E-Bike le leggi cambiano?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

In realtà non cambia nulla, visto che si tratta di una suddivisione relativa alle "speed pedelec", cioè a quei mezzi che hanno caratteristiche superiori a quelle delle bici a pedalata assistita e come tali devono essere omologati.

L'articolo citato è abbastanza stringato e privo di riferimenti, questo http://www.veicolielettricinews.it/bici-elettriche-nuove-norme-omologative-europee/ è decisamente più completo e chiaro.

Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
artiolo abbastanza privo di qualsivoglia informazione rilevanti alle emtb.
personalmente chiederei due cose.

alzare il limite a 30 km/h e richiedre una certificazione ce/omologazione quel che volete del mezzo

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
il limite di 25kmh è una vera vergogna, non riesco a capire chi possa essere stato a fissarlo in 25kmh!sembrerebbe quasi una legge italiana.
negli stati uniti il limite delle ebike "normali" è di 20miglia, circa 32 kmh.
32 kmh è il giusto, nulla di più, che senso ha girare con una ebike che si pianta a soli 25kmh. quando con una normalissima muscolare si arriva tranquillamente a 30kmh, ovviamente parlo di una mtb.
Come sempre ci sarà chi dissente, chi dice che con 25kmh ne ha di avanzo.
Ovviamente non ha senso parlare di velocità più alte x chi usa la ebike solo nei sentieri, non occorre precisarlo ogni volta, è sottinteso che chi la usa esclusivamente x questo tipo di utilizzo non ha bisogno di una nuova legge che alzi il limite, x chi invece sostiene di averne a sufficenza dei 25kmh. il mio invito è quello di provare una pedelec da 45, dopo un breve utilizzo si sentirà costretto a cambiare la propria!provare x credere.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parlare di "vergogna" per un limite di velocità mi pare una grossa esagerazione. Immagino cosa si dovrebbe dire di problemi che tocchino la salute o la vita della gente.

Detto questo, il punto è che le normative delle pedelec sono concepite per incentivarne l'uso nella mobilità urbana e non per uso ludico-ricreativo, e che un limite di velocità coerente con questo scopo è ovvio e necessario. Potrebbe essere 30 km/h anziche 25, coincidendo così con la velocità considerata "sicura" per i mezzi a motore nelle aree residenziali, ma non certo 45.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

45 è tanto , concordo che 30 sia molto piu adegusato

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito

Condivido, il mio commento voleva essere un poco provocatorio e mirato a chi dice che 25 siano giusti.

Il limite americano di 32kmh. a mio parere rappresenta la perfezione e da un senso completo alla pedalata assistita, x raggiungere 32kmh muscolarmente con una mtb bisogna mettere un discreto sforzo, ecco che l'aiuto in questo caso rappresenta il giusto mix tra chi lo raggiunge con le proprio forze e chi invece x vari motivi ha bisogno dell'assistenza, vuoi xchè uno è più forte di un'altro, xchè è più allenato, oppure x una donna, oppure x un'importante differenza di età....o semplicemente x poter stare al passo con degli amici muscolari, alcuni giorni fa tra amici ho assistito ad un'allungo da parte dell'unico muscolare che ci ha letteralmente "bruciati", chiaramente alla prima salita è stato ripreso ma tutto questo ha rimarcato lo "squilibrio"....concludendo....si spendono migliaia di euro e non si riesce a fare un'uscita tra amici senza "sbalzi" ...tutto questo x la decisione di qualche politico (che sicuramente non ha mai messo il sedere su una bike...ne muscolare ne elettrica)...mentre il politico americano ha "visto giusto" e accontentato milioni di persone in modo corretto.
Questo il mio pensiero.

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
30 kmh è giusto , 25 è troppo poco anche in ambito urban.
Per quanto riguarda le e-mtb ritengo il blocco a 25 kmh addirittura pericoloso sui trails, a meno di tenere il motore spento in discesa, cosa non sempre possibile per via dei piccoli rilanci dove la bici senza assistenza va quasi "all'indietro"..immagino poi su una bici tipo la Levo senza comando al manubrio..
Lo stacco del motore ai 25 in discesa disturba parecchio la guida...e fare 25 Kmh in discesa è un attimo..
ovviamente parlo da utilizzatore di e-bike sia in ambito urban che mtb...in entrambi i casi "sbloccate" ( non mi fate paternali di tipo legal , perchè faccio l'avvocato e so già tutto in materia..giro con casco anche in città sono assicurato per la R.C ed evito di spingere quando non c'è bisogno..)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il limite americano di 32kmh. a mio parere rappresenta la perfezione e da un senso completo alla pedalata assistita...
O semplicemente il riflesso di un diverso sistema di unità di misura

...alcuni giorni fa tra amici ho assistito ad un'allungo da parte dell'unico muscolare che ci ha letteralmente "bruciati", chiaramente alla prima salita è stato ripreso ma tutto questo ha rimarcato lo "squilibrio"...
A me questo non pare un grande argomento. Anche perchè finora io ho assistito al problema opposto, gruppi di amici grossomodo omogenei "spaccati" da chi è passato alle ebike (peraltro sbloccate) e che li semina.

Magari lo scopo di certe leggi non è "accontentare" nessuno nè garantire di "fare uscite senza sbalzi" ma altro
E di nuovo temo che si stia un po' esagerando, visto che "milioni" è una quantità esagerata di un paio di ordini di grandezza.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo: le leggi americane sono molto più complesse di come le si dipingono, perchè la definizione federale (750W,20mph) è valida solo per la produzione e per la messa in commercio , e non per l'uso che è definito a livello locale, sia federale che statale che cittadino (50 diversi codici stradali più eventuali regolamenti specifici di città o aree naturali...). Chi fosse interessato può leggersi questo documento prodotto dal NITC http://ebike.research.pdx.edu/sites...Regulations_of_E-Bikes_in_North_America_2.pdf

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Ecco i limiti Americani, molto più "permissivi" dei nostri.....

20 miglia....= 32.186854 kmh.

Allegati

• screencapture-ebike-research-pdx-edu-sites-default-files-NITC-RR-564_Regulations_of_E-Bikes_in_N.png
    85,1 KB · Visite: 29

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
scusa, ma questa non l'ho capita ..... in discesa tengo il motore acceso ma non mi dà il minimo problema, né sotto i 25 km/h né sopra .... in discesa non si pedala, quindi non si sblocca .... mica ha il freno-motore

Io pedalo eccome in discesa se è veloce, e quando arrivi a 25 si sente uno stacca attacca che disturba la guida se li superi e provi a dare una pedalata a meno di non essere con il rapporto giusto per quella pendenza l'assitenza non c'è e la bici sembra frenare...
Si comporta come un limitatore di giri dei mezzi a motore, insisti col gas ( in questo caso i pedali) ma non vai avanti...solo inerzia del veicolo e niente piu' , quando provi una sbloccata e poi me lo dici..tutto un altro andare anche a livello di serenità mentale..
Poi forse io ne faccio un uso un po più estremo del tuo...ci sto facendo gare di enduro..

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco i limiti Americani, molto più "permissivi" dei nostri.....

20 miglia....= 32.186854 kmh.

Quelli sono gli stati che hanno stabilito limiti maggiori rispetto alla definizione federale.
Ad ogni modo leggi tutto il documento. Vedrai che ci sono stati in cui le ebike non sono considerate biciclette, stati che richiedono una patente, stati che hanno limiti di età in funzione della potenza, stati che mettono insieme ebike e ciclomotori elettrici e stati che neppure le definiscono. Lo ripeto, il sistema legislativo americano è estremamente complesso e non è in nessun modo "monolitico", concettualmente è una situazione molto diversa da quella italiana o anche europea.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma pure in europa ci sono differenze.

i soliti a dire e che cacca l'italia in usa usano 750W e l'acceleratore e vanno a 35kmh..

peccato che
1° sia la solita favoletta raccontata per fare disinformazione, in quanto non è vero, o lo è in parte
2° si ci sono stati dove la legislazione è piu permissiva, ma molti anche dove è piu stringente.

Reactions: sembola

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Io credo che queste leggi siano tutte fatte per le E-bike destinate all'uso cittadino.
Se non ci fosse un limite a 25Km/h si vedrebbero ragazzini sfrecciare a 40/50 km/h con finte biciclette (motorini) con tanto di manopola del gas in mezzo al traffico. (Cosa che succede in Cina dove hanno proibito l'utilizzo degli scooter per motivi di inquinamento e dove le E-bike le hanno inventate)
Oltretutto chi fa le leggi non vede l'ora di poter imporre a tutti la "burocrazia" di una targa con quello che ne consegue (incassare un bollo, un assicurazione, mettere in piedi degli uffici appositi dove far lavorare gli amici degli amici e via via di questo passo, come per tutto in Italia..)
Per quello che mi riguarda io giro con la E-MTB sbloccata e per strada non ci vado, quindi niente targa niente assicurazione (tranne quella famiglia) e le norme che facciano pure quelle che gli pare che io me ne frego altamente.
Se fosse soltanto un problema di bicicletta/velocità/circolazione stradale, come la metterebbero con i ciclisti di bdc, che circolano sulle strade normali, in gruppetti di 10/15, occupando mezza carreggiata e fanno minimo i 35/40 Km/h?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se fosse soltanto un problema di bicicletta/velocità/circolazione stradale, come la metterebbero con i ciclisti di bdc, che circolano sulle strade normali, in gruppetti di 10/15, occupando mezza carreggiata e fanno minimo i 35/40 Km/h?
Infatti i gruppetti non in fila indiana sono multabili. Esattamente come te, a meno che giri esclusivamente su percorsi privati chiusi al traffico. Liberissimi di "fregarsene" delle leggi a patto di essere disposti a pagarne il prezzo.

Un limite che definisca la differenza fra bici e moto ci vuole. In Europa esiste e tanto basta.
Esiste, sebbene non univoco, anche in USA... il punto è se questo limite sia complessivamente "giusto", considerando tutti gli interessi in gioco e non solo quelli di chi i mezzi li usa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo