E' plausibile!??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Salve!
Premetto che non sono un maniaco del peso, che pratico MTb a livello amatoriale e che preferirei levare peso dalla mia pancetta piuttosto che dalla mia bike! Quasi :):):):)
Ma ho un dubbio che vorrei risolvere!

In che rangendovrebbe pesare una bike il cui valore si aggira da nuova suisui 2000 euro?!?
Ho recentemente preso un buon usato. Tutto fatto con pezzi ricercati, non da maniaco ma ricercati.
Con stupore ho notato che supera i 12 kg mentre sinceramente credevo che potesse pesare un po meno.
Un elenco dei pezzi
Telaio sworks ht 2008
Forcella fox f100 steli 32 anno 2004
Cambio pignoni shift ecc sram x9
Impianto freni avid jiucy seven
Sottosella, manubrio raise, attacco, bracci della guarnitura in carbonio FsA
Mov centrale e blocco sterzo FsA
Ah il cambio e a due corone FsA pro
Varie parti in ergal
Sella sella Italia con buco per la prostata modello che non so
Manopole ergonomiche
Cerchi xt
Mozzi xt non per dischi a sei fori ma quegli altri
Copertoni kenda tubeless ust

La bici e stata pesata con borraccia e cardio polar cs 400

Ma il peso e in linea a quello di una bici con le buona?? Potrei Agire per alleggerirla senza spendere un patrimonio(magari non ho considerato qualcosa).

Grazie!!!!!! :)
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
fossi nella tua situazione peserei ogni singolo componente e confronterei il peso con i componenti light che offre il mercato.

dopodichè inizierei a sostituire tutte le masse rotanti a cominciare dai cerchi e gomme per poi passare alle pedivelle e pedali e in ultimo la forcella (sub 1500 grammi).

ad occhio 2 chili li levi con meno di mille euro ;-)

ciaociao
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
fossi nella tua situazione peserei ogni singolo componente e confronterei il peso con i componenti light che offre il mercato.

dopodichè inizierei a sostituire tutte le masse rotanti a cominciare dai cerchi e gomme per poi passare alle pedivelle e pedali e in ultimo la forcella (sub 1500 grammi).

ad occhio 2 chili li levi con meno di mille euro ;-)

ciaociao
con roba MOLTO usata?
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
We grazie ragazzi!:mrgreen: Vi trovo ferratissimi... ;)

Premetto che non sono un patito come voi nel senso che, a tutto voler concedere, la mia bici mi va abbastanza bene anche così...
Poi di solito nelle cose mi ci "ficco" quindi se mi prende il pallino di avere una lightbike va a finire che mi rovino davvero.... i pezzi light costano piu' della droga!! Cacchio! ;)

Per le sostituzioni:


- LA cosa che pensavo davvero di cambiare è la forcella ma non per altro; giusto per mettercene una più recente. La mia va benissimo ed infatti, visti anche i prezzi, son ancora in forse sul cambio.
Sto seguendo qualche asta in america per una bella fox.


- Le coperture pensavo di cambiarle indipendentemente dal peso, visto che il disegno delle mie mi sta portando non pochi problemi su sterrati seri, quelli dove se pedali impennni e vai sul ciottolato coi sassi che schizzano con la ruota che gira a vuoto. I miei hanno un profilo troppo "soft".
Le swhwalbe hanno un profilo ben tassellato? E se si quanto durano? Non vorrei trovarmi a cambiare gomme ogni mese per qualche grammo di meno (esco circa 4 vote a sett.)


Poi mia intenzione è mantenere una bici superaffidabile!!! :il-saggi:
Non faccio gare ma sto sugli ottanta e spesso frequento sassaie dove, di fatto, sui sassi spesso ci si ritrova a saltare!

Comunque grazie davvero tanto per i consigli... magari giusto per curiosità appena posso vi posto una foto :P
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
dalle ruote togli mediamente 500 gr
dalla forcella altri 500 gr
dalla guarnitura 250 gr
dagli sganci 50 gr
dai dischi 150 gr
dalle gomme se latticizzi togli 350 gr

totale stimato tenendo conto di componenti sostituiti di media gamma

gr 1800


Beh oddio..... :nunsacci:

La mia guarnitura intesa come bracci dei pedali è in carbonio. Le corone (due) sono della fsa pro in materiale ultraleggero (ora non so dirti se sono di ergal ma comunque qualcosa di molto simile) e le viti che uniscono il tutto sono di ergal.

La forcella dovrebbe stare, avendo un pò cercato su internet, sui 1600 col canotto uncutted.

Non credo che le nuove focelle siano scese sotto i 1200 grammi (parlo di quelle a due steli, e sicure in discesa) nè che posso risparmiare addirittura 250gr co una guarnitura aerodzine o comecacchiosichiama!!! :nunsacci:

Poi BOH magari mi sbaglio! :) :)


Poi cosa intendete per latticizzare? Prendere dei pneumatici normali e renderli tubeless? No perchè io nei miei tubeless il lattice antiforatura li ho messi lo stesso :D:D:D
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Beh oddio..... :nunsacci:

La mia guarnitura intesa come bracci dei pedali è in carbonio. Le corone (due) sono della fsa pro in materiale ultraleggero (ora non so dirti se sono di ergal ma comunque qualcosa di molto simile) e le viti che uniscono il tutto sono di ergal.

La forcella dovrebbe stare, avendo un pò cercato su internet, sui 1600 col canotto uncutted.

Non credo che le nuove focelle siano scese sotto i 1200 grammi (parlo di quelle a due steli, e sicure in discesa) nè che posso risparmiare addirittura 250gr co una guarnitura aerodzine o comecacchiosichiama!!! :nunsacci:

Poi BOH magari mi sbaglio! :) :)


Poi cosa intendete per latticizzare? Prendere dei pneumatici normali e renderli tubeless? No perchè io nei miei tubeless il lattice antiforatura li ho messi lo stesso :D:D:D
beh la tua guarnitura anche se in carbonio pesa sugli 950 grammi compreso movimento centrale
io cambierei queste cose:
1)cerchi ztr alpine mozzi fun works. peso 1400 grammi prezzo 350 euro
2)gomme racing ralph e nobby nic 2.1 tlr peso 1150 prezzo 60 euro
3)120-140 ml di lattice prezzo 5 euro
4)forcella magura durin peso 1390 prezzo 450 euro
5)guarnitura rotor 3d con corone specialites ta peso 730 grammi con movmento centrale prezzo 320 euro

cosi saresti gia quasi sub 10 kg

anche i freni ed il trittico sono pesantini,ma alla fine spenderesti una marea di soldi per qualche etto....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo