E' obbligatorio fare trabordare la camera sul cerchio quando si laticizza??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Dato che mi tocca rifare tutto il processo di latticizzazione perché la valvola tubeles non va molto bene sul cerchio non tubeles sfiatando appena faccio leva sulla stessa dall’esterno, pensavo di usare sì camera da 20 o 24 come copri nippli per risolvere del tutto il problema valvola, mi chiedevo però se invece di fare trabordare la camera oltre il profilo del cerchio per poi raffilarla con i conseguenti rischi di taglio gomma fosse possibile applicarne una striscia che copra i nippli con abbondanza di 4/5 mm per parte e basta, tanto io problemi di tallonatura non li ho mai avuti facendo aderire la gomma direttamente sul cerchio, non ho mai avuto nippli che perdessero bensì usassi nastro da elettricista. Penso che la semplice pressione dell’aria –unita alla sezione della camera da 20 o 24- faccia sì che il butile della camera resti aderente perfettamente facendo tenuta e caso mai mal che vada c’è sempre il lattice a tappare NO???? Il mio è solo un problema di valvola da risolvere.
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Io ritengo cosa buona far avvolgere bene dalla camera entrambi i talloni, quindi mi ritaglio la parte in più dopo aver gonfiato la ruota. Che poi usando delle semplici e piccolissime forbici n rischi di tagliare proprio niente, prova a fare una taglio su una gomma vecchia e vedi un pò se ti viene così facile. Se hai tempo e voglia sperimenta pure, potrebbe anche venirti un buon lavoro.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
guarda...se fai tallonare la camera d'aria con il copertone ti risolvi tutti i problemi. Considera che così facendo il copertone diventa tutt'uno con la camera e sicuramente non avrai più problemi di valvola. Considera anche che il lavoro di rifinitura della camera d'aria lo fai una sola volta e poi non più, perche nelle future latticizzazioni riutilizzi la stessa camera d'aria. Così sarà un po più difficile togliere il tutto quando dovrai cambiare copertone però è il metodo migliore per isolare il tutto.
Altrimenti per come fai tu io ho risolto i problemi di perdita dalla valvola utilizzando colla a caldo....metti prima la colla tutt'intorno al foro e poi inserisci la valvola in modo che si formi uno strato di isolamento. Al posto della colla a caldo puoi utiliddare anche silicone ( ma ci mette una vita ad asciugarsi) oppure lo stesso lattice.
Spero di esserti stato utile..
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
in teoria tutto è possibile...personalmente preferisco far sbordare e rifilare, così non sporco il cerchio di lattice...
per rifilare io addirittura uso il cutter (a mo' di fresa, tengo il cutter in posizione e faccio girare la ruota piano piano) passato leggero leggero giusto per incidere appena la camera che sborda, poi basta tirare per farla staccare del tutto.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
guarda...se fai tallonare la camera d'aria con il copertone ti risolvi tutti i problemi. Considera che così facendo il copertone diventa tutt'uno con la camera e sicuramente non avrai più problemi di valvola. Considera anche che il lavoro di rifinitura della camera d'aria lo fai una sola volta e poi non più, perche nelle future latticizzazioni riutilizzi la stessa camera d'aria. Così sarà un po più difficile togliere il tutto quando dovrai cambiare copertone però è il metodo migliore per isolare il tutto.

Quoto al 100%.Il concetto della camera usata come flap è proprio quello di creare un tutt'uno tra bordo del copertone e la camera/flap come se montassi un tubolare sul cerchio.
La parte di camera che deborda ti fornisce la sicurezza della centratura del tutto. Il rischio di tagliare la gomma quando rifili è pari a zero se lo fai utilizzando un tagliente fino impugnato dal lato gomma con la punta rivolta verso il mozzo.Io uso un bisturi(deformazione professionale) ma con un buon cutter è la stessa cosa

Altrimenti per come fai tu io ho risolto i problemi di perdita dalla valvola utilizzando colla a caldo....metti prima la colla tutt'intorno al foro e poi inserisci la valvola in modo che si formi uno strato di isolamento. Al posto della colla a caldo puoi utiliddare anche silicone ( ma ci mette una vita ad asciugarsi) oppure lo stesso lattice.
Spero di esserti stato utile.

Riquoto. Io sui Crossmax SX (qui parliamo di cerchi tubeless) avevo allargato i fori valvola per mettere le camere da DH con valvola Schrader.
Quando li ho riutilizzati come tubeless,al momento di montare le valvole,ho riempito di silicone ed ho fatto due piccole guarnizioni con due pezzetti di camera,messi sia all'interno,sotto il "cubetto" di gomma,sia all'esterno,che va ad incastrarsi sotto la ghiera.Risultato perfetto e duraturo
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Riquoto. Io sui Crossmax SX (qui parliamo di cerchi tubeless) avevo allargato i fori valvola per mettere le camere da DH con valvola Schrader.
Quando li ho riutilizzati come tubeless,al momento di montare le valvole,ho riempito di silicone ed ho fatto due piccole guarnizioni con due pezzetti di camera,messi sia all'interno,sotto il "cubetto" di gomma,sia all'esterno,che va ad incastrarsi sotto la ghiera.Risultato perfetto e duraturo

Anche io come te ho ho fatto una guarnizione con un pezzo di camera messa sotto il cubetto di gomma della valvola, non l'ho messa invece all'esterno sotto la ghiera, risultato.....perde se, come ho detto, forzo la valvola all'estremità. Questa cosa mi ha sorpreso e fatto decidere di andare di camera tagliata, poi vedrò se ho voglia di sperimentare una soluzione light tagliandola dentro i bordi o farla nella maniera classica.

Grosso modo tutti mi avete spiegato quanto di buono ci sia nel fare trabordare la camera, non avete però specificato quanto e se la mia idea potrebbe funzionare, tanto per non andare troppo alla cieca.

Grazie a tutti comunque, ciao
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Anche io come te ho ho fatto una guarnizione con un pezzo di camera messa sotto il cubetto di gomma della valvola, non l'ho messa invece all'esterno sotto la ghiera, risultato.....perde se, come ho detto, forzo la valvola all'estremità.

Attenzione:io ho messo anche il silicone

Grosso modo tutti mi avete spiegato quanto di buono ci sia nel fare trabordare la camera, non avete però specificato quanto e se la mia idea potrebbe funzionare, tanto per non andare troppo alla cieca.

Beh,come detto quando fai debordare ottieni,una volta che il lattice ha fatto il suo dovere,una specie di tubolare sul cerchio.
La tua idea di tagliare la camera della larghezza del canale del cerchio non è sbagliata. Io,in alcuni casi,ho messo solo del nastro a sigillare i nippli e la valvola tubeless.Dipende molto dalla larghezza del cerchio e dal tipo di gomma che si monta,però penso che,senza sigillare prima,la sola camera tagliata di misura del canale non riesca a fare tenuta.Potresti provare(eh,non l'ho mai fatto,le discussioni servono sempre a far venire le idee!) a mettere la camera tagliata della misura del canale,bloccata poi col nastro sopra ad essa. Se la gomma non è particolarmente bastarda dal punto di vista della spalla e non parliamo di cerchi particolarmente larghi,potrebbe essere una buona soluzione(tallonamento a sapone,rigorosamente)!
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Io sui Crossmax SX (qui parliamo di cerchi tubeless) avevo allargato i fori valvola per mettere le camere da DH con valvola Schrader.
Quando li ho riutilizzati come tubeless,al momento di montare le valvole,ho riempito di silicone ed ho fatto due piccole guarnizioni con due pezzetti di camera,messi sia all'interno,sotto il "cubetto" di gomma,sia all'esterno,che va ad incastrarsi sotto la ghiera.Risultato perfetto e duraturo

Io ho fatto l'identica cosa!!!:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Grosso modo tutti mi avete spiegato quanto di buono ci sia nel fare trabordare la camera, non avete però specificato quanto e se la mia idea potrebbe funzionare, tanto per non andare troppo alla cieca.

Provato anche quello.....fondamentalmente ti ritrovi con i problemi che hai ora.
Se metti solo la camera ( meglio 20 in questo caso ) i nipple vengono chiusi bene, ma come forzi un po la valvola ( tipo col compressore ) può sempre perdere. Usare scotch e camera è identico. Ti ripeto: l'unico modo per essere sicuro che la valvola non si muova è usare colla a caldo ( GPA fidati fa prima ad asciugare, quando la usi una volta poi non la devi buttare, e ti costa anche meno del silicone) o similari e magari aggiungi una facetta da elettricita fuori dal cerchi a fermare il tutto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grosso modo tutti mi avete spiegato quanto di buono ci sia nel fare trabordare la camera, non avete però specificato quanto e se la mia idea potrebbe funzionare, tanto per non andare troppo alla cieca.

Grazie a tutti comunque, ciao
Io l'ho fatto sulle mie ex ruote ed andava alla grande, ho rifilato la camera in modo che aderisse solo al fondo del cerchio e non alle pareti, dove comunque la gomma si incolla grazie al lattice.
Poi ho scoperto che ci sono già in commercio dei flap (della Notubes se non sbaglio) fatti così, quindi non abbiamo inventato nulla di nuovo.
Vai tranqui!
:prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Altrimenti per come fai tu io ho risolto i problemi di perdita dalla valvola utilizzando colla a caldo....metti prima la colla tutt'intorno al foro e poi inserisci la valvola in modo che si formi uno strato di isolamento.
E se per caso tagli il copertone e sei obbligato a mettere la camera cosa fai, prendi a martellate la valvola per staccarla dal cerchio?
Vabbè il silicone, ma credo che una solo una spalmata di lattice basta e avanza.
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Aggiornamento: Ieri sera ho fatto alla maniera classica ovvero con camera che traborda, ma subito un problema non avendo trovato camere da 20 o 24 con valvola smontabile -sono quasi introvabili...- l'aria che entrava dalla valvola originale -schrader- in quantità insufficiente non permetteva di tallonare, quindi ho dovuto tagliare ed estrarla dal corpo camera, al suo posto ho messo una valvola da tubeles smontabile con applicato alla base del quadratino nero in gomma un pezzetto di camera tagliata che faccia da guarnizione, poi colla a caldo per tenere il tutto aderente -valvola e corpo camera-, ghiera esterna che tenga in tiro la valovola all'interno del cerchio e che Dio me la mandi buona.....
Stamattina erano ancora gonfie, mah speriamo.
Con la valvola smontabile, quindi con aria a go-go che entrava tallonato in 10 secondi.
Però mi è sorto un dubbio: il fatto non sia uscito quasi da nessuna parte lungo i fianchi lattice per quanto il tutto ha tenuto da subito bene, non è che questo fa sì i fianchi della gomma non si incollino bene con la camera??
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
il fatto non sia uscito quasi da nessuna parte lungo i fianchi lattice per quanto il tutto ha tenuto da subito bene, non è che questo fa sì i fianchi della gomma non si incollino bene con la camera?

No assolutamente. Io provo sempre,prima di mettere il lattice,semplicemente con la soluzione saponata. Su gomme che vanno a tallonare con facilità capita di non vedere le bollicine.In tal caso,pur sgonfiando totalmente smontando la valvola per immettere il lattice,quando si rigonfia non è strano non avere fuoriuscita di lattice sulla spalla,ma la "fusione" avviene lo stesso,quindi non preoccuparti
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
No assolutamente. Io provo sempre,prima di mettere il lattice,semplicemente con la soluzione saponata. Su gomme che vanno a tallonare con facilità capita di non vedere le bollicine.In tal caso,pur sgonfiando totalmente smontando la valvola per immettere il lattice,quando si rigonfia non è strano non avere fuoriuscita di lattice sulla spalla,ma la "fusione" avviene lo stesso,quindi non preoccuparti

Bene sono più tranquillo grazie. Oggi ho fatto il mio primo giro con gomme latticizzate e non ho avuto problemi di sorta, grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo