E-bike + portabici da tetto

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Come da titolo, voi cosa usate? Purtroppo sulla mia macchina nuova non posso mettere il portabici posteriore (spoiler di plastica) e devo per forza metterla sul tetto... Avevo pensato al Thule 591, però sarei più propenso al 561 con attacco a forcella. Per adesso va bene, perchè la mia bici ha l'aggancio rapido, ma siccome ho intenzione di cambiarla e la bici che tengo d'occhio ha il perno passante, dovrei prendere un adattatore (thule 561-1). Il problema è che dopo, da quello che vedo, non si può chiudere a chiave per evitare furti... :nunsacci:

Poi bisogna avvitare il perno e e fissare le brugole, giusto? (non ho mai auto bici con perno passante e non so esattamente come funziona...

eros77

Biker popularis
13/5/08
52
0
0
bedano
Visita sito
Ciao,
io uso il thule con attacco forcella con perno passante (che viene già fornito nella confezione). Va molto bene ma ricordati che porta un massimo di 18-19 kg. Dunque togli la batteria e non guidare come Alonso...Per quanto riguarda la possibilità di ciuderla a chiave ti toccherà usare un lucchetto che unisca telaio a portabici. La soluzione migliore rimane il trasporto in auto oppure portabici da gancio traino.
Ciao

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
che auto hai?
abbassa i sedili, leva la ruota anteriore, porta avanti il sedile passeggero e dovrebbe starci
spesa 0
niente accrocchi attaccati dietro
sei sicuro di nn perderla

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ho una A3 SB, la bici, a parte quando siamo eravamo più di 2 persone, l'ho sempre messa dentro senza dover smontare le ruote (avevo una A4 prima), solo che adesso la macchina è meno capiente, la bici più grande (ruote da 27,5), mi scoccia sporcare l'interno e quindi voglio/devo metterla sul tetto...

Al portabici da gancio traino c'ho pensato, solo che tra gancio e porta bici ci vuole più di un millino. Poi le barre portatutto dovevo prenderlo lo stesso, quindi...

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao,
io uso il thule con attacco forcella con perno passante (che viene già fornito nella confezione). Va molto bene ma ricordati che porta un massimo di 18-19 kg. Dunque togli la batteria e non guidare come Alonso...Per quanto riguarda la possibilità di ciuderla a chiave ti toccherà usare un lucchetto che unisca telaio a portabici. La soluzione migliore rimane il trasporto in auto oppure portabici da gancio traino.
Ciao

Un malintenzionato avrebbe bisogno lo stesso di una brogola, giusto?

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Peruzzo Mod. Padova e con lo spoiler non ci sono problemi. Verifica sul sito compatibilità con la tua auto.

Ne ho già uno simile, ma come dicevo sopra, non posso mettere il portabici posteriore perchè la mia macchina ha uno spoiler di plastica sopra il lunotto, perchè si romperebbe...

TERZA72

Biker serius
17/6/11
251
-1
0
GROSSETO
Visita sito
Ne ho già uno simile, ma come dicevo sopra, non posso mettere il portabici posteriore perchè la mia macchina ha uno spoiler di plastica sopra il lunotto, perchè si romperebbe...
Simile, ma magari non questo, anche la mia ha uno spoiler di plastica sopra il lunotto(IX20) e ti posso assicurare che non lo tocca assolutamente. Pero controlla la compatibilità con la tua auto. Poi sul sito ci sono anche alcuni filmati con il montaggio, anche su alcune Auto con spoiler.

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Simile, ma magari non questo, anche la mia ha uno spoiler di plastica sopra il lunotto(IX20) e ti posso assicurare che non lo tocca assolutamente. Pero controlla la compatibilità con la tua auto. Poi sul sito ci sono anche alcuni filmati con il montaggio, anche su alcune Auto con spoiler.

Non è compatibile

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Dipende da che sgancio hai per la forca...io ho sgancio rapido (Fox talas) dunque no brugola...

La bici che uso adesso ha lo sgancio rapido e quindi perfettamente compatibile, ma la bici che avrei intenzione di prendere prossimamente ha il perno passante..casomai metterò il lucchetto, pazienza

Grazie a tutti:prost:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.583
2.512
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come da titolo, voi cosa usate? Purtroppo sulla mia macchina nuova non posso mettere il portabici posteriore (spoiler di plastica) e devo per forza metterla sul tetto... Avevo pensato al Thule 591, però sarei più propenso al 561 con attacco a forcella. Per adesso va bene, perchè la mia bici ha l'aggancio rapido, ma siccome ho intenzione di cambiarla e la bici che tengo d'occhio ha il perno passante, dovrei prendere un adattatore (thule 561-1). Il problema è che dopo, da quello che vedo, non si può chiudere a chiave per evitare furti... :nunsacci:

Poi bisogna avvitare il perno e e fissare le brugole, giusto? (non ho mai auto bici con perno passante e non so esattamente come funziona...

Vai di 591 che puoi anche chiuderlo a chiave .............
Ma un consiglio.............evita assolutamente di lasciare la macchina in sosta con la bici sopra ..............la chiusura o un eventuale catenaccio non ti garantisce nulla contro il furto!

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
fermo restando che ti sconsiglio di lasciare l'auto con la bici montata sopra e dietro, non so dalle tue parti ma dalle mie durerebbe 5 minuti
A fine escursione, specie nei pranzi sociali e nelle consuete bevute di birra after giro, la smontavo e la rimontavo
DEtto se escludi a priori il montaggio interno per paura di sporcare graffiare (io uso un robustissimo telo da campeggio e ho risolto cosi) , ti consiglio caldamente (e visto la bella auto che hai) di montare un gancio traino comprato after market, fattelo montare e omologare, limiti di poco la spesa. poi di scegli un portabici da gancio traino delle peruzzo. non sei a mille euro ma poco meno, certo è una spesa nn indifferente ma se usi la bici cn frequenza è la soluzione migliore e ti rimane cmq un gancio traino per attaccare altro.
Il porta bici da tetto scartalo, scomodissima da caricare, ci vuole uno sgabello, a velocita di 100 orari, consumi molto di piu, inoltre moscerini che si schiacciano sugli steli forcella intaccandola. basta vedere che fanno alla vernice dell'auto
ciao

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
fermo restando che ti sconsiglio di lasciare l'auto con la bici montata sopra e dietro, non so dalle tue parti ma dalle mie durerebbe 5 minuti
A fine escursione, specie nei pranzi sociali e nelle consuete bevute di birra after giro, la smontavo e la rimontavo
DEtto se escludi a priori il montaggio interno per paura di sporcare graffiare (io uso un robustissimo telo da campeggio e ho risolto cosi) , ti consiglio caldamente (e visto la bella auto che hai) di montare un gancio traino comprato after market, fattelo montare e omologare, limiti di poco la spesa. poi di scegli un portabici da gancio traino delle peruzzo. non sei a mille euro ma poco meno, certo è una spesa nn indifferente ma se usi la bici cn frequenza è la soluzione migliore e ti rimane cmq un gancio traino per attaccare altro.
Il porta bici da tetto scartalo, scomodissima da caricare, ci vuole uno sgabello, a velocita di 100 orari, consumi molto di piu, inoltre moscerini che si schiacciano sugli steli forcella intaccandola. basta vedere che fanno alla vernice dell'auto
ciao

La bici sulla macchina la metterò non più di 10-15 volte all'anno, e quasi esclusivamente quando in autunno e primavera, scendo dai "monti" per pedalare in valle (20 minuti di macchina) e con una temperatura decisamente più alta, quindi non è un'uso che giustificherebbe 1000€ e più per un portabici da gancio traino...

• Mi piace
Reactions: Ascafuddo

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
La bici sulla macchina la metterò non più di 10-15 volte all'anno, e quasi esclusivamente quando in autunno e primavera, scendo dai "monti" per pedalare in valle (20 minuti di macchina) e con una temperatura decisamente più alta, quindi non è un'uso che giustificherebbe 1000€ e più per un portabici da gancio traino...

allora valuta un portabici posteriore, assolutamente consigliato quello con cinghie fisse , lo monti in 2 secondi. l'altro con cinghie flessibili è una seccatura

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
allora valuta un portabici posteriore, assolutamente consigliato quello con cinghie fisse , lo monti in 2 secondi. l'altro con cinghie flessibili è una seccatura

Come dicevo fin dall'inizio, non posso montare un portabici posteriore (che avrei già perchè lo montavo sulla mia machina precedente).
Comunque grazie dell'interessamento, ma, come scritto sopra, ho già preso il thule 561, che per l'uso che ne faccio dovrebbe andare benone :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo