E' davvero necessaria una bici nuova?

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Oggi ho fatto la mia prima escursioncina...ed oltre che molto appagante è stato infinitamente stancante (spesso sono sceso dalla bici per portarla in salita, e l'itinerario era sui colli...18km con pendenza media del 6%...quindi non troppo pesante in teoria).
Attualmente ho una mtb (se così si può chiamare) che ha 13 anni, con cambio shimano sis 18 velocità, nessuna forcella e in acciaio (bella pesantuccia quindi).
Mi sto chiedendo se sullo stesso percorso (sterrato e asfalto) avrei sentito così tanta differenza, anche come fatica, con una bici tipo rockrider 5.2 (freni vbrake, cambio 24, telaio in alluminio e forcella amm)...
dalle vostre esperienze cosa potete dirmi?
grazie!

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Oggi ho fatto la mia prima escursioncina...ed oltre che molto appagante è stato infinitamente stancante (spesso sono sceso dalla bici per portarla in salita, e l'itinerario era sui colli...18km con pendenza media del 6%...quindi non troppo pesante in teoria).
Attualmente ho una mtb (se così si può chiamare) che ha 13 anni, con cambio shimano sis 18 velocità, nessuna forcella e in acciaio (bella pesantuccia quindi).
Mi sto chiedendo se sullo stesso percorso (sterrato e asfalto) avrei sentito così tanta differenza con una bici tipo rockrider 5.2 (freni vbrake, cambio 24, telaio in alluminio e forcella amm)...
grazie!
Certo,a prescindere dal tuo stato di allenamento cmq devi mettere in conto minor peso,maggiori rapporti quindi piu' gestibilita' nella padalata,forcella ammortizzata quindi meno sollecitazioni agli arti superiori con conseguente meno stanchezza...queste le linee generali.:celopiùg:

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
48
Brescia-Botticino
Visita sito
beeeeee!!! la diferenza la trovi di sicuro piu' rapporti telaio piu' rigido e leggero....forcella ammortizzata!!!!18 velocità sono un po' pochine se ti vuoi avventurare in salite impegnative......:spetteguless:

domandi se è necessaria la sostituzione???? no se con la tua attuale bike ti diverti e riesci a fare tutto!!!si se vuoi piu' confort e piu' prestazioni!!!

Talisid

Biker novus
6/11/07
19
0
0
Torino
Visita sito
beeeeee!!! la diferenza la trovi di sicuro piu' rapporti telaio piu' rigido e leggero....forcella ammortizzata!!!!18 velocità sono un po' pochine se ti vuoi avventurare in salite impegnative......:spetteguless:

domandi se è necessaria la sostituzione???? no se con la tua attuale bike ti diverti e riesci a fare tutto!!!si se vuoi piu' confort e piu' prestazioni!!!

Sono d'accordo, secondo me comunque prendere qualcosa di più moderno potrebbe essere utile, di certo più comodo.

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
con la mia ero abbastanza in difficoltà...vabbè sarà imputabile anche alle mie gambette non troppo prestanti! quindi mi chiedevo se convenisse veramente investire qualche soldi in qualcosa di più nuovo...anche perchè altrimenti dovrei spendere qualche soldo di manutenzione sulla mia (ruote che nn cambio da almeno 10 anni, bici che fa uno strano rumore dalla forcella anteriore)...

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
48
Brescia-Botticino
Visita sito
con la mia ero abbastanza in difficoltà...vabbè sarà imputabile anche alle mie gambette non troppo prestanti! quindi mi chiedevo se convenisse veramente investire qualche soldi in qualcosa di più nuovo...anche perchè altrimenti dovrei spendere qualche soldo di manutenzione sulla mia (ruote che nn cambio da almeno 10 anni, bici che fa uno strano rumore dalla forcella anteriore)...

:medita:allora cambia al volo!!!!!!!!!!!!!

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito

Probabilmente lo strano rumore non viene dalla forcella ma bensì dallo sterzo che avrà bisogno di lubrificante o di un cambio del cuscinetto, ti consiglio di fare quello che ho fatto io e cioè tenerti questa per le brevi passeggiate in città o sulle strade bianche, magari mettendoci pure un bel portapacchi insomma una bike da trekking senza eccessive pretese (un minimo di messa a punto però daglielo), e prenditi una nuova bike con 27 rapporti........... quanto hai a disposizione da spendere?

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Mi sto chiedendo se sullo stesso percorso (sterrato e asfalto) avrei sentito così tanta differenza, anche come fatica, con una bici tipo rockrider 5.2 (freni vbrake, cambio 24, telaio in alluminio e forcella amm)...
grazie!

Anche io avevo più o meno i tuoi stessi problemi e ho cambiato la mia vecchia bike (che di marce ne aveva 15:soffriba:!!!!!!!) con una nuova.. la differenza è davvero abissale! Di sicuro la rr 5.2 è nettamente meglio della tua bici attuale!

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Anche io avevo più o meno i tuoi stessi problemi e ho cambiato la mia vecchia bike (che di marce ne aveva 15:soffriba:!!!!!!!) con una nuova.. la differenza è davvero abissale! Di sicuro la rr 5.2 è nettamente meglio della tua bici attuale!

Sono d'accordo che è nettamente migliore............. ma con quella cifra vai meglio su un usato.......... 300 € sono comunque pochi per una buona bike nuova, su un usato è tutto un'altro discorso, fidati, prendi un usato,......... stando ovviamente attento all'acquisto, magari affidati ad un'amico che ne capisce abbastanza o se hai un rivenditore di fiducia, serio,......... chiedi se ha qualcosa di occasione, sempre stando attento alla misura del telaio!!!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.838
3.998
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
non tanto...300 euro al massimo...avrei trovato la rockrider 5.2 a 249 euro che non mi sembra affatto male...però ha un 24 rapporti!

Io ho provato la rr5.2, e se ho ben capito il genere di bici che hai adesso, ti garantisco che tra le due c'è un abisso, sotto tutti i punti di vista. Il fatto che abbia 24 velocità è ininfluente.

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Obiettivamente, a 250€ la (ri)prenderei a occhi chiusi. A quel prezzo, in media l'usato o è molto vecchio (attorno al 2000) o di componentistica non superiore, o di taglie poco vendibili come la S.
Poi magari uno trova l'affarone, ma è raro e da cacciare con tenacia... :D
Se conti anche la garanzia e l'assistenza che ti garantisci con quei soldi, secondo me non c'è paragone per iniziare. Prima di farsi andare stretta la 5.2 partendo da quasi zero, o ci si dà a un pesante onanismo mentale (aiutati fortemente dal forum, in questo senso :rosik:), o si ha un manico notevole che aspettava solo di esplodere!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo