• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

e due dischi da 180?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ho comprato un disco da 180 per sostituire quello da 160 anteriore, che mi pare insufficente.
visto che uso principalmente il freno posteriore (contro tutti i dettami che la scienza impone...), e se mettessi un 180 anche dietro?
l'aumento dei pollici non richiede anche un disco + grande?
oppure + vicini al mozzo siamo e meglio è?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

All' anteriore un 180 non può che fare bene; al posteriore non lo vedo necessario su una bici XC.

A mio modesto parere un disco maggiorato non è strettamente necessario su una 29er; l'aumento di inerzia delle ruote è di dimensione tale da non giustificare in alcun modo la necessità di una frenata "maggiorata". Ne abbiamo parlato anche qui

Sulla front io ho il 180 anteriore, ma solo perchè non sono riuscito a far digerire le pastiglie metalliche alle pinze Deore (ululati altissimi) altrimenti il 160 era tranquillamente sufficiente, almeno per me che peso 70 kg. Che freni usu sul MiglioVerde?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

In teoria aumentando il raggio della ruota aumenta l' effetto leva sul mozzo ergo per pareggiare sarebbe giusto montare un disco più grosso. L' ho fatto anche io davanti e mi trovo meglio.
Dietro però generalmente in discesa c' è meno peso per cui c' è anche meno bisogno di potenza frenante. Infatti di norma si monta sempre un disco più piccolo, anche perchè un disco più grande con un maggior effetto leva potrebbe portare a bloccare la ruota più facilmente.

Nel tuo caso però se preferisci frenare dietro solleciti anche di più l' impianto con conseguente surriscaldamento ergo montare anche dietro un disco più grande non sarebbe sbagliato.
Prova, mal che vada rimetti il disco piccolo e usi quello grande per sostituire quello davanti quando sarà usurato. Con i freni postmount anche l'adattatore costa poco: 10-15 euro in media.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io peso 80 kg e sulla front 29 ho entrambi i dischi da 160 e sono più che sufficienti!! Billo porta a riguardare i freni o cambia le pasticche

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io peso 80 kg e sulla front 29 ho entrambi i dischi da 160 e sono più che sufficienti!! Billo porta a riguardare i freni o cambia le pasticche

Ma te non freni, non vale...

Dipende anche dagli impianti e soprattutto dalle pastiglie. Gli impianti Shimano che ho io (sia XT che Deore) cambiano decisamente usando un tipo o l'altro di pastiglia.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...il vero problema è che Billo si leva la voglia a "tirà" i freni!!!! (invece io...). Io da bel cinghiale quale sono optai per un canonico 180 ant 160 post e mi ci trovo assolutamente bene.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
dunque, utilizzo pinze xt con dischi alligator, che sembrano stelline ninja e non dischi.
su entrambe le bici, quindi front 29" e full 26", il disco dietro presenta segni di "abbronzatura", non in corrispondenza della pista frenante, quanto su i supporti fra essa e il mozzo, segno di un elevato utilizzo. me ne prendo tutta la colpa, ma non mi riesce variare questo mio difetto, e quindi pensavo che un disco di diametro maggiore aiutasse l'impianto posteriore ad affaticarsi meno.
per ora cmq provo con l'anteriore,che come potenza frenante mi pare scarsa, vuoi anche per il disegno particolare dei dischi che son belli, ma per tagliare il pane...

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Guarda Billo che anche io adesso sulla Yeti , avendo cambiato le ruote , monto dischi simili : gli Ashima tanto belli quanto fanno cacare nell'uso...
Niente a che vedere con gli originali Shimano che avevo prima!
Quella di cambiare dischi potrebbe essere una buona idea cosi come
cambiare le pasticche da organiche a semimetalliche che con i freni Shimano sono il top.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Credo allora che il problema siano proprio i dischi. Li ha montati anche un mio amico ma li ha trovati nettamente meno performanti di quelli originali, proprio su un impianto XT. In effetti solo a guardarli è evidente che la pista frenante è assai ridotta ergo si riduce anche la potenza e la performance.

Mitzkal

Biker augustus
Il il 160 dietro lo uso anche in DH e bardato credo di arrivare ad 80KG.

Mai un problema. Se si surriscaldano e si allunga la frenata, prova a cambiare disco con uno più resistente al calore (più spesso e con un perimetro più ampio) e/o guaine.

Mettere un 180 non sempre risolve i problemi, ma rischia sicuro di prendere più colpi.

Billo: i dischi ce l'ho pure io, li ho usati su Hope e Avid, mai un problema....saranno mica sudici?
160 per i percorsi che fai te (tarabaralla i miei peraltro) bastano e avanzano.....dai non venirmi a dire che stai per 2 MINUTI con i freni tirati a bomba, senza MAI poter mollare....
Una considerazione: il disco da 180 posteriore con la ruota "scarica" , un carro rigido rischia di essere eccessivamente "esuberante"
Una seconda considerazione, per Mitzkal: su una 29 il disco è più alto...più difficile (ma non impossibile) che tocchi....direi che maggior altezza e maggior diametro si compensano.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
io avevo i vuoi stessi dischi sulla rip con impianto xt, sono veramente poco performanti, sostituiti con originali shimano l'impianto ha iniziato a funzionare a dovere.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

tutto vero, tendenzialmente pero con le 29 si viaggia un po piu forte in discesa,magari la maggiore modulabilita dei dischi da 180 soprattutto all'anteriore puo far comodo. Ciao francesco

Ubaldo

Biker velocissimus
confermo che è colpa dei dischi poichè possiedo anche gli alligator.
Io li uso con pinza juicy 7, ma il 160 alligator è molto meno potente del G2 avid.
Infatti io uso l'alligator 160 dietro per avere una frenata modulabilissima e avanti monto o il 185, potente, nel senso che blocca soprattutto ma poco modulabile ed ora son tornato a 160 molto più modulabile e con tutta la potenza necessaria in fuoristrada. Anche in discesa. E tieni conto che sfioro i 90 kg ora.

Detto questo, è vero che hai un telaio abbastanza pesante se la memoria non mi inganna, ma non è detto che possa sopportare lo stress di un 180 dietro.

Chiedo scusa ce qualcuno ha già detto ciò che volevo dire, ma vado di fretta e non ho letto ciò che hanno scritto i colleghi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo