io ho la bici bloccata a 25 km orari; volendo fa i 40 ma a me non interessano.
Con una batteria da 500 wh ho fatto 1720 mt di dislivello e 55 km. Il Bafang è un buon motore ma necessita di una rivisitazione del software di controllo come già spiegato; è potente: di suo, a batteria carica, misura con il Wattmeter 600 w di picco a cui si aggiungono i tuoi muscolari. Non ha sensore di sforzo e quindi è leggermente meno faticoso ma, in fase di allungo, il motore eroga una potenza che dipende dal livello di assistenza e rimane costante; i motori con sensore di sforzo sentono che stai accellerando e quindi amplificano la tua accelerazione. Il tutto rende la pedalata un più simile a quella naturale. Il Bafang nasce come retrofit da applicare ad una bici già esistente e allora compri solo il motore e la batteria che vuoi tu; la bici ELIOS è uno dei pochi esempi di bici già assemblata . Ai 1400 euro devi, se vuoi fare salite serie, montare una corona più piccola da 42 denti che costa sui 85 euro mentre la riprogrammazione software costa sui 40 euro. Haibike monta su quella bici basica un buon motore Yamaha. Volendo è meno problematico, lo compri e basta. Di sicuro, le Haibike sono anche belle da vedere; la Elios non tanto. ATENE contro SPARTA.
In fase post vendita la politica di Haibike è quella non sostituire il singolo pezzo rotto ma di cambiare tutto il motore; Bafang, invece, ha una buona disponibilità di ricambi del singolo pezzo rotto o malfunzionante. Se sei in garanzia meglio Haibike, fuori dalla garanzia non penso. C'è da dire che sta arrivando un nuovo bafang simile al Bosch e al Yamaha. Questo dura ancora come kit da applicare sulle bici già esistenti ma penso che il Bafang Max avrà la meglio sul fratello. Fra un anno i centrali validi saranno più di uno. Se non hai fretta aspetta. Secondo me però a meno di 1.400 euro è difficile vendere una bici nuova. Si trovano buoni usati Bosch e non è detto che non siano ottimi affari. Anche in questo caso, meglio a fine stagione... ci sono anche le ex
noleggio.
Basta per oggi, io non vendo bici e non prendo percentuali: scrivo cazzate sui forum per diletto