E-bike senza spina (progetto Bike+Zehus)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Come da titolo, la bici nata dal progetto Bike + di Zehus non è stata concepita per essere ricaricata come una normale e-bike. Accumula energia in discesa e durante le frenate, per poi diventare una bici a pedalata assistita nel momento del bisogno. Una sorta di kers.
https://anteritalia.org/mobilita-intelligente/

Voi cosa ne pensereste se questa idea fosse applicata alle bici da XC, o comunque a tutte le bici "normali" (o muscolari)? Di fatto non farebbe altro che aumentarne il rendimento. L''energia accumulata verrebbe pur sempre dai muscoli dei ciclisti...
 

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
Voi cosa ne pensereste se questa idea fosse applicata alle bici da XC, o comunque a tutte le bici "normali" (o muscolari)? Di fatto non farebbe altro che aumentarne il rendimento. L''energia accumulata verrebbe pur sempre dai muscoli dei ciclisti...

Penso che se proprio devo scegliere tra un camogli e un pancito forse è meglio il menù rustichella... questo è un forum di mountain-bike, m o u n t a i n - b i k e, per le motoelettriche c'è un forum apposito: https://www.emtb-mag.com/
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Penso che se proprio devo scegliere tra un camogli e un pancito forse è meglio il menù rustichella... questo è un forum di mountain-bike, m o u n t a i n - b i k e, per le motoelettriche c'è un forum apposito: https://www.emtb-mag.com/
Ma è proprio questo il succo del topic: una bici con questa tecnologia la si può davvero definire e-bike? Io la definirei "ibrida". Quando esci dal garage con questa bici la batteria è scarica, mica è stata sotto carica tutta la notte.
Altrimenti dobbiamo mettere in discussione tutta la tecnologia applicata alla MTB da vent'anni a questa parte, in primis il cambio elettrico e le sospensioni...

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Ma è proprio questo il succo del topic: una bici con questa tecnologia la si può davvero definire e-bike? Io la definirei "ibrida".

Infatti il concetto è quello delle ibride non-plugin che Toyota ben 20 anni fa ha iniziato a produrre con successo, ed io, da felice possessore di una RAV4 ibrida, non posso che plaudire a questo progetto: la sensazione di "produrre" energia (in realtà si trasforma da cinetica a elettrica) semplicemente decelerando e frenando è esaltante!
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Le implicazioni che questa idea può avere nel mondo delle bici è enorme, bisognerebbe solo che quache grosso costruttore la sviluppi e la applichi ai suoi prodotti.

Io, al contrario di Zehus, per bici più performanti vedo meglio un "kit ruota anteriore" (così da non complicare la trasmissione della bici), che al posto del freno a disco utilizza il motore/generatore per rallentare e quindi accumulare energia. Poi, in caso di bisogno, con un pulsante ri-utilizzo l'energia accumulata grazie alla trazione della ruota anteriore. Come scrivevo all'inizio del post, una sorta di kers.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
quindi o abito sul cucuzzolo di una montagna dove posso prima fare la discesa e poi la salita... oppure ho una bici normale in salita e una bici con la batteria carica in fondo alla discesa... quando devo tornare a casa
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Interessante! Però andrebbe quantificata l'energia che si riesce a rigenerare con la frenata.

Se riuscissero a creare un sistema estremamente leggero che non penalizzi la pedalata "muscolare", che piuttosto che essere sempre attivo si può attivare come il kers ove necessario sarebbe interessante.

Non penso avrebbe senso equiparare una cosa del genere a una ebike, perché si tratterebbe di energia recuperata, non aggiunta.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Che sinceramente mi sarei rotto di trovare articoli, prove e cavolate varie sul mondo Ebike in un forum di mtb tradizionali, quando c'è un forum apposito.

Secondo me tu non hai letto con attenzione cosa stiamo discutendo. L'energia della bici in questione, anche se indirettamente, arriva tutta dai muscoli dei ciclisti.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Non far caso ai commenti degli intolleranti, ignora e basta.

Tornando in topic, vedo che il sistema pesa 3kg... sono ancora tanti per farne l'uso che immagini
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Secondo me tu non hai letto con attenzione cosa stiamo discutendo. L'energia della bici in questione, anche se indirettamente, arriva tutta dai muscoli dei ciclisti.

Anche la mia giurerei che va avanti solo con l'energia di chi ci sta sopra, quindi non vedo perché aggiungersi un motore, che tra l'altro l'unica utilità che ha è proprio quella di aiutare il biker, non di essere ricaricato dal biker.
3 kg in più e aggiungiamo non si sa quanta resistenza.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
3kg e una parte di questi come massa rotante sono troppi
La trazione sulla ruota anteriore fa schifo e non dovresti nemmeno pensarla per una mtb
Meno che meno affidare la frenata anteriore a un sistema di generatore, magari funziona per cicloturismo in mtb non mi ci affiderei mai
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me tu non hai letto con attenzione cosa stiamo discutendo. L'energia della bici in questione, anche se indirettamente, arriva tutta dai muscoli dei ciclisti.
Che viene immagazzinata in un accumulatore e successivamente utilizzata per far girare un motore elettrico. Senza spina ma sempre ebike.

Non far caso ai commenti degli intolleranti, ignora e basta.
C'è un forum apposito e dedicato alle ebike, dove tra l'altro c'è una maggiore esperienza e competenza e quindi dove i contributi possono essere maggiormente utili.

Mi meraviglia che non si capisca un concetto così elementare e che si etichetti chi lo fa notare come "intollerante".
Immagino la scena, "lei è passato col rosso, patente e libretto" "Lei è intollerante!" :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo