E' partita la scimmia...

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
Buon giorno, sono Mario, non sono uno scrittore incallito ma leggo molto spesso il forum.

Premetto che non sono uno scrittore incallito proprio perchè le mie competenze sono da amatore.

Allora, vi scrivo perchè ho deciso di capire cosa e quanto costerebbe un leggero upgrade alla mia tanto amata Specialized Rockhopper Sl Comp
Avevo pensato di comprare una nuova 26, per esempio una Grand Canyon Al (semrpe da 26), ma sono tutte finite, sold out...

io sono 169cm per 82.5kg in dimagrimento ( a gennaio ero 89.5kg)

i Quesiti sono questi.

Partendo dal presupposto che se dovessi vendere la mia dovrei riuscire a venderla a circa 500€ (spero qualcosina in più), quindi aggiungerei circa altri 600€ per l'acquisto della nuova, chiedo, con 600€ equivalenti, che upgrade potrei fare alla mia rockhopper?

Conviene fare degli upgrade oppure conviene aspettare, vendere la mia e comprare qualcosa di nuovo?

DS

Mario
 

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
ovviamente vorrei migliorare i componenti e di conseguenza ridurre il peso!

Scusa ma mi sembrava logico nella mia testa

=)

comunque faccio giri normali in pianura e poi qualche domenica vado a fare dei giri sui colli o sulle dolomiti, comunque percorsi con salite dissestate e discese...

Consigli?
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
riduci i pesi dellle masse rotanti! tipo cerchi, guarnitura pacco pignoni!
con 600 euro (anche meno) ti fai un buon set di cerchi, una guarnitura abbastanza leggera (tipo la CTK) e un pacco pignoni XT!

io farei cosi!
 

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
ovviamente vorrei migliorare i componenti e di conseguenza ridurre il peso!

Scusa ma mi sembrava logico nella mia testa

=)

comunque faccio giri normali in pianura e poi qualche domenica vado a fare dei giri sui colli o sulle dolomiti, comunque percorsi con salite dissestate e discese...

Consigli?

Non è logico, non sempre leggerezza e qualità vanno daccordo.....per questo ti chiedevo di specificare.
Per alleggerire sicuramente segui il consiglio delle ruote, il set che hai visto può andare bene, volendo, sul solito sito, puoi anche costruirti le ruote a piacimento....
 

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
Non è logico, non sempre leggerezza e qualità vanno daccordo.....per questo ti chiedevo di specificare.
Per alleggerire sicuramente segui il consiglio delle ruote, il set che hai visto può andare bene, volendo, sul solito sito, puoi anche costruirti le ruote a piacimento....


Di che sito parli?

Ho visto anche queste che mi sembrano leggermente meglio....

I volevo stare sotto i 1500g... Max 300€, consigli? Dritte?
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
occhio che dato il tuo peso NON piuma, non andrei in cerca della leggerezza assoluta delle ruote, ma un compromesso tra peso e affidabilità.
io fossi in te prenderei delle ruote usate, tanto da 26 ora come ora ne trovi a bizzeffe e a prezzi più che ragionevoli e starei su delle fulcrum red metal 1 o mavic crossmax

poi con i soldi che avanzi potresti pensare a una forcella decente, tipo una reba, che sicuramente ti darà più benefici che cambiare una guarnitura o un reggisella
 

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
Ciao Damigiano! =)
Adesso controllo per bene sul mercato usato per le ruote, effettivamente ho pesato le mie e pesano precisamente 1920g, quindi anche scendere a 1600g con 32 raggi dovrebbe andare già bene come miglioramento, senza obbligatoriamente stare sotto i 1500g.

per quanto riguarda la forcella, come mai dici che sarebbe un miglioramento più utile in confronto a una guarnitura?

Off Topic
Complimenti per essere diventato papà!
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ciao Damigiano! =)
Adesso controllo per bene sul mercato usato per le ruote, effettivamente ho pesato le mie e pesano precisamente 1920g, quindi anche scendere a 1600g con 32 raggi dovrebbe andare già bene come miglioramento, senza obbligatoriamente stare sotto i 1500g.

per quanto riguarda la forcella, come mai dici che sarebbe un miglioramento più utile in confronto a una guarnitura?

Off Topic
Complimenti per essere diventato papà!

perché una guarnitura non ti porta nessun miglioramento, se non di peso, mentre la forcella oltre a un miglioramento nel peso porta notevoli miglioramenti nella guida e precisione di guida

grazie x l'ot ;-)


ed eccoti un esempio di ruote
http://mercatino.mtb-forum.it/p-78093-fulcrum-red-metal-1-xl-2013-nuove
 

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
la forcella comunque era in previsione, il ragionamento che facevo io era questo..

Se devo spendere 450€ per le ruote, e 250 per la reba, arrivando a un totale di 700€, do dentro la mia e prendo qualcosa di nuovo montato simile!

Non credi?
 

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
sisi, ma infatti sarebbe quella l'idea! ma ora come ora vista la fase dimagrimento, mi sono dato l'obiettivo dei 75kg, una volta arrivato (partito da 89.5 ora sono 81.5), cambio bici!

E ho provato ultimamente qualche 29, e per l'uso che faccio io con la gamba che ho ora, sento si differenza (in meglio), ma dovrei provarla più a fondo!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
La ventinove va praticamente da sola se si ha un po' di gamba.

Segui la strada di vendere la tua e prendere una usata.
Magari ha già telaio migliore e componenti migliori.
Poi piano piano rivendi forcella e la cambi.
O vendi le ruote e le cambi.
 

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
La ventinove va praticamente da sola se si ha un po' di gamba.

Segui la strada di vendere la tua e prendere una usata.
Magari ha già telaio migliore e componenti migliori.
Poi piano piano rivendi forcella e la cambi.
O vendi le ruote e le cambi.

sisi infatti, ma non ho moltissima gamba! =) adesso ad agosto vorrei continuare ad allenarmi! =) e magari a settembre vedo! =)
 

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
sisi beh da gennaio sono dimagrito 8kg e sono 3 mesi che comunque faccio palestra, quindi adesso che ho tublessizzato, devo dire che fra la perdita di peso, tubless e allenamento, per i giri che faccio solitamente ho mangiato 2 marce sulla cassetta dietro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo