E' possibile passare al Dual Control

ovidius

Biker serius
24/5/07
198
0
0
Sulmona (AQ)
Visita sito
Ciao a tutti.
Ormai sono deciso ad acquistare la mia prima MTB di un certo livello e, come principiante, ho deciso che mi butterò sulle Decathlon.

Son ancora incerto tra la 8.2 e la 9.1

Ho voglia di prendere la 9.1 per questi motivi:
propendo maggiormente per un full, ha un telaio che esteticamente mi piace di più della 8.2 ed i componenti sono abbastanza buoni.

Vorrei prendere la 8.2 perchè:
- Ha componenti di maggior qualità della 9.1, ha il dual control, ha il remote control per le sospensioni. Purtoppo non è una full.

Lo so, potrei prendere la 9.2 che ha gli stessi componenti della 8.2 ed è una full. Però costa 1.500,00€ e poi ha quel colore che non mi gusta molto.

Mi chiedevo allora:
Se prendo la 9.1, un domani posso sostituire il Rapid-fire con un Dual Control? Cosa comporta sostituire il cambio. Anche la sostituzione dei freni vero? e dei deragliatori?

Altra domanda: Si può mettere in Remote Control sulla RS Tora della 9.1? mi sa di no vero?

Grazie a chi mi risponderà. Ciao
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Usandoli quotidianamente ti posso dire che, a parità di modello, non c'è nessuna differenza tra rapid e dual control. Se ti abitui con uno dei due sistemi poi è "difficile" passare all'altro. Ti consiglierei invece di concentrare le tue "sostanze" in una buona forcella poiché, quella si che ti cambia la qualità della guida, la sicurezza, etc.
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
scotty ha perfettamente, uso tutti e due i comandi e mi trovo bene con entrambi, anzi, i dual control sono veramente comodi con il cambio posteriore in quanto basta alzare o abbassare leggermente la leva del freno per cambiare ma con il deragliatore anteriore a volte non sono cosi comodi perchè la leva del freno va spostata di tanto e con la punta delle dita non è il massimo.
 

ovidius

Biker serius
24/5/07
198
0
0
Sulmona (AQ)
Visita sito
Ringrazio tutti per le risposte che tra l'altro sono interessanti, ma nessuno ha risposto alla mia domanda se è possibile montare il dual control in un secondo momento e se è possibile installare un remote control per la forcella.
Attendo lumi. Grazie. Ciao
 

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
46
MODNA
Visita sito
A me i dual control piacciono anche se nn ho mai utilizzato i rapid fire,ho però un dubbio:esistono cambi HONE o SAINT compatibili con i dual control?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
su quelle che non lo hanno di fabbrica si può installare il remote control?

In teoria si, ma credo che vada sostituita la parte superiore delle sezione idraulica, oltre a dover acquistare il comando remoto...... sulla Tora non la vedo come un'operazione tanto conveniente.

Anche per quanto riguarda i dual, tutto si può fare ma anche lì dovresti acquistare i comandi dual con condotti e pinze idrauliche Shimano, quindi è lo stesso discorso economico di prima. Se sommi questi due costi scopri che ti conviene prendere direttamente la 9.2, mi pare, che oltre a questi due dettagli monta dei componenti superiori.
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
se vuoi montare i dual control devi sostituire tutto il comando essendo cambio + freno integrati ed essendo con il sistema a molla contraria devi cambiare il cambio posteriore mentre il deragliatore va bene quello che hai
 

jonniten

Biker tremendus
Non è necessario cambiare anche il cambio per mettere i DUAL,è soltanto una questione di abitudine al cosiddetto "canone inverso" in quanto l'unica differenza tra un cambio normale e uno a canone inverso è soltanto come la molla lavora ,o verso il la ruota o verso il forcellino.
Per la forcella la vedo nera poichè se non ha la testa predisposta e, sarebbe raro,un upgrade in quel senso sarebbe oneroso e antieconomico.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
io ho sia dual control che rapidfire e funzionano allo stesso identico modo. io ritendo i rapidfire molto più pratici, pensa solo che se in una eventuale caduta dovessi battere il comando contro una pietra covresti cambiare tutto il pezzo (un lx dual control costa quasi 100 euro solo di comandi), stessa cosa per i freni, sei vincolato a montare pezzi shimano. sono molto graziosi però... è soggettivo.

il poplock non lo puoi mettere se la testa non è predisposta, altrimenti sarebbe da adattare ma non credo ne valga la pena. la 8.2 è una super bici. pensaci bene è montata meglio e rispetto al peso della 9.1 è veramente leggera. e la differenza la senti in tutto.
ovviamente non ha senzo prendere una 9.1 per poi mettere i dual control e cambiare i freni e il cambio (non necessario ma consigliabile) spenderesti veramente più della 9.2. riguardo al marchio vai tranquillo, è una ditta seria
o-o
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Secondo me la 8.2 a un rapporto qualità prezzo quasi insuperabile.
La 9.1 è inferiore di componentistica e upgradarla sarebbe quasi antieconomico. La 9.2 è interessante però oltre al prezzo aumenta anche le escursioni, si rivolge più ad un utilizzo all-mountain.
Io punterei sulla 8.2, però la curiosità di provare il sistema N.E.U.F..........
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo