E-mountainbike magazine

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti vi segnalo un magazine dedicato interamente alle e-mtb [URL="http://www.ebike-mtb.com/en/"][url]http://www.ebike-mtb.com/en/[/URL][/URL]
Guardate che bel motorino ha sfornato Yamaha...:sbavon:
Giant_Full-E+1_E-Mountainbike_Magazine-10-780x519.jpg


chissà se come Bosch lo faranno solo su bike dedicate oppure si potrà montare su tutte le bike
Se anche Giant si è messa a fare e-mtb allora vuol dire che...???
...a non so ditelo voi...:smile:
 

Alcedo Italia

Biker novus
10/2/14
11
0
0
Cesena
www.alcedoitalia.it
ciao,

anche il motore Yamaha deve avere un telaio apposito, al momento il motore centrale che, secondo mè, più si adatta alle MTB per un un uso, diciamo al mountain è il "solito" BBS01/02 della Bafang.

una curiosità, all'ultima edizione di Eurobike, la Giant con motore Yamaha, era presente, ma era in un "angolino" celata alla vista dei più....sicuramente avranno avuto i lori buoni motivi....
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Bene bene... adesso c'è anche yamaha al lavoro nei motori centrali.
Peccato che le recensioni di quel sito siano sempre super entusiaste e non dicano come vanno veramente stì trabiccoli!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
ciao,

anche il motore Yamaha deve avere un telaio apposito, al momento il motore centrale che, secondo mè, più si adatta alle MTB per un un uso, diciamo al mountain è il "solito" BBS01/02 della Bafang.

una curiosità, all'ultima edizione di Eurobike, la Giant con motore Yamaha, era presente, ma era in un "angolino" celata alla vista dei più....sicuramente avranno avuto i lori buoni motivi....

Sbaglio, o i kit sono un po' snobbati dai media?
Trovo in rete un sacco di recensioni su bosch, bionx e panasonic, ma poca roba, e solo da privati sui kit, sia hub che centrali. Che ne pensi Marco?
Sarebbe bello avere una tua opinione, visto che hai provato di tutto e di più!;-)
 

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
ciao,

anche il motore Yamaha deve avere un telaio apposito, al momento il motore centrale che, secondo mè, più si adatta alle MTB per un un uso, diciamo al mountain è il "solito" BBS01/02 della Bafang.

una curiosità, all'ultima edizione di Eurobike, la Giant con motore Yamaha, era presente, ma era in un "angolino" celata alla vista dei più....sicuramente avranno avuto i lori buoni motivi....

Ma Bafang vi paga per avere tante recensioni positive??? Mi dirai che la pulizia e il design - senza contare il funzionamento - sono uguali di un motore che anche con kit antirotazione ruota, che obbliga a perni quadri obsoleti... mah? Mi sembra ci sia un pò di ostilità verso TUTTI gli altri sistemi. Non capisco perchè. Giant l'elettrico non lo importa in Italia enè in Europa (fino al 2013): vediamo che faranno quest'anno.
Saluti
 

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
Sbaglio, o i kit sono un po' snobbati dai media?
Trovo in rete un sacco di recensioni su bosch, bionx e panasonic, ma poca roba, e solo da privati sui kit, sia hub che centrali. Che ne pensi Marco?
Sarebbe bello avere una tua opinione, visto che hai provato di tutto e di più!;-)

perchè i kit sono snobbati? perchè l'utente normale preferisce comprare un mezzo di marca che monta un motore di marca, una bici che nasce con caratteristiche da e-bike e non una ex bici trasformata in pedalec. Concordo con Alcedo che il motore centrale come kit retrofit sia l'unico in grado di elettrificare bici già esistenti, ma è un ramo secco. Vedrete cosa verrà sul mercato a breve, il motore verrà ospitato nel telaio così come la batteria, inserita nel piantone o nell'obliquo.
I kit retrofit diminuiranno di costo ed andranno ad elettrificare bici molto economiche, rimanendo relegati in una nicchia.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
perchè i kit sono snobbati? perchè l'utente normale preferisce comprare un mezzo di marca che monta un motore di marca, una bici che nasce con caratteristiche da e-bike e non una ex bici trasformata in pedalec. Concordo con Alcedo che il motore centrale come kit retrofit sia l'unico in grado di elettrificare bici già esistenti, ma è un ramo secco. Vedrete cosa verrà sul mercato a breve, il motore verrà ospitato nel telaio così come la batteria, inserita nel piantone o nell'obliquo.
I kit retrofit diminuiranno di costo ed andranno ad elettrificare bici molto economiche, rimanendo relegati in una nicchia.

Ti posso assicurare che certe realizzazioni con kit centrali e retrofit, non hanno niente da invidiare alle e-bike native motorizzate bosch e panasonic, anzi per prestazioni e autonomia sono su un'altro pianeta. Poi, è fondamentale partire sempre da un telaio idoneo, da un impianto frenante performante ecc…Ad oggi non mi risulta che ci sia una bici nata con caratteristiche da e-bike, se non per il fatto che hanno la culla nel telaio per ospitare il motore, ma più a fini estetici che altro. Per il resto sono comunissime mtb di media fascia.
Il bello dei kit secondo me, è la possibilità di montarlo e smontarlo a piacimento,o al bisogno, la possibilità di utilizzare batterie personalizzandone autonomia e prestazioni. Se ad oggi è cresciuto l'interesse dei grandi marchi per le e-bike, è anche grazie alla sperimentazione fatta dai pionieri e dai cinesini…E' un settore in forte espansione, personalmente mi aspetto grandi passi in avanti da tutti, soprattutto nel campo delle batterie, vero tallone d'Achille...
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Ti posso assicurare che certe realizzazioni con kit centrali e retrofit, non hanno niente da invidiare alle e-bike native motorizzate bosch e panasonic, anzi per prestazioni e autonomia sono su un'altro pianeta. Poi, è fondamentale partire sempre da un telaio idoneo, da un impianto frenante performante ecc…Ad oggi non mi risulta che ci sia una bici nata con caratteristiche da e-bike, se non per il fatto che hanno la culla nel telaio per ospitare il motore, ma più a fini estetici che altro. Per il resto sono comunissime mtb di media fascia.
Il bello dei kit secondo me, è la possibilità di montarlo e smontarlo a piacimento,o al bisogno, la possibilità di utilizzare batterie personalizzandone autonomia e prestazioni. Se ad oggi è cresciuto l'interesse dei grandi marchi per le e-bike, è anche grazie alla sperimentazione fatta dai pionieri e dai cinesini…E' un settore in forte espansione, personalmente mi aspetto grandi passi in avanti da tutti, soprattutto nel campo delle batterie, vero tallone d'Achille...

Straquoto tutto
E aggiungo che se vuoi un po' più di brio e soprattutto più autonomia di quello che ti offre il mercato delle E-MTB "preconfezionate" devi per forza assemblarla... individuando il telaio che si presti ad una elettrificazione... come ha fatto il sottoscritto...;-)
L'autonomia non basta mai... ma 800 Wh sono meglio di 400 Wh... diciamo così che si comincia a ragionare...;-)
E purtroppo anche volendo acquistare un sistema ad es. Bosch non si può in seguito modificare nulla... ne il motore ne la batteria... sono purtroppo sistemi "chiusi"
Inoltre sono convinto che il mercato delle E-MTB "personalizzabili" non morirà... ma anzi...;-)
Se fossi un costruttore di telai... ne farei uno biammortizzato ovviamente che potesse ospitare sia motori centrali che al mozzo e con tanto spazio per una bella batteria capiente... chi sa se qualche bravo telaista nostrano mi ruba l'idea...:-)
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Ti posso assicurare che certe realizzazioni con kit centrali e retrofit, non hanno niente da invidiare alle e-bike native motorizzate bosch e panasonic, anzi per prestazioni e autonomia sono su un'altro pianeta. Poi, è fondamentale partire sempre da un telaio idoneo, da un impianto frenante performante ecc…Ad oggi non mi risulta che ci sia una bici nata con caratteristiche da e-bike, se non per il fatto che hanno la culla nel telaio per ospitare il motore, ma più a fini estetici che altro. Per il resto sono comunissime mtb di media fascia.
Il bello dei kit secondo me, è la possibilità di montarlo e smontarlo a piacimento,o al bisogno, la possibilità di utilizzare batterie personalizzandone autonomia e prestazioni. Se ad oggi è cresciuto l'interesse dei grandi marchi per le e-bike, è anche grazie alla sperimentazione fatta dai pionieri e dai cinesini…E' un settore in forte espansione, personalmente mi aspetto grandi passi in avanti da tutti, soprattutto nel campo delle batterie, vero tallone d'Achille...

STRAQUOTO.....

ecco uno dei tanti esempi di e-mtb che escono dalla nostra officina, il cliente aveva già questa bella bici, una MDE carve, che è montata molto bene, abbiamo realizzato una batteria apposita, una 36V 20,4Ah per un totale di 730wh e dal peso di 3,6Kg...... facilmente smontabile, il peso della bici tutto compreso e di poco superiore ai 21kg, per una spesa complessiva (esclusa la bici) di €1.500,00 già montata e con garanzia di due anni...ma garanzia VERA, con tempi di attesa, se si verificassero problemi, che si attestano al massimo in 7 giorni, diciamo che la nostra esperienza sui sistemi Bosh che hanno avuto bisogno di assistenza, di giorni ce ne sono voluti almeno 50/70.......

questo è solo uno dei tanti esempi di quanto siano "maturi" i kit di elettrificazione...

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t: il + possibile....
 

Allegati

  • DSC_0343rid.jpg
    DSC_0343rid.jpg
    55,8 KB · Visite: 67

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
Ti posso assicurare che certe realizzazioni con kit centrali e retrofit, non hanno niente da invidiare alle e-bike native motorizzate bosch e panasonic, anzi per prestazioni e autonomia sono su un'altro pianeta. Poi, è fondamentale partire sempre da un telaio idoneo, da un impianto frenante performante ecc…Ad oggi non mi risulta che ci sia una bici nata con caratteristiche da e-bike, se non per il fatto che hanno la culla nel telaio per ospitare il motore, ma più a fini estetici che altro. Per il resto sono comunissime mtb di media fascia.
Il bello dei kit secondo me, è la possibilità di montarlo e smontarlo a piacimento,o al bisogno, la possibilità di utilizzare batterie personalizzandone autonomia e prestazioni. Se ad oggi è cresciuto l'interesse dei grandi marchi per le e-bike, è anche grazie alla sperimentazione fatta dai pionieri e dai cinesini…E' un settore in forte espansione, personalmente mi aspetto grandi passi in avanti da tutti, soprattutto nel campo delle batterie, vero tallone d'Achille...

Ciao, beh, ok, prestazioni maggiorate, sarei contento rimanere nei limiti perchè - ma è il mio personale punto di vista - poi troverai la gente che in "bici" salirà sui sentieri facendo schizzare i sassi. Non ne trovo la ragione. Batteria con vita più lunga = d'accordissimo con te, non ce ne sarà mai abbastanza. Calcola però che più potente è il motore più celle hai bisogno quindi a meno che di non voler zavorrare bici e rider a mò di palombaro... penso che bisogna sforzarsi di arrivare a un compromesso. Certo che ci sono bici nate per essere E-bike, vedi Specialized piuttosto che Haibike. Condivido che i più hanno comprato la "culla" per ospitare il bosh, ci hanno saldato i tubi attorno ed hanno fatto la loro bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo