E' normale che...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
Salve a tutti...
innanzitutto vorrei ringraziare gli assidui frequentatori del forum...
grazie a tanti consigli trovati mi sono comprato una mtb...
sono andato dal decathlon per comprare una RR 5.3 e naturalmente sono venuto fuori con una RR 8.1 del 2007...
ovviamente sono un principiante e ho domande da principianti...
e' normale che una bicicletta nuova con qualche mese di vita presenti della "ruggine" (credo) vicino al movimento centrale?
o forse sono io che sono troppo pignolo?
per spiegarmi meglio vi allego una fotografia....
grazie...
 

Allegati

  • ruggine.jpg
    ruggine.jpg
    55,7 KB · Visite: 36

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
in teorina no, ma tu l'hai presa usata esatto? quindi basta che il proprietario precedente l'abbia presa in quel punto con una pinza per stringere qualcosa e ha tolto lo strato protettivo della cromatura o zincatura o vernice e adesso fa un pò di ruggine.. comunque non è un grosso problema puoi andare tranquillo è solo superficiale
 

Fölle 1

Biker superis
Ma la 8.1 del 2007 l'hai presa nuova al Deca come rimanenza dell'anno scorso scontata o è una bike usata???
In entrambi i casi cmq, se hai lo scontrino, al Decathlon oltre ai 5 anni di garanzia sul telaio ne hai anche 2 sui componenti (quindi sei ancora in tempo)... vai da loro, e ti sostituiscono il pezzo.
Per quanto ne so io, sia che si tratti di un danno da una chiave o da agenti atmosferici sempre ruggine è, e non dovrebbe esserci...
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
Ecco come è andata a finire....
stamattina sono passato dal Deca...
il meccanico mi ha detto che è "normale" che il perno del movimento centrale
faccia un po di ruggine visto che è di accaio e spesso si bagna e che se la ruggine
non "entra" nel movimento centrale, facendo danni, non lo può cambiare...
a quanto ho capito non cambiano solo il perno a meno che non sia danneggiato
e un po di ruggine dopo un mese e mezzo non lo considerano un danno...
mi ha anche detto che un movimento centrale dura, in media, circa 5000 km...
è giusto? non ho capito se si riferiva ad un qualsiasi movimento centrale o solo
a quello montato sulla RR 8.1...
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
prova a metterci un pò di olio, lo lasci li e poi lo asciughi con uno straccio dovrebbe andare via per un pò... cmq io non ne farei un dramma non è niente di serio è solo brutto esteticamente
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il perno non si può comunque cambiare, perchè non si separa dal movimento centrale. Io però dalla foto non ho capito che movimento sia, mi pare strana tutta quella sporgenza cilindrica.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Per essere quello è quello, ma monorotula ha ragione, la parte cilindrica sporge troppo. Nelle foto del mc che ci sono in giro la calotta sembra in posizione corretta e lascia esposta una parte decisamente minore... Boh, segnala il 3d a gattonero che è un'autorità in materia, lui saprà dirti di più! :-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Salve a tutti...
innanzitutto vorrei ringraziare gli assidui frequentatori del forum...
grazie a tanti consigli trovati mi sono comprato una mtb...
sono andato dal decathlon per comprare una RR 5.3 e naturalmente sono venuto fuori con una RR 8.1 del 2007...
ovviamente sono un principiante e ho domande da principianti...
e' normale che una bicicletta nuova con qualche mese di vita presenti della "ruggine" (credo) vicino al movimento centrale?
o forse sono io che sono troppo pignolo?
per spiegarmi meglio vi allego una fotografia....
grazie...

Oddio, ma che sarà mai!
Mai vai tranquillo, è solo una macchia di ruggine superficiale, da quì ad intaccare il perno dovresti buttarla in mare per 30 anni :il-saggi:

Prendi della pasta abrasiva, la passi con uno straccio avvolto e poi ci passi su un pò di smalto per unghie.
E' normale cmq nei m.c. più economici, quelli buoni in genere hanno una nichelatura e diventano un poco neri prima che fare macchie di ruggine.
Ed è anche normale che ci sia quella distanza, di norma le guarniture di media gamma in giù usano perni più larghi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo