E-bike: soluzione o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Salve a tutti, sono un vecchio utente del forum, ed è la prima volta che mi affaccio alle e-bike perchè sono convinto che in pochi anni spopoleranno.

Ecco il mio dilemma::nunsacci:
amo la discesa quanto odio la salita, e dopo essermi appassionato al DH vorrei godermi al massimo le discese, però mi trovo lontano da impianti di risalita ed ho una famiglia con cui vorrei passare il week-end senza rubare troppo tempo.
Quindi il mio "giro solito" è un problema, con la mia adorata Canyon Nerve AM muscolare la alita mi porta via 1h10' di tempo, per poi lasciarmi circa mezz'ora di discesa.
La moglie si rifiuta di portarmi su in macchina...
Pensavo ad una ebike da DH per risolvere questo problema.
In questo modo magari potrei risparmiare andando a lavoro in mtb(circa 500m di dislivello in 20km tutte curve)
Pensavo poi che inoltre smontando la batteria avrei anche una bici da portare sulle piste da DH con gli impianti...
Aggiungo che la vorrei con almeno 180 di escursione e gomme 27,5plus.
I contro della ebike DH è che costerebbe un botto prenderla nuova(ancora non esiste tra l'altro ma ho trovato solo mezzi che si avvicinano) e che credo soffirebbe la lunga precorrenza.

Non avendo MAI provato questi mezzi mi, anzi VI chiedo:

1.Qual'è il mezzo che più si avvicina alle mie necessità? esiste?
2.Vale la pena di cercare qualcosa che riesca a fare tutto quello che voglio o ancora siamo lontani?
3. A lavoro questa bici dovrebbe portarmici parecchi giorni l'anno e preferibilmente in meno di un'ora...

chiedo poco eh?:mrgreen:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ebike da dh preconfezionate esiste solo la habike downhill pro
Haibike_XDURO_DWNHLL_Pro_www.ebike-mtb.com_KlausKneist_KKM7227-780x521.jpg


visto che scrivi almeno 180mm di escursione ci sarebbero anche i modelli enduro
nduro pro nduro rx sduro nduro etc sicuramente piu pedalabili su un tragitto casa lavoro che cmq riesci fare in un oretta

bici da dh enduro 27.5 plus al momento non ce ne sono, e imho il motivo è da ricercare nelle coperture molto fragili e inadatte a tale utilizzo.
 

luke2512

Biker urlandum
Salve a tutti, sono un vecchio utente del forum, ed è la prima volta che mi affaccio alle e-bike perchè sono convinto che in pochi anni spopoleranno.

Ecco il mio dilemma::nunsacci:
amo la discesa quanto odio la salita, e dopo essermi appassionato al DH vorrei godermi al massimo le discese, però mi trovo lontano da impianti di risalita ed ho una famiglia con cui vorrei passare il week-end senza rubare troppo tempo.
Quindi il mio "giro solito" è un problema, con la mia adorata Canyon Nerve AM muscolare la alita mi porta via 1h10' di tempo, per poi lasciarmi circa mezz'ora di discesa.
La moglie si rifiuta di portarmi su in macchina...
Pensavo ad una ebike da DH per risolvere questo problema.
In questo modo magari potrei risparmiare andando a lavoro in mtb(circa 500m di dislivello in 20km tutte curve)
Pensavo poi che inoltre smontando la batteria avrei anche una bici da portare sulle piste da DH con gli impianti...
Aggiungo che la vorrei con almeno 180 di escursione e gomme 27,5plus.
I contro della ebike DH è che costerebbe un botto prenderla nuova(ancora non esiste tra l'altro ma ho trovato solo mezzi che si avvicinano) e che credo soffirebbe la lunga precorrenza.

Non avendo MAI provato questi mezzi mi, anzi VI chiedo:

1.Qual'è il mezzo che più si avvicina alle mie necessità? esiste?
2.Vale la pena di cercare qualcosa che riesca a fare tutto quello che voglio o ancora siamo lontani?
3. A lavoro questa bici dovrebbe portarmici parecchi giorni l'anno e preferibilmente in meno di un'ora...

chiedo poco eh?:mrgreen:
Secondo me potresti valutare il montaggio di un kit con motore centrale bafang e batteria dedicata ad hoc sulla tua bici in modo da non dover sborsare 5-6000 euro io ho kittato la mia da 140 di escursione e sono contentissimo e ho visto anche lavori eseguiti su bici dh dove non ci stava la batteria nel telaio la mettevano nel sotto sella o nello zaino o sotto l'obliquo una soluzione si trova sempre
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    100 KB · Visite: 199

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
ciao, secondo me, considerando anche che vieni da una nerve, la nuova sduro nduro (motorre yamaha) con 180mm è già il top del top....e resti sui 4200 euro di listino, quindi minimo minimo 3800 la porti a casa, ed hai angolo sterzo già bello aperto, non timancherà di sicuro nulla.
Io ho provato un po bene la sduro almtn, cha ha un angolo pu chiuso di 2 gradi se non di più, e già quella da molta sicurezza rispetto ad una muscolare, credo per via del peso in più e in bassorispetto ad una bici tradizionale, che in discesa aiuta a stabilizzare...parlo di sensazioni eh....
la dh pura la vedo esagerata per il 90% degli utilizzi "umani", risulta impacciata secondo me
ciao
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ecco la chiara situazione per non aver limiti di scelte obbligate dove vedo in un kit bbs un ottima possibilità [emoji6]

Effettivamente sto sempre più pensando a un cancellone DH usato e un bel bafang, starei tranquillamente sui 1800€, rispetto ai 9000 della haibike xduro nduro pro e i 4000 e passa della base una bella differenza!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Effettivamente sto sempre più pensando a un cancellone DH usato e un bel bafang, starei tranquillamente sui 1800€, rispetto ai 9000 della haibike xduro nduro pro e i 4000 e passa della base una bella differenza!

lè la downhill che costa 9000 la nduro costa meno.

cmq il problema grosso è trovare la bici adatta da kittare perchè

1-non in tutte il motore si installa con una posizione decente
2-la batteria, se fai dh te la puoi mettere nello zaino(con tutti i contro del caso) ma se vai al lavoro???
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Effettivamente sto sempre più pensando a un cancellone DH usato e un bel bafang, starei tranquillamente sui 1800€, rispetto ai 9000 della haibike xduro nduro pro e i 4000 e passa della base una bella differenza!
Io sto preparando una Intense Uzzi, e ho esigenze simili alle tue.
Mi interessa poco la fedeltà della pedalata muscolare, ho bisogno di un mezzo che mi dia la possibilità di fare ciò che amo di più, ovvero la discesa, e un motore che mi permetta di raggiungere la partenza del trail in scioltezza senza scomodare furgoni, moglie e amici.
Di andarci comodamente al lavoro senza versare una lacrima di sudore, il tutto senza grossi investimenti e la possibilità di rendere il tutto reversibile...[emoji6]
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma la batteria sulla intense dove la metti?
e cmq tra una enduro e una dh c'è un bel po di differenza in quanto a bafanghizzazione.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
lè la downhill che costa 9000 la nduro costa meno.

cmq il problema grosso è trovare la bici adatta da kittare perchè

1-non in tutte il motore si installa con una posizione decente
2-la batteria, se fai dh te la puoi mettere nello zaino(con tutti i contro del caso) ma se vai al lavoro???

Pur facendo una grossa cernita dei mezzi a disposizione sul mercato che ben si adattino al montaggio del bbs, rimane comunque un range di scelta ben più ampio di quello che offre il preconfezionato.
Quali sarebbero i contro della batteria nello zaino, e perché uno non può andare al lavoro in bici con lo zainetto?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Pur facendo una grossa cernita dei mezzi a disposizione sul mercato che ben si adattino al montaggio del bbs, rimane comunque un range di scelta ben più ampio di quello che offre il preconfezionato.
Quali sarebbero i contro della batteria nello zaino, e perché uno non può andare al lavoro in bici con lo zainetto?

per l'utilizzo che ne vuoi far tu la tua scelta è indubbiamente la migliore considerando i vari aspetti, di certo non è priva di difetti

batteria nello zaino, se n'è parlato molto e di piu ancora c'è chi ci viaggia tranquillo e chi non ci mette mano na pompa nello zaino, se cadi è pericoloso

utilizzo dh la batteria se messa sul telaio è prefribile che sullo zaino per un discorso di guidabilità

ultilizzo lavorativo, bhe nessun problema a meno che tu non debba farti 20-30 km sotto il sole d'estate
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Io sto preparando una Intense Uzzi, e ho esigenze simili alle tue.
Mi interessa poco la fedeltà della pedalata muscolare, ho bisogno di un mezzo che mi dia la possibilità di fare ciò che amo di più, ovvero la discesa, e un motore che mi permetta di raggiungere la partenza del trail in scioltezza senza scomodare furgoni, moglie e amici.
Di andarci comodamente al lavoro senza versare una lacrima di sudore, il tutto senza grossi investimenti e la possibilità di rendere il tutto reversibile...[emoji6]

È quello che sto studiando anch'io. Ho ordinato una nduro pro e comunque sto cercando un telaio ngurant da elettrificare e sono in fissa per una .........demo8.......sarò pazzo a 51anni?
 

Dr. Ergal

Redazione
Io sto preparando una Intense Uzzi, e ho esigenze simili alle tue.
Mi interessa poco la fedeltà della pedalata muscolare, ho bisogno di un mezzo che mi dia la possibilità di fare ciò che amo di più, ovvero la discesa, e un motore che mi permetta di raggiungere la partenza del trail in scioltezza senza scomodare furgoni, moglie e amici.

Esattamente quello che ho fatto io ad agosto al Bike Park Lavarone: in discesa mi divertivo come un pazzo, e risalivo in circa 8 minuti senza impianto di risalita ;-)
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
per l'utilizzo che ne vuoi far tu la tua scelta è indubbiamente la migliore considerando i vari aspetti, di certo non è priva di difetti

batteria nello zaino, se n'è parlato molto e di piu ancora c'è chi ci viaggia tranquillo e chi non ci mette mano na pompa nello zaino, se cadi è pericoloso

utilizzo dh la batteria se messa sul telaio è prefribile che sullo zaino per un discorso di guidabilità

ultilizzo lavorativo, bhe nessun problema a meno che tu non debba farti 20-30 km sotto il sole d'estate

Qualsiasi scelta non sarebbe priva di difetti, ci si accontenta...
Se cadi è pericoloso a prescindere, ovvio che io utilizzo uno zaino dotato di para schiena e la batteria è inoltre protetta da un contenitore morbido.
Che poi a molti possa dare fastidio lo zaino è un altro discorso...
Sulla guidabilita non mi trovi d'accordo. Aumentare la massa del biker, si intende con zaini appositi che siano ben solidali al tronco, è meno peggio che aumentarla al mezzo per un discorso di agilità. E poi 2,5 kg sulle spalle li senti meno che sul telaio, anche per un eventuale portage.
Chiaro che fare 20 km sotto il sole con lo zaino non è il massimo per la sudorazione della schiena stessa, in tal caso basta prevedere un'altra collocazione, tipo borsa al manubrio, o porta pacchi da agganciare al tubo sella, o ancora borsa sotto sella...
Non vedo limiti se non problemini facilmente risolvibili.
Inoltre avere una batteria nello zaino funge anche come piccolo antifurto, dal momento che è sempre con noi e visto quel che costa...
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Io sto preparando una Intense Uzzi, e ho esigenze simili alle tue.
Mi interessa poco la fedeltà della pedalata muscolare, ho bisogno di un mezzo che mi dia la possibilità di fare ciò che amo di più, ovvero la discesa, e un motore che mi permetta di raggiungere la partenza del trail in scioltezza senza scomodare furgoni, moglie e amici.
Di andarci comodamente al lavoro senza versare una lacrima di sudore, il tutto senza grossi investimenti e la possibilità di rendere il tutto reversibile...[emoji6]

Allora non sono solo!
Se qualcuno ha già trovato qualche soluzione di successo condividetele!
 

Classifica mensile dislivello positivo