finalmente oggi ho pedalato la mia nuova nerve.
ho fatto il mio solito giretto del giovedì pomeriggio e mi è parso di farlo ad una velocità superiore ai precedenti (sarà stata la smania di pedalare la nuova belva?).
comunque ho avuto ottime sensazioni in salita, tanto è vero che alla fine ho fatto il percorso per tre volte, mentre nelle precedenti uscite mi fermavo a due per la stanchezza.
mi pare di aver settato bene gli ammo ed il risultato è strabiliante rispetto alla mia vecchia rigida: mi sembrava di volare sulle buche, i sassi e le radici, una sensazione fantastica che non avevo mai provato prima. con la rigida infatti dovevo alzarmi sui pedali per ammortizzare le asperità e conseguentemente smettere di pedalare per un attimo, mentre invece adesso rimango tranquillamente seduto e continuo a pedalare nel massimo confort.
come ho detto la belva arrampica alla grande ed anche nei punti più difficoltosi sono riuscito a ripartire dopo un breve stop, cosa che non mi riusciva con altrettanta semplicità prima.
cambiare completamente il tipo di bici non è ovviamente tutto rose e fiori....
le cose a cui dovrò prestare particolare attenzione sono in primis le coperture e poi i
freni. questi ultimi sono veramente potentissimi, da imparare ad usare bene e con dovizia.
le coperture sono state il componente con il quale ho avuto meno feeling. sono veramente enormi e di grande grip, ma hanno sparato più sassi oggi che in tutte le mie precedenti uscite in mtb: due vere mitragliatrici........
chiaramente un paio di sassate me le sono prese sugli stinchi....
ma la cosa che mi ha infastidito di più che al termine di una discesa molto veloce su sterrato, in fase di curva stretta ed in frenata, mi sono ritrovato per terra per la prima volta in vita mia. non male per la mia prima uscita con la nuova bici vero?!
probabilmente ho gonfiato troppo le gomme ed ho sentito la bici un poco difficile da controllare in discesa.
comunque - a parte il mio primo volo in bici - sono veramente estasiato dalla mia nuova bambina
e non vedo l'ora di pedalarla nuovamente.
p.s. non sono riuscito a fare delle foto in action perchè non avevo molto tempo oggi pomeriggio ed ho preferito dedicarlo tutto alla mia nerve. mi rifarò sabato o domenica.
buone pedalate a tutti!