E' normale che si sia seccato così tanto sigillante?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Ciao a tutti. Smontando la gomma posteriore ho notato che, da metà luglio ad oggi, è rimasto molto sigillante secco su di essa. Potrebbe essere imputabile a delle perdite di aria a causa della nastratura un po' staccata sui bordi? oppure potrebbero pure esserci delle perdite tra il tallone della gomma ed il cerchio stesso a causa di una bozza di quest'ultimo?
grazie mille IMG-5693.jpg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Prego, se come dici il nastro è un po' staccato ai bordi non sarebbe sbagliato rifare una nastratura a regola d'arte, per il bozzo se piccolo e non ti ha dato problemi finora lascerei così com'è.
Verifica periodicamente (circa ogni 2 mesi) il livello del liquido all'interno dello pneumatico
altrimenti se fori rischi di rimanere a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Effevu

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Prego, se come dici il nastro è un po' staccato ai bordi non sarebbe sbagliato rifare una nastratura a regola d'arte, per il bozzo se piccolo e non ti ha dato problemi finora lascerei così com'è.
Verifica periodicamente (circa ogni 2 mesi) il livello del liquido all'interno dello pneumatico
altrimenti se fori rischi di rimanere a piedi.
terrò a mente i tuoi utili consigli
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
dato che ci sono vi chiedo: per nastrare un canale da 25mm va bene un nastro da 27 o, al più, da 31?
Per andar sul sicuro fai così, applichi un nastro di carta sulla gola del cerchio, segni a matita i bordi, quindi dopo averlo staccato, lo distendi su una superficie piana e misuri la distanza fra i segni a matita quella è la misura esatta del nastro che ti serve.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
dato che ci sono vi chiedo: per nastrare un canale da 25mm va bene un nastro da 27 o, al più, da 31?
31 forse è un pò eccessivo.
Ricordo che solitamente si consiglia di avere 2 mm in più per lato rispetto al canale interno del cerchio.
Online avevo letto che DtSwiss consiglia 2-3 mm totali in più (non per singolo lato ma sommando i due lati).
Il nastro di serie applicato da DtSwiss mi sbranato della stessa larghezza del canale interno.
Se trovi un nastro da 28 meglio, altrimenti andrei con il 27 senza farmi troppi problemi.
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
31 forse è un pò eccessivo.
Ricordo che solitamente si consiglia di avere 2 mm in più per lato rispetto al canale interno del cerchio.
Online avevo letto che DtSwiss consiglia 2-3 mm totali in più (non per singolo lato ma sommando i due lati).
Il nastro di serie applicato da DtSwiss mi sbranato della stessa larghezza del canale interno.
Se trovi un nastro da 28 meglio, altrimenti andrei con il 27 senza farmi troppi problemi.
Farò cosí allora, grazie
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao a tutti. Smontando la gomma posteriore ho notato che, da metà luglio ad oggi, è rimasto molto sigillante secco su di essa. Potrebbe essere imputabile a delle perdite di aria a causa della nastratura un po' staccata sui bordi? oppure potrebbero pure esserci delle perdite tra il tallone della gomma ed il cerchio stesso a causa di una bozza di quest'ultimo?
grazie mille Vedi l'allegato 504106
dopo 6 mesi...anche troppo normale...potevi aspettare un altro po' per controllare...:-)
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
47
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ma con tutto quel lattice secco cosa si fa? Immagino vada pulito prima di rimontare e aggiungere quello nuovo...
(Chiedo perché vorrei passare a tubeless e mi sto un po' informando)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma con tutto quel lattice secco cosa si fa? Immagino vada pulito prima di rimontare e aggiungere quello nuovo...
(Chiedo perché vorrei passare a tubeless e mi sto un po' informando)
Lo lasci lì dov'è e finisci lo pneumatico, poi butti tutto.
p.s. un tempo con i mix di lattice naturale a volte si creavano delle palle che ti squilibravano la ruota, ma con i sigillanti moderni il problema non si presenta.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Questo è il lattice seccato nel mio copertone smontato per il cambio. In pratica si era formata una camera d'aria. L'ho staccato piano piano per curiosità, è il risultato di varie aggiunte in un paio di anni di uso. la spina era li da chissà quanto e non ha mai dato fastidio.
 

Allegati

  • 2020-07-01 16.26.06.jpg
    2020-07-01 16.26.06.jpg
    581,6 KB · Visite: 52
  • 2020-07-01 16.17.23.jpg
    2020-07-01 16.17.23.jpg
    413,5 KB · Visite: 52
  • 2020-07-01 16.26.45.jpg
    2020-07-01 16.26.45.jpg
    498,2 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
torno sulla discussione, ho scoperto che la perdita d'aria che registravo era dovuta ad una pizzicatura di 3mm circa poco al di sopra del tallone del copertone. Il foro è proprio nella zona in cui la gomma poggia sul cerchio... non so se mi sono spiegato chiaramente. C'è qualche possibilità di riparare con una toppa nonostante la zona sia troppo piccola per inserirvi una toppa intera? non vorrei rinunciare al tubeless e tantomeno cambiare un aggressor seminuovo ammesso che non abbia altra scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo