Aahaha! Scherzavo ovviamente. E' più probabile che i danni li faccia io stesso...
Ultimamente mi sto occupando un po' della manutenzione dei sentieri dell'insugherata, più che altro di quelli dentro i boschi, così che mi ci possa divertire un po' e che ci possano andare tutti i bikers (più gente ci passa e più rimangono puliti e non si richiudono). Ho tirato via tutti i rami altezza corpo e parecchi rovi, soprattutto in uscita.
E alla fine del sentiero del picchio che scende a sinistra con un paio di curve, per superare un grosso tronco a terra, ho costruito una sorta di rudimentale rampa naturale (da revisionare); così non c'è più bisogno di scendere dalla bici.
Sto valutando di sistemare anche il sentiero che corre lungo il bosco affianco alla vallata, dove possibile. E ho in progetto di riportare alla luce una vecchia traccia che scende sempre dal pianoro e che negli anni è stata inglobata dalla vegetazione (se na parla in inverno, quando la vegetazione si diraderà, nella speranza di trovare nel frattempo qualcuno che mi dia man forte).
Insomma, spero di rendere l'insugherata un po' più pedalabile...