E' mal regolata o è normale?

Anto69

Biker novus
8/8/08
8
0
0
Palermo
Visita sito
Carissimi,
la mia nuova MTB mi sta dando un sacco di soddisfazioni ma è venuto fuori un difettuccio.

In fuoristrada, soprattutto in discesa e quindi con la corona più piccola e la moltiplica più grande, accade che la catena da un lato e il cambio posteriore dall'altro urtino con quella parte del telaio che per intenderci va dalla pedivella alla corona (scusate l'approssimazione).

E' normale o c'è qualcosa che non va nella regolazione i cambio e catena?

Per il momento ho provveduto a "coprire" con del tubo da giardinaggio fissato con fascette di plastica la porzione di telaio interessata.

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
E' una cosa normale...però piu che un tubo da giardinaggio ti conviene usare una vecchia camera d'aria che è il metodo piu economico..altrimenti puoi comprare una guaina apposita che costa circa 10 euri.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quoto double-f. In discesa inoltre si utilizza la corona anteriore grande o almeno media, per tenere la catena più tesa e lontana dal fodero basso (che è quel pezzo di telaio che va dal movimento centrale al mozzo posteriore).

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Quoto double-f. In discesa inoltre si utilizza la corona anteriore grande o almeno media, per tenere la catena più tesa e lontana dal fodero basso (che è quel pezzo di telaio che va dal movimento centrale al mozzo posteriore).
giusto....
possibilmente si tiene la catena sul 44 (corona grande) oltre che per rimanere in tiro la catena, anche per far si che la catela stessa protegga i denti della corona grande dagli urti contro le rocce o sporgenze o sassi vari...:il-saggi:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
giusto....
possibilmente si tiene la catena sul 44 (corona grande) oltre che per rimanere in tiro la catena, anche per far si che la catela stessa protegga i denti della corona grande dagli urti contro le rocce o sporgenze o sassi vari...:il-saggi:

Esatto, inoltre si proteggono anche le gambe dai denti della corona, nel caso qualcosa andasse storto.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo