recuperare qualcosa vendendo il pezzo usato, se la tua voglia di "aggeggiare" era completamente passeggera poi l'avrai bella che dimenticata
 

canaglia1

Biker novus
28/8/10
8
0
0
milano
Visita sito
le cose si stanno facendo interessanti, ho dato un occhio al montaggio del movimento centrale... diciamo che è impegnativo soprattutto se si è alla prima esperienza!
ed è proprio per questo mi attira hehehehehe :P

durante le varie ricerche in rete sono incappato in questo telaio che a prima vista mi sembra interessante....
http://www.univertelai.it/joomla/in...ufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1
che ne pensate???

lette le varie considerazioni, sto valutando anche di acquistare una bici da xc o marathon usata, qualche link utile???

grassssssie :D
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
le cose si stanno facendo interessanti, ho dato un occhio al montaggio del movimento centrale... diciamo che è impegnativo soprattutto se si è alla prima esperienza!
ed è proprio per questo mi attira hehehehehe :P

Capisco benissimo la tua voglia di smanettare con chiavi e cacciaviti, è una mania che subisco anch'io, ma la strada dell'acquisto dei componenti separati per assemblarsi la bici in garage è tanto soddisfacente quanto poco conveniente dato che i vari componenti presi "sfusi" hanno un prezzo al dettaglio ben maggiore rispetto a quanto li possono pagare i fabbricanti di bici che li acquistano a container interi....
Tanto per rendere l'idea di quanto ti sto dicendo, io ho preso una Canyon Torque ES7 al prezzo di 2400€, ma è una bici che monta una forcella che al dettagio è venduta per 1200€.... metà del valore della bici! Il solo telaio compreso l'ammortizatore se non ricordo male veniva venduto anch'esso per 1200€, quindi volendomi assemblare la stessa bici in casa, col prezzo della bici completa avrei potuto prendere solo telaio e forcella e tutto il resto sarebbe stata la spesa in più!!!!!!
Successivamente ho trasferito i componenti di un'altra bici su un nuovo telaio, dato che il vecchio mi aveva abbandonato, ma oltre alla spesa per il telaio ho dovuto comprare anche una nuova serie sterzo più adatta, un deragliatore con tipo di montaggio diverso, il tubo reggisella perchè di diametro differente oltre a guaine e cavi vari che si sommano a tutto il resto, quindi la spesa non è stata limitata al semplice telaio.
Ora se vuoi procedere all'assemblaggio in proprio hai sicuramente la mia approvazione, la soddisfazione e l'insegnamento che se ne traggono è una gran cosa purchè ti muovo senza fretta e informandoti bene prima di comprare i componenti, ma non aspettarti un risparmio economico da tutto questo....
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

canaglia1

Biker novus
28/8/10
8
0
0
milano
Visita sito
quindi facendo il punto della situazione:

il succo del discorso è "la voglia di tramescare con arnesi e attrezzi sfogala su qualcosa altro" :P

per quanto riguarda la bici comprane una completa e non spaccare i "maron"i hehehe :D

cmq ho visto la Canyon Torque ES7 che signora bici!!!!

ma io mi sto affacciando adesso seriamente a questo sport e non voglio imbarcarmi in una spesa simile, a questo punto l'obiettivo è trovare qualcosa di dignitoso ad una modica cifra per farmi le ossa
che sia qualcosa di meglio della mia frera che vanta 15 anni di onorata cariera hehe

s
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Per avvicinarti a questo sport e vedere se ti piace ti bastano 4-500€ se punti su una 5.3 oppure su un usato

Concordo, se non hai fretta cerca nell'usato.
Altra possibilità (come ti è già stato suggerito) vai su un nuovo che abbia un buon telaio, macini Km e pian piano (quando ti rendi conto del limite di un componente) lo sostituisci con uno migliore.

Ciao
 

canaglia1

Biker novus
28/8/10
8
0
0
milano
Visita sito
sono appena tornato dal decathlon, ho guardato bene la 5.3 e la 5.2, a parte i freni
v-brake e freni a disco non idraulici le differenze dove stanno???
cmq il genere di bake che cerco è di quello,
mi permetterebbe di fare dello sterrato, macinare pure km su asfalto
certo forse non adattissimo a gitarelle in montagna.....

i prezzi oscillavano fra le 270 della 5.2 e più di 300 per la 5.3

ora la domanda è la seguente:

dove trovare bici di quel genere a prezzi che non superino i 500 sacchi???
sia nuove che usate???

grazie :D
 

sam87

Biker popularis
sono appena tornato dal decathlon, ho guardato bene la 5.3 e la 5.2, a parte i freni
v-brake e freni a disco non idraulici le differenze dove stanno???
cmq il genere di bake che cerco è di quello,
mi permetterebbe di fare dello sterrato, macinare pure km su asfalto
certo forse non adattissimo a gitarelle in montagna.....

i prezzi oscillavano fra le 270 della 5.2 e più di 300 per la 5.3

ora la domanda è la seguente:

dove trovare bici di quel genere a prezzi che non superino i 500 sacchi???
sia nuove che usate???

grazie :D

Se cerchi l'usato, il forum ha il suo mercatino (http://mercatino.mtb-forum.it).
se cerchi il nuovo decathlon o canyon hanno il rapporto qualità prezzo migliore. altrimenti se ti va puoi cercare qualche negozio on line (http://www.chainreactioncycles.com o http://www.wiggle.co.uk, ce ne sono anche molti altri). Se invece non ti fidi cerca qualche negoziante con qualche offerta: in questo periodo dovrebbero fare molte promozioni per il rinnovo delle gamme.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
dove trovare bici di quel genere a prezzi che non superino i 500 sacchi???
sia nuove che usate???

Se puoi sforare di soli 50€ c'è questa: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-0-2010-117151593/ ma è probabile che da qui a qualche tempo ti venga voglia di cambiare la forcella, che è piuttosto scarsa, e qualche altro piccolo componente meno importante come spesa.
Se invece decidi di investirci qualcosa di più c'è quest'altra che va benissimo così com'è e può darti delle ottime soddisfazioni per anni, ma sei fuori budget di ben 300€: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/
Per l'isato non ti resta che frugare sul mercatino del forum e nei negozi della tua zona, puoi va giudicato caso per caso...
 

Classifica mensile dislivello positivo