e-Bike vs Gravel vs MTB

500Lire

Biker superis
28/8/19
398
70
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ho fatto questo test e voglio parlarne in questa tipica discussione da bar. Ho fatto lo stesso percorso, nelle stesse condizioni, mantenendo sempre una pedalata rilassata, con 3 diverse bici. Ecco i dati:

Strumento di rilevazione - Garmin Venu 3
Tipo di percorso - Anello 100% asfalto, distanza 23 Km, D+/- 240m

1^ prova - eBike Orbea Optima,
1h 2m, 160 kCal, vel. media 21,8 Km/h, vel. max. 44,1 Km/h, freq. card. media 77 bpm, FCmax 106

2^ prova - Gravel Orbea Terra, 1h 11m, 380 kCal, vel. media 19,2 Km/h, vel. max. 49,8 Km/h, freq. card. media 109 bpm, FCmax 146

3^ prova - MTB Orbea Occam, 1h 12m, 500 kCal, vel. media 18,9 Km/h, vel. max. 45,8 Km/h, freq. card. media 124 bpm, FCmax 153

Se interessassero altri dati potrei fornirli.

Non so se possa dare qualche indicazione questa prova ma parliamone.

Ultima modifica:

500Lire

Biker superis
28/8/19
398
70
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Si nota subito che su questa breve distanza con questo fondo i tempi sono molto vicini, quasi identici. Cambia ovviamente lo sforzo fisico necessario e lo si vede dalle kCal consumate così come dai bpm medi. Quindi mi verrebbe da dire che la differenza sostanziale è nella distanza max raggiungibile con le 3 bici a parità di dispendio energetico.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.097
124
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Ho fatto questo test e voglio parlarne in questa tipica discussione da bar. Ho fatto lo stesso percorso, nelle stesse condizioni, mantenendo sempre una pedalata rilassata, con 3 diverse bici. Ecco i dati:

1h 2m, 160 kCal, vel. media 21,8 Km/h, vel. max. 44,1 Km/h, freq. card. media 77 bpm

2^ prova - Gravel Orbea Terra, 1h 11m, 380 kCal, vel. media 19,2 Km/h, vel. max. 49,8 Km/h, freq. card. media 109 bpm

3^ prova - MTB Orbea Occam, 1h 12m, 500 kCal, vel. media 18,9 Km/h, vel. max. 45,8 Km/h, freq. card. media 124 bpm

La media è reale o sfalsata da eventuale discesa veloce?cioè a quanto andavi da conta km?

• Mi piace
Reactions: VINS61

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.856
1.161
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Un risultato abbastanza in linea con le aspettative, ma mentre a sensazione la pedalata era ugualmente rilassata, il cardio dice una cosa diversa. Quanto è la tua FCmax? Comunque tenendo il cuore sempre nella stessa zona i risultati cambierebbero. La differenza di tempo tra la gravel e la MTB non assistita aumenterebbe, mentre per la eMTB il risultato sarebbe influenzato dal blocco a 25 kmh tanto più quanto ci si avvicina con la velocità media a 25.
In conclusione per una passeggiata la eMTB dovrebbe essere la più veloce, mentre aumentando l'impegno dovrebbe prevalere la gravel. Ovviamente su un percorso con più salita cambierebbe tutto.

Ultima modifica:

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.097
124
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Ma come?!? Gli ebiker dicono sempre che si fa fatica anche con l'elettrica!! 77bpm medi contro 124bpm... vostro onore , non ho altro da aggiungere, per me il caso è chiuso :)
Io quando giro leggero ho 135 BPM,145 quando vado di buona andatura e 95-100 sul divano,(ho 174 di soglia )con una emtb sarebbe uguale,poi andra da fisico a fisico.

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.942
3.353
0
Collegno (TO)
www.flickr.com

1h 2m, 160 kCal, vel. media 21,8 Km/h, vel. max. 44,1 Km/h, freq. card. media 77 bpm

2^ prova - Gravel Orbea Terra, 1h 11m, 380 kCal, vel. media 19,2 Km/h, vel. max. 49,8 Km/h, freq. card. media 109 bpm

3^ prova - MTB Orbea Occam, 1h 12m, 500 kCal, vel. media 18,9 Km/h, vel. max. 45,8 Km/h, freq. card. media 124 bpm

La pedalata rilassata è un metro troppo soggettivo. Il confronto avrebbe senso a parità di uno degli altri parametri: stesso tempo, oppure stesso bpm, o meglio ancora stessa potenza media, e dunque confrontando i parametri o i risultati variabili.

500Lire

Biker superis
28/8/19
398
70
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Un risultato abbastanza in linea con le aspettative, ma mentre a sensazione la pedalata era ugualmente rilassata, il cardio dice una cosa diversa. Quanto è la tua FCmax? Comunque tenendo il cuore sempre nella stessa zona i risultati cambierebbero. La differenza di tempo tra la gravel e la MTB non assistita aumenterebbe, mentre per la eMTB il risultato sarebbe influenzato dal blocco a 25 kmh tanto più quanto ci si avvicina con la velocità media a 25.
In conclusione per una passeggiata la eMTB dovrebbe essere la più veloce, mentre aumentando l'impegno dovrebbe prevalere la gravel. Ovviamente su un percorso con più salita cambierebbe tutto.
Il cardio dice una cosa diversa è vero, ma non percepivo sforzo che ovviamente aumentava al cambio bici. Aggiungo i dati FCmax al primo post. Con le 2 muscolari sono simili

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo