E' normale che la forcella anteriore della Strive....

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La mia Strive 7 2011 monta all'anteriore la Rock Shox Lyrik 2 step.

Spesso accade che, dopo una discesa durante la quale la forcella ha raggiunto quasi la max compressione, non ritorni poi completamente estesa. In pratica rimane compressa per una parte.

Per farla tornare alla massima estensione bisogna necessariamente che mi fermi; nemmeno se percorro dei tratti in piano torna su di sua iniziativa.

La pressione è corretta; anzi qualcosina in più di quello consigliato per il mio peso; l'ho impostata anche per la massima velocità di ritorno (coniglio); La tengo sempre pulita e lubrificata e prima di usarla la sollecito un pò da fermo per caricarla bene.

Dove caspiterina sbaglio ? :nunsacci:

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
non penso sia normale stan :spetteguless:
io non ho la lyrik
però ti suggerirei di controllare innanzitutto
la pressione aria . . .
attento non so se la lyrik ha anche la camera negativa
controlla la press anche di quella se c'è

una precisazione
se resta mezzo centimetro non esteso
non penso sia un problema :il-saggi:
se oltre la corsa che si mangia il tuo peso
(cioè il sag)
la forca resta giù di 2 cm allora penso ci sia qualcosa
da controllare :medita:

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
io non ho la lyrik
la pressione aria . . .

una precisazione
(cioè il sag)
..................../////
quoto.:i-want-t:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
io non ho la lyrik
la pressione aria . . .

una precisazione
(cioè il sag)

La pressione è ok
Il sistema ha la camera d'aria negativa ma la compensazione è automatica con un'unica valvola per la regolazione della pressione.
Per quanto ho potuto vedere pedalando (per vedere meglio dovrei fermarmi e a quel punto si ristende ) la forcella resta abbassata per almeno 10 cm :nunsacci:
La mtb ha giusto un anno però l'idea di mandarla a Canyon per il controllo mi terrorizza..... potrei pensarci (con tutti i se ed i ma del caso ) di mandargliela ma non prima di ottobre....
Pensavo di sottoporre il quesito direttamente alla casa costruttrice o a qualche loro centro di assistenza prima di interpellare Canyon... pur amando questo modello le vicessitudini che ho letto nel forum non mi fanno stare per nulla tranquillo in merito alla loro assistenza e tempistica :omertà:

Cmq ho trovato nel forum la recensione della forcella:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-170511.html[/URL]

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Oggi ho fatto delle foto che vorrei postare per rendere meglio l'idea del problema... ma nn ricordo più come si fa :-(
Devo inserirle in un mio album e poi condividerle nel forum ? Ricordo bene ? :-)

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Provo a postare una foto fatta oggi; la polvere bianca ed il ring danno esattamente l'idea di quello che accade. Le foto le ho fatte alla fine di un tratto di strada bianca con una lievissima pendenza: non c'erano buche o quant'altro. Sono partito con la forcella completamente estesa e ho fatto il tratto di strada con la forcella ad altezza ridotta come si vede dalla foto. La cosa strana è che sul tratto precedente che presentava una notevole pendenza ho viaggiato sempre con la forcella più estesa.
Dal paraolio al ring rosso ci sono 8 cm :-(

image.php

torbea

Biker serius
18/3/07
194
0
0
FFR CREW
Visita sito
Provo a postare una foto fatta oggi; la polvere bianca ed il ring danno esattamente l'idea di quello che accade. Le foto le ho fatte alla fine di un tratto di strada bianca con una lievissima pendenza: non c'erano buche o quant'altro. Sono partito con la forcella completamente estesa e ho fatto il tratto di strada con la forcella ad altezza ridotta come si vede dalla foto. La cosa strana è che sul tratto precedente che presentava una notevole pendenza ho viaggiato sempre con la forcella più estesa.
Dal paraolio al ring rosso ci sono 8 cm :-(

image.php
ti consiglio una bella revisione o da amg o da un meccanico che ci intende il lavoro se hai dimistichezza lo potresti anche fare te.il problema da come lo descrivi potrebbe essere negli oring di tenuta dell'aria, ovvero potrebbe essere che ti succhia aria dalla camera positiva alla camera negativa, quindi si abbassa la forcella, a me succedeva alla bomber 66 dove avevo montato il kit ad aria di protone dentro lo stelo c'era una piccola rigatura che aveva fatto la molla in origine e l'aria passava da una camera ad un'altra, per risolvere il problema non ho fatto altro che mettere gli oring nuovi e montare il kit nello stelo della parte della idraulica, chiaramente questo lo puoi fare su una idraulica open bath, nel tuo caso la manderei alla amg.
ciao

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
ti consiglio una bella revisione o da amg o da un meccanico che ci intende il lavoro se hai dimistichezza lo potresti anche fare te.il problema da come lo descrivi potrebbe essere negli oring di tenuta dell'aria, ovvero potrebbe essere che ti succhia aria dalla camera positiva alla camera negativa, quindi si abbassa la forcella, a me succedeva alla bomber 66 dove avevo montato il kit ad aria di protone dentro lo stelo c'era una piccola rigatura che aveva fatto la molla in origine e l'aria passava da una camera ad un'altra, per risolvere il problema non ho fatto altro che mettere gli oring nuovi e montare il kit nello stelo della parte della idraulica, chiaramente questo lo puoi fare su una idraulica open bath, nel tuo caso la manderei alla amg.
ciao

Ciao e grazie dell'intervento.
Se dovesse essere quello che pensi è un intervento oneroso in termini economici ?
Ho provato a telefonare alla AMG ma sono chiusi per ferie e sul loro sito non ho visto alcun loro centro autorizzato in Italia a cui sottoporre il problema.
Tra l'altro mi stavo chiedendo se l'intervento è da considerarsi in garanzia o meno e se risponde la garanzia della Canyon o direttamente quella della Rock.... la Strive ha giusto un anno

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ciao e grazie dell'intervento.
Se dovesse essere quello che pensi è un intervento oneroso in termini economici ?
Ho provato a telefonare alla AMG ma sono chiusi per ferie e sul loro sito non ho visto alcun loro centro autorizzato in Italia a cui sottoporre il problema.
Tra l'altro mi stavo chiedendo se l'intervento è da considerarsi in garanzia o meno e se risponde la garanzia della Canyon o direttamente quella della Rock.... la Strive ha giusto un anno

sten mi sa che amg non tratta con i privati . . .
penso tu debba contattare canyon italia
e capire insieme a loro come fare :i-want-t:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Ho notato con piacere che Canyon è intervenuta direttamente nel forum sul topic "telaio criccato".
Magari sbaglio ma personalmente è la prima volta che ho visto una cosa del genere
Vuoi vedere che, dopo 1000 volte che ci siamo lamentati nel forum per la scarsa assistenza, qualcosa sta cambiando ? :-)

Farò la prova del nove domani sera mandandogli la mail :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo